• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2015-05-11 16:39:16

Ditta individuale corsi?

Committente
login
01 Maggio 2015 ore 13:48 3
Salve,
ho affidato la costruzione di una casa nuova a un'impresa, che si è poi rivelata poco seria, ma ormai siamo in gioco.
Il punto è che nel contratto e nel computo metrico stipulato con loro, ho escluso tutto ciò che riguarda l'impiantistica elettrica e idraulica dato che mio padre fa l'elettricista e mio cugino l'idraulico.
Per quanto riguarda mio papà, è una ditta individuale intestata a mia madre ma con 0 dipendenti e 2 indipendenti, mio padre effettua i lavori e mia mamma gestisce un negozio.
Volevo capire: ha l'obbligo di fare il corso primo soccorso e il corso anti-incendio?
Tutte le documentazioni dobbiamo consegnarle all'impresa edile o dato che sono ditte esterne, chiamate da me, non sono tenuta a consegnarle in mano loro (le lascerei comunque in cantiere a disposizione dell'addetto alla sicurezza)?
  • arch-ily
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 08:36
    Avete provveduto a redigere (o meglio a incaricare un tecnico di redigere) il PSC?
    Nel vostro caso è obbligatorio in quanto sul cantiere operano due ditte diverse: l'impresa edile e suo padre.

• committente
    0
    Sabato 2 Maggio 2015, alle ore 11:35
    Si il compito è stato affidato ad un geometra interpellato da loro...

• geo.metra.andrea
    0
    Lunedì 11 Maggio 2015, alle ore 16:39
    Salve
    Se nel contratto di appalto e nell'elenco prezzi è specificato che la realizzazione degli impianti non è a carico dell'impresa edile, lei all'impresa non deve consegnare nulla riguardo alla ditta/e che realizzeranno gli impianti. Il documento importante che come committente deve consegnare alle imprese esecutrici e lavoratori autonomi (muratori, elettricista, idraulico, pittore) è il Piano di Sicurezza e Coordinamento detto PSC redatto da tecnico abilitato, dietro firma di ricevuta per la consegna.
    Il primo soccorso e l'anti incendio non vanno fatti solo quando si è lavoratori autonomi, ovvero non si ha ne dipendenti ne collaboratori di famiglia.
    Comunque se ha incaricato un responsabile o un coordinatore della sicurezza chieda meglio di persona a lui che noi tecnici siamo pagati anche per consulenze e tenere sotto controllo la sicurezza nei cantieri, non solo per scrivere "cartaccie" :-).
    Saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img bonomi casa
Ciao a tutti, vi ringrazio anticipatamente della lettura, ma mi trovo in una situazione complicata e cerco sostanzialmente un consiglio su una associazione di consumatori dalla...
bonomi casa 07 Dicembre 2024 ore 12:26 2
Img denise piazzi
Buongiorno,ho la possibilità di cambiare impresa edile e direttore dei lavori sulle pratiche in comune senza dover fargli sottoscrivere una rinuncia? Nei moduli del mio...
denise piazzi 21 Luglio 2023 ore 18:55 3
Img hari seldon
Buongiorno,ho commissionato ad un'impresa i lavori di ristrutturazione nel mio appartamento. Essendoci un'unica impresa non ho nominato il CSP/CSE.Ora ho la necessità di...
hari seldon 31 Dicembre 2022 ore 10:21 1
Img cuocchi
Buongiorno,nello scorso settembre 2021 é stata depositata la CILAS per lavori di Superbonus 110% che avrebbero dovuto portare la mia casa unifamiliare da classe G a classe...
cuocchi 30 Novembre 2022 ore 19:12 2
Img tamarindolo
Buongiorno,mi rivolgo a voi per avere consigli su cosa fare per liberarmi dell’impresa che sta ristrutturando il mio appartamento, da oltre 6 mesi, nel modo più...
tamarindolo 21 Aprile 2022 ore 16:23 3
Notizie che trattano Ditta individuale corsi? che potrebbero interessarti

Contabilità lavori

Restauro edile - La contabilità di cantiere comprende varie operazioni tecniche e contabili per il regolare pagamento all'impresa degli importi pattuiti per l'esecuzione dei lavori

Diagramma di Gantt per opere private

Progettazione - La gestione di un cantiere edile, si sviluppa a seguito di numerosi fattori e variabili che possono essere analizzati mediante un adeguato sistema di controllo.

Lavori edili in appartamento e responsabilità del committente e dell'appaltatore

Liti tra condomini - Quando si eseguono lavori edili in un appartamento, può accadere che gli stessi provochino dei danni. Chi ne risponde? Il committente, l'appaltatore o entrambi?

Cassette per il pronto soccorso tradizionali e di design

Casalinghi - Le cassette per il pronto soccorso sono indispensabili per il primo soccorso in casa e possono diventare dei veri complementi d'arredo grazie a modelli di design

Documenti che l'impresa deve presentare al committente

Leggi e Normative Tecniche - Quando si affida a una ditta l'incarico di eseguire dei lavori, essa deve consegnare al committente alcuni documenti attestanti l'idoneità tecnico-professionale.

Area di cantiere e condizioni peculiari

Normative - La corretta progettazione di una opera edile, deve tenere in conto anche delle condizioni ed esigenze inerenti la composizione di una area di cantiere.

Capitolato per opere private

Normative - Insieme al disegno progettuale, esistono altri documenti importanti per l'esatta conoscenza delle caratteristiche dell'immobile.

Appalto: quando è legittimo rifiutare il pagamento all'impresa

Leggi e Normative Tecniche - In quali casi il committente è legittimato a non effettuare il pagamento del prezzo all'impresa edile. Vediamo come viene disciplinato il contratto d'appalto.

Conteggio economico delle opere edili

Normative - Ogni intervento edilizio, deve essere valutato in funzione di procedure e strumenti economici che determinino la reale consistenza dei lavori da eseguire.
349.117 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI