• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2022-10-02 10:17:08

Detrazione condizionatori come bonus mobili e comunicazione enea

Buonasera, vorrei acquistare e detrarre dei climatizzatori per un appartamento interessato da una demolizione e ricostruzione.
Vorrei sapere se:
- acquistandoli posso inserirli all'interno del bonus mobili, essendo degli elettrodomestici, e se la loro installazione la posso fare anche dopo la chiusura della Scia, essendo appunto considerati degli elettrodomestici?
- I tre mesi entro i quali bisogna comunicare all'Enea l'avvenuta installazione, anche se non obbligatoria, partono dalla chiusura della Scia oppure dalla loro installazione?
Grazie per la risposta
Modificato il 19 Settembre 2022 ore 15:38
  • manuelamargilio
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 21 Settembre 2022, alle ore 19:24
    I condizionatori rientrano nel bonus mobili. Ci sono 90 giorni dal termine dei lavori di installazione. La Scia riguarda il lavoro di ristrutturazione cui si collegano.

• albypattume
    0
    Ricerca discussioni per utente Manuelamargilio
    Domenica 2 Ottobre 2022, alle ore 10:17
    I condizionatori rientrano nel bonus mobili. Ci sono 90 giorni dal termine dei lavori di installazione. La Scia riguarda il lavoro di ristrutturazione cui si collegano.
    Buongiorno !

...mi accodo, con la mia quota di dubbi: sono nella stessa condizione di Giosue78 (lavori di manutenzione straordinaria "generica", con CILA. La mia domande sono due:

1) quando si detraggono i condizionatori nell'ambito del bonus mobili occorre invio pratica ad ENEA. IN qjuesto caso posso farla io (come per gli altri elettrodomestici) e è obbligatorio ricorrere ad un tecnico abilitato (con spesa relativa) ?

2) documentazione da conservare: tutto il lavoro (eccetto serramenti) è stato affidato ad un'impresa che a sua volta ha usato dei partner per l'impoianto elettrico e la parte idraulica/termoiva. Quindi per i condizionatoroi io ho una descrizione dettagliata di cosa è stato fatto e fornito, in uno dei SAL che l'impresa ha fatto. Ovviamente la fattura relativa a quel dato SAL raccolglie altre voci, quindi il bonifico parlante è per l'intera fattura, ma dal SAL si risale all'importo per l'impianto di condizionamento (ben sotto il limite dei 10.000 euro). Per maggior chiarezza allego l'immagine di quella parte del SAL.
    La domanda è: va bene così vero ? Non ho una fattura per i soli condizionatori, ma tutto è tracciabile/corretto...

Molte grazie, mi scuso per la lunghezza :-)

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img massimo pozzo
Buongiorno,Abbiamo acquistato casa, con agevolazioni prima casa, a marzo 2025 e da settembre abbiamo cominciato la ristrutturazione. Ci siamo trasferiti a marzo 2026 (vecchia casa...
massimo pozzo 08 Luglio 2026 ore 17:17 1
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti del settore.Vorrei sostituire I climatizzatori del 2010 con nuovi e più performante.Sento parlare di bonifico parlante ( e fin qui ci arrivo ) ape...
bissa40 12 Giugno 2026 ore 16:03 1
Img massimo pozzo
Buongiorno,ho dovuto, con CILA aperta, sistemre un cancello elettrico perchè il precedente proprietario ha pensato bene di spaccare tutte le fotocellule e togliere i motori...
massimo pozzo 08 Aprile 2026 ore 17:48 1
Img paoloan
Salve. Le agevolazioni fiscali per ristrutturazioni edilizie, compreso l'ecobonus, sono state prorogate anche per il 2026, al 50% per le unità immobiliari di...
paoloan 19 Febbraio 2026 ore 16:57 3
Img luca36
Ciao, secondo voi sarebbe efficiente anziché realizzare riscaldamento a radiatori o sottopavimento riscaldare la casa coi climatizzatori?In quel caso vorrei valutare...
luca36 05 Febbraio 2026 ore 08:36 6
Notizie che trattano Detrazione condizionatori come bonus mobili e comunicazione enea che potrebbero interessarti

Abusi edilizi in condominio: chi è responsabile?

Leggi e Normative Tecniche - È illegittima l'ordinanza di demolizione emessa nei confronti del condominio in caso di abusi edilizi. La responsabilità è sempre imputabile ai singoli condomini

Demolizione e ricostruzione con rispetto della sagoma

Leggi e Normative Tecniche - Demolizione e ricostruzione con stessa o diversa sagoma. Quando è possibile considerare gli interventi come ristrutturazione edilizia? La decisione della Cassazione

Come capire se un intervento rientra nella ristrutturazione edilizia

Restauro edile - La ristrutturazione comprende una pletora di lavori differenti e per farla al meglio, bisogna affidarsi a professionisti del settore per non incorrere in guai.

Demolizione o spostamento di parete interna

Facciate e pareti - Verifiche tecniche da effettuare con un professionista e procedure burocratiche a cui attenersi per procedere alla modifica di una parete interna ad un'abitazione.

Detrazioni 50% e 65% per la sostituzione di pavimenti

Detrazioni e agevolazioni fiscali - La sostituzione di pavimenti può beneficiare delle detrazioni sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico, ma bisogna fare attenzione al contesto dei lavori.

Contabilità e fatture per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando si eseguono lavori che possono beneficiare di detrazioni fiscali è utile stilare contabilità e fatture distinte per agevolare pagamenti e archiviazione.

Applicazione della ritenuta d'acconto sui bonifici per detrazioni 50% e 65%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Sui bonifici per le detrazioni banche e poste devono operare una ritenuta a titolo di acconto dell'imposta sul reddito dovuta dall'impresa che effettua i lavori

Abusi edilizi: cosa succede in caso di detrazioni fiscali?

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le principali detrazioni fiscali interessate da un eventuale abuso edilizio. In quali casi si perde il beneficio fiscale? Quale è la normativa sul tema?

Come cambiano le detrazioni in edilizia con la legge di bilancio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Stretta del Governo per le detrazioni fiscali con la legge di bilancio: limita la fruibilità dei benefici, prevedendo limiti temporali e riduzioni di aliquote.
349.120 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI