• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2022-10-02 10:17:08

Detrazione condizionatori come bonus mobili e comunicazione enea


Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.
Vorrei sapere se:
- acquistandoli posso inserirli all'interno del bonus mobili, essendo degli elettrodomestici, e se la loro installazione la posso fare anche dopo la chiusura della Scia, essendo appunto considerati degli elettrodomestici?
- I tre mesi entro i quali bisogna comunicare all'Enea l'avvenuta installazione, anche se non obbligatoria, partono dalla chiusura della Scia oppure dalla loro installazione?
Grazie per la risposta
Modificato il 19 Settembre 2022 ore 15:38
  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2022, alle ore 19:24
    I condizionatori rientrano nel bonus mobili. Ci sono 90 giorni dal termine dei lavori di installazione. La Scia riguarda il lavoro di ristrutturazione cui si collegano.

  • albypattume
    Albypattume Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Domenica 2 Ottobre 2022, alle ore 10:17
    I condizionatori rientrano nel bonus mobili. Ci sono 90 giorni dal termine dei lavori di installazione. La Scia riguarda il lavoro di ristrutturazione cui si collegano.
    Buongiorno !

    ...mi accodo, con la mia quota di dubbi: sono nella stessa condizione di Giosue78 (lavori di manutenzione straordinaria "generica", con CILA. La mia domande sono due:

    1) quando si detraggono i condizionatori nell'ambito del bonus mobili occorre invio pratica ad ENEA. IN qjuesto caso posso farla io (come per gli altri elettrodomestici) e è obbligatorio ricorrere ad un tecnico abilitato (con spesa relativa) ?

    2) documentazione da conservare: tutto il lavoro (eccetto serramenti) è stato affidato ad un'impresa che a sua volta ha usato dei partner per l'impoianto elettrico e la parte idraulica/termoiva. Quindi per i condizionatoroi io ho una descrizione dettagliata di cosa è stato fatto e fornito, in uno dei SAL che l'impresa ha fatto. Ovviamente la fattura relativa a quel dato SAL raccolglie altre voci, quindi il bonifico parlante è per l'intera fattura, ma dal SAL si risale all'importo per l'impianto di condizionamento (ben sotto il limite dei 10.000 euro). Per maggior chiarezza allego l'immagine di quella parte del SAL.
    La domanda è: va bene così vero ? Non ho una fattura per i soli condizionatori, ma tutto è tracciabile/corretto...

    Molte grazie, mi scuso per la lunghezza :-)


Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img signorspock
Buongiorno, avrei identificato un'impresa per l'insufflaggio, ma loro non si occupano delle pratiche per il bonus 50%. A questo punto me le vorrrei fare in autonomia proprio...
signorspock 14 Marzo 2024 ore 16:20 2
Img gabriel m.
Buongiorno, come al solito in materia di detrazioni fiscali il web è pieno di "si può fare!" ma poi nello specifico devi penare per trovare i dettagli essenziali...
gabriel m. 29 Febbraio 2024 ore 16:54 1
Img ahlam ouafiq
Buongiorno,ho da poco acquistato un appartamento che necessita di alcuni lavoretti da fare:- rifacimento bagno;- sostituzione impianto ideraulico;- sostituzione serramenti interni...
ahlam ouafiq 20 Febbraio 2024 ore 08:09 1
Img gian5778
Buongiorno, avrei alcuni quesiti da porre sulla detrazione “bonus mobili”. Nel 2022 ho eseguito lavori di tinteggiatura esterna di una abitazione composta da due...
gian5778 24 Gennaio 2024 ore 18:43 2
Img bissa40
Salve,chiedo aiuto agli esperti.Nel 2024, per necessità o ammodernamento devo fare i seguenti lavori:1 - Rifacimento parziale lastrico solare2 - Rifacimento plarziale...
bissa40 24 Gennaio 2024 ore 18:40 2
Notizie che trattano Detrazione condizionatori come bonus mobili e comunicazione enea che potrebbero interessarti


Il Sismabonus spetta anche a chi demolisce e ricostruisce casa

Affittare casa - Potranno fruire del Sismabonus anche i contribuenti che demoliscono e ricostruiscono l'abitazione. Ecco i chiarimenti forniti in merito dall'Agenzia delle Entrate

Si può avere il Superbonus se cambia forma e dimensione degli infissi?

Infissi Esterni - La sostituzione degli infissi rientra tra gli interventi ammessi al Superbonus 110%. Ma è sempre possibile o ci sono particolari condizioni da rispettare?

Bonus fiscali e Piano Casa

Normative - La Risoluzione 4/E del 4 gennaio 2011 dell'Agenzia delle Entrate chiarisce che i bonus fiscali del 36% e del 55% possono essere richiesti anche per alcuni interventi previsti dal Piano Casa.

Detrazione per demolizione con ricostruzione

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Possibilità di accedere alla detrazione fiscale sulle ristrutturazioni edilizie per chi procede con la demolizione e la ricostruzione di un edificio residenziale.

Niente Superbonus se il rudere da ristrutturare ha solo mura perimetrali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Una recente sentenza del Tar ha chiarito un importante principio, afferente il concetto di edificio da recuperare, ai fini della fruibilità della detrazione Superbonus

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Demolizione e ricostruzione

Leggi e Normative Tecniche - La sentenza n. 13492 del 9 aprile 2010 afferma che la demolizione e successiva ricostruzione di un edificio equivale ad una nuova costruzione e non ad un intervento di restauro.

Da mini condominio a unifamiliare: quale scadenza per il Superbonus?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Ci si chiede quale sia il limite temporale per beneficiare del Superbonus per un intervento atto a trasformare un condominio minimo in un'unica unità immobiliare

Demolire e ricostruire con maggiori volumi ma stesse distanze è consentito

Leggi e Normative Tecniche - Il DL Semplificazioni 2020 modifica il Testo Unico dell' Edilizia (Dpr 380 del 2001) in riferimento ad interventi di demolizione e ricostruzione. Vediamo le novità
346.409 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI