• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-05-11 16:39:16

Ditta individuale corsi?


Committente
login
01 Maggio 2015 ore 13:48 3
Salve,
ho affidato la costruzione di una casa nuova a un'impresa, che si è poi rivelata poco seria, ma ormai siamo in gioco.
Il punto è che nel contratto e nel computo metrico stipulato con loro, ho escluso tutto ciò che riguarda l'impiantistica elettrica e idraulica dato che mio padre fa l'elettricista e mio cugino l'idraulico.
Per quanto riguarda mio papà, è una ditta individuale intestata a mia madre ma con 0 dipendenti e 2 indipendenti, mio padre effettua i lavori e mia mamma gestisce un negozio.
Volevo capire: ha l'obbligo di fare il corso primo soccorso e il corso anti-incendio?
Tutte le documentazioni dobbiamo consegnarle all'impresa edile o dato che sono ditte esterne, chiamate da me, non sono tenuta a consegnarle in mano loro (le lascerei comunque in cantiere a disposizione dell'addetto alla sicurezza)?
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 08:36
    Avete provveduto a redigere (o meglio a incaricare un tecnico di redigere) il PSC?
    Nel vostro caso è obbligatorio in quanto sul cantiere operano due ditte diverse: l'impresa edile e suo padre.

  • committente
    Committente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 11:35
    Si il compito è stato affidato ad un geometra interpellato da loro...

  • geo.metra.andrea
    Geo.metra.andrea Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 11 Maggio 2015, alle ore 16:39
    Salve
    Se nel contratto di appalto e nell'elenco prezzi è specificato che la realizzazione degli impianti non è a carico dell'impresa edile, lei all'impresa non deve consegnare nulla riguardo alla ditta/e che realizzeranno gli impianti. Il documento importante che come committente deve consegnare alle imprese esecutrici e lavoratori autonomi (muratori, elettricista, idraulico, pittore) è il Piano di Sicurezza e Coordinamento detto PSC redatto da tecnico abilitato, dietro firma di ricevuta per la consegna.
    Il primo soccorso e l'anti incendio non vanno fatti solo quando si è lavoratori autonomi, ovvero non si ha ne dipendenti ne collaboratori di famiglia.
    Comunque se ha incaricato un responsabile o un coordinatore della sicurezza chieda meglio di persona a lui che noi tecnici siamo pagati anche per consulenze e tenere sotto controllo la sicurezza nei cantieri, non solo per scrivere "cartaccie" :-).
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img cuocchi
Buongiorno,nello scorso settembre 2021 é stata depositata la CILAS per lavori di Superbonus 110% che avrebbero dovuto portare la mia casa unifamiliare da classe G a classe...
cuocchi 30 Novembre 2022 ore 19:12 2
Img tamarindolo
Buongiorno,mi rivolgo a voi per avere consigli su cosa fare per liberarmi dell’impresa che sta ristrutturando il mio appartamento, da oltre 6 mesi, nel modo più...
tamarindolo 21 Aprile 2022 ore 16:23 3
Img mony83
Ciao a tutti, sono nuova del forum. Sono disperata e cerco informazioni sulla base delle vostre esperienze.Io e mio marito stiamo costruendo una casa, abbiamo stipulato un...
mony83 14 Marzo 2022 ore 18:57 5
Notizie che trattano Ditta individuale corsi? che potrebbero interessarti


D.U.R.C. telematico

Normative - Grazie ad una sperimentazione partita nel mese di gennaio per la Regione Emilia Romagna, le imprese potranno ricevere il DURC per via telematica in appena un paio di giorni.

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

SAL: Stato Avanzamento Lavori

Restauro edile - Gli Stati di Avanzamento dei Lavori, emessi periodicamente dal Direttore dei Lavori, sono fondamentali per liquidare gli importi pattuiti all?impresa esecutrice.

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Stop all'attività edilizia se non si attesta il pagamento dei progettisti

Leggi e Normative Tecniche - La Rete delle Professioni Tecniche propone di introdurre con la Manovra 2019 l'obbligo di provare il pagamento del lavoro dei professionisti in ambito edilizio.

Affidamento dei lavori a corpo o a misura

Normative - Per ridurre le controversie tra Committente e Impresa, basta adottare delle indicazioni contrattuali ben definite.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Adempimenti per la sicurezza nei cantieri di lavori privati

Leggi e Normative Tecniche - La sicurezza in cantiere, in fase di programmazione di interventi edilizi anche privati, coinvolge diversi soggetti imponendo diversi adempimendi previsti dalla Legge.

La qualità nelle costruzioni

Architettura - Le condizioni che determinano la corretta esecuzione delle opere ed il rispetto delle normative vigenti, sono da alcuni anni all'attenzione del: Legislatore, Costruttore e Professionista e si basano non solo su regole scritte ma su fatti concreti.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI