menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-10-05 20:34:47

Divisione appartamento - 16027


Nibbio100
login
05 Ottobre 2007 ore 06:18 1
Come accennato nell'altro forum, ho deciso di ristrutturare casa e con i vostri ottimi consigli cerchero' di fare le cose per bene.
Mi rivolgo di nuovo a voi, perché oltre agli aspetti puramente edilizi, ci sono dei problemi di natura legislativa da risolvere.
Cerchero' di essere il piu semplice e chiaro possibile: l'attuale appartamento, ereditato nel 1967 a mia madre e mia zia, è attualmente diviso con una proprieta' al 50% fra le due. Mia madre usufruisce di una parte piu grande, perché al momento dell'eredita', abitava in questa parte con mio padre, essendo impossibile dividere fisicamente in due parti uguali l'appartamento. Allo stato attuale è diviso da un muretto. Praticamente la parte piu grande, dove attualmente vive mia madre, dovrei ristrutturarla con un mutuo che dovro' richiedere in banca a mio nome. Ditemi tuttte le procedure che dovrei fare.
Preciso che al catasto l'appartamento risulta unico con una proprieta', come accennato sopra divisa in parti uguali.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Ottobre 2007, alle ore 20:34
    È molto difficile che una banca conceda un mutuo solo su una "parte" di casa in comunione.

    Se non venissero pagate le rate e la banca volesse far valere l'ipoteca acquisendo l'immobile, come farebbe, vista la comunione della casa? Chi comprerebbe una "mezza" casa indivisibile sequestrata e messa all'asta?

    Potrebbero chiedere la "divisione" reale del bene prima di concedere il finanziamento.

    Dovrai rivolgerti a più istituti di credito chiedendo se qualcuno di essi ti può offrire una tipologia di mutuo "particolare".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img luca pezzolla
Buongiorno,vorrei info su un balcone con infiltrazioni visibili nella parte sottostante con sfogliamento della vernice.Le piastrelle del mio balcone sono senza crepe,ma in diversi...
luca pezzolla 07 Ottobre 2024 ore 14:21 3
Img linomarco
Buon pomeriggio,come si fa a calcolare il peso massimo che si può posare con una vetrata su una veranda? Calcolando che i vetri spessi pensano veramente tanto, non credo si...
linomarco 07 Ottobre 2024 ore 14:15 4
Img piergiorgio1970
Buonasera a tutti, ho una lavastoviglie hotpoint dalla quale, da qualche tempo e non sempre, cadono delle gocce marroni dalla parte sottostante del portellone.Ho l'assicurazione...
piergiorgio1970 05 Ottobre 2024 ore 14:38 3
Img rossella80!
Salve. Ho letto già nel forum di casi di parquet acquistato è montato che scricchiola moltissimo . Io ho lo stesso problema. Stiamo facendo una valutazione tecnica.
rossella80! 05 Ottobre 2024 ore 14:35 2
Img adrean
Buongiorno a tutti, sul verbale appena consegnato ai condomini, in merito ad una voce dell'ordine del giorno, riguardante manutenzione straordinaria della caldaia condominiale,...
adrean 04 Ottobre 2024 ore 22:01 1
347.380 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI