• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-05-16 10:05:06

Divieto utilizzo mezzi meccanici per il restauro di alloggi


Carletto58
login
16 Marzo 2012 ore 22:39 4
Sono un nuovo iscritto e vorrei sapere se in una delibera assembleare, approvata nel 2007 con 636,340/1000, è valido quanto di seguito riportato:
"durante il restauro degli alloggi l'esecuzione di tracce o altro dovrà venire eseguita a mano senza l'impiego di mezzi meccanici."
Ringrazio anticipatamente chiunque potrà darmi una risposta.
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Martedì 20 Marzo 2012, alle ore 08:22
    C'è una differenza tra mezzi meccanici e strumentazione di cantiere.
    Tra i primi si includono, escavatori, benne, autocarri, minipale, utilizzati per lavori di scavo, ecc.
    Con gli strumenti si intendono, martelli demolitori, trapani, flex, ecc, ossia attrezzature utilizzate all'interno delle abitazioni per eseguire le tracce a muro per passaggio impianti o per eseguire demolizioni di opere quali: tramezzi, rivestimenti, pavimenti, ecc.
    Da questo nasce quesiti, oltre ad un dubbio che riguarda la specifica su che cosa si intende per traccia eseguita con mezzi meccanici, riportata nella delibera.
    Il quesito concerne le soluzioni alternative, intese dal condominio come ad esempio l'apertura di tracce con scalpello e mazza, ugualmente rumorose ...

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Sabato 31 Marzo 2012, alle ore 15:09
    Buongiorno, 'prima facie' appare tardiva un'eventuale impugnazione della delibera citata.

  • lollolalla
    Lollolalla Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2012, alle ore 11:12
    Considerando che l'assemblea non può deliberare sulle proprietà private, secondo me la delibera è nulla. Sarebbe valida solo se presa all'unanimità, cioè con l'accordo di tutti i proprietari delle singole proprietà private... a meno che la delibera non valga per le tracce fatte nelle parti comuni (ad es. vano scala), anche se dubito ce ne sarà mai la necessità.
    E comunque vale quanto detto da Consulente: mi pare un delibera presa alla leggera e proposta da un amministratore poco competente, perché parla di mezzi meccanici che non si utilizzeranno mai e poi mai per fare delle tracce, parla di restauro che è cosa ben diversa dalla manutenzione straordinaria od ordinaria, parla di altro... ma che cos'è altro?

  • steno2
    Steno2 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 16 Maggio 2012, alle ore 10:05
    :
    "durante il restauro degli alloggi l'esecuzione di tracce o altro dovrà venire eseguita a mano senza l'impiego di mezzi meccanici."


    Il restauro si fà negli edifici di valore storico o pregio architettonico, tu invece farai della ordinaria o straordinaria manutenzione, al massimo la ristrutturazione, quindi per te non è un problema.
    Inoltre, per mezzi meccanici, si intendono le macchine operatrici tipicamente utilizzate nei cantieri edili, quindi a meno che tu non voglia tirare giù l'intonaco dell'appartamento con la benna della scavatrice, nemmeno questo ti riguarda.
    Di conseguenza, ammesso e non concesso che tale boiata sia valida, tu puoi tranquillamente dargliene di martello ad aria, tagliamuri ecc. ecc. in perfetto accordo con il regolamento condominiale.


    P.S. nel caso che tu decida comunque di tirare giù l'intonaco dell'appartamento con la benna, ti prego di dirmenlo, non voglio perdermi la scena...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI