• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2016-03-25 18:43:33

Divisione/vendita immobile ereditato 2 fratelli


Amzlavorincasa
login
24 Marzo 2016 ore 18:53 1
Buonasera,

Mio padre e suo fratello hanno ereditato nel 2011 un'immobile dalla madre rimasta vedova ancora nel 1990. Mio padre vorrebbe:

dividere l'immobile per poi vendere la sua parte

oppure

lasciare tutto l'immobile al fratello

oppure

vendere l'immobile insieme insieme al fratello

Mio zio:

vuole a tutti i costi la servitù del passaggio, in quanto l'immobile in questione confina con la sua proprietà ed la servitù di passaggio è a lui comoda

non interessa dividere l'immobile, la situazione attuale è a suo vantaggio

non interessa tutto l'immobile

Se mio padre vuole a tutti i costi dividere il fratello può opporsi?
Il fratello è obbligato a dividere?
Se mio padre vuole vendere insieme a tutti i costi il fratello può opporsi?
E' obbligato a vendere?
Il problema fondamentale è che il loro non è un buon rapporto. Stanno "tentennando" e rimandando da anni tutto ciò e non ne vengono a capo. Mi scuso fin dall'inizio per il lessico.

Grazie per l'attenzione.
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 25 Marzo 2016, alle ore 18:43
    Se, come mi pare di capire, non c'è modo di trovare un accordo bonario che soddisfi entrambi, tuo padre può sempre instaurare un giudizio civile per la divisione del bene che, laddove materialmente possibile, può arrivare a una materiale scissione della proprietà in due autonome unità immobiliari. Si tratta di un giudizio non semplicissimo, ma se non ci sono altri modi...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI