• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2005-08-07 16:39:03

Divergenze tra documenti catastali e realtà


Bfaverio
login
07 Agosto 2005 ore 09:11 1
Solo ora ci siamo accorti che le rispettive cantine di 2 appartamenti distinti sono di fatto utilizzate al contrario dai due proprietari.
Le 2 cantine sono attigue e hanno stessa superficie; uno dei 2 proprietari chiede giustamente di invertire l'utilizzo delle cantine onde adeguarsi a quanto riportato su rogiti e mappe catastali; il problema è che una delle 2 cantine ha avuto degli interventi migliorativi (pavimento piastrellato e porta semi-blindata) che l'altra non possiede.
Abbiamo detto al proprietario dell'altra cantina che accettiamo lo scambio a patto che lui provveda a pavimentare ed a installare porta equivalente sulla cantina ora sprovvista ma lui non accetta.
Come si può risolvere la faccenda (evitando ovviamente di approntare un atto notarile per lo scambio delle proprietà) ?
Il mio rogito risale al 1978.
Grazie.
  • gigi0
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 7 Agosto 2005, alle ore 16:39
    Il codice civile definisce la situazione:

    Art. 936 Opere fatte da un terzo con materiali propri
    Quando le piantagioni (956), costruzioni od opere sono state fatte da un terzo con suoi materiali, il proprietario del fondo ha diritto di ritenerle o di obbligare colui che le ha fatte a levarle.
    Se il proprietario preferisce di ritenerle, deve pagare a sua scelta il valore dei materiali e il prezzo della mano d`opera oppure l`aumento di valore recato al fondo (1150).
    Se il proprietario del fondo domanda che siano tolte, esse devono togliersi a spese di colui che le ha fatte (2933). Questi può inoltre essere condannato al risarcimento dei danni.
    Il proprietario non può obbligare il terzo a togliere le piantagioni, costruzioni od opere, quando sono state fatte a sua scienza e senza opposizione o quando sono state fatte dal terzo in buona fede (1147).
    La rimozione non può essere domandata trascorsi sei mesi dal giorno in cui il proprietario ha avuto notizia dell`incorporazione (2964 e seguenti).

    Tienici al corrente degli sviluppi.

    Auguri.

    Gigi

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI