• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-08-05 22:01:31

Divisione terreno

Dejavu1
login
05 Agosto 2006 ore 11:16 1
Dovrei suddividere un terreno di proprietà di mia madre in due porzioni, una delle quali diventerebbe di mia proprietà.
Da quel che ne so (poco) vi sono due opzioni:
- vendita (ovviamente fittizia)
- donazione
Un Ingegnere che conosco, interpellato, mi ha detto che per evitare possibili futuri problemi con altri eventuali eredi la donazione non è conveniente (???).
Suppongo però che la "vendita" mi costi di più fra notaio e tasse.
Qualcuno si è trovato in situazioni simili?
Qualche suggeriento?
Ringrazio anticipatamente

Massimo
  • ma$$imiliano
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 5 Agosto 2006, alle ore 22:01
    Ciao,
    sicuramente un atto di compravendita ti mette al sicuro in quanto l'unica contestazione possibile sarebbe nel caso in cui un altro erede riuscisse a provare la simulazione, facendo emergere la vera natura dell'atto.
    Se non ho capito male tu hai intenzione di intestare a te metà del terreno di tua madre. Cosa ne sarà dell'altra metà? Intendo dire che se siete 2 fratelli e ciascuno dei due si intesta una quota del terreno, un domani non ci saranno problemi anche se procederete al trasferimento mediante atto di donazione. Questo perché nel momento in cui si aprirà la successione di tua madre (ovviamente fra 100 anni....) tutti i beni donati da lei in vita verranno tenuti presente al fine di valutare se sia stata intaccata la legittima degli eredi. Ad esempio se siete 3 fratelli e tua madre oggi dona a te e 1 fratello questo terreno, potrebbe ledere la legittima del terzo fratello, per cui il valore del terreno donato viene recuperato all'asse ereditario per le opportune valutazioni. Ciao

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 23 Maggio 2025 ore 12:35 6
Img Redazione Lavorincasa.it
Quando le porte MDF vanno a contatto con l'acqua o forte umidità cosa si potrebbe fare per evitare che si gonfino ?...
Redazione Lavorincasa.it 22 Maggio 2025 ore 19:07 1
Img aleco000
Salve a tutti,Premetto che ho già contattato un architetto che sta indagando la questione tuttavia mi piacerebbe leggere ulteriori pareri da parte vostra se dovessero...
aleco000 22 Maggio 2025 ore 16:00 7
Img zioriky
Buonasera ed intanto complimenti per il forum.Un primo dubbio per il lavello della cucina è la modalità di montaggio: filotop o sottotop?Il secondo è la...
zioriky 22 Maggio 2025 ore 13:19 2
Img elisa vecchi
Buonasera, ho un quesito che spero possiate aiutarmi a risolvere. Ho fatto cambiare ad un idraulico il tubo esterno dell'acqua che corre di fronte ai garage (giardino condominiale...
elisa vecchi 22 Maggio 2025 ore 09:59 2
348.216 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI