menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-12-13 23:32:15

Distanza per canna fumaria

Maxdoro
login
12 Dicembre 2008 ore 16:20 6
Buongiorno a tutti,
ho un quesito da porvi:
Abito all'ultimo piano di un piccolo condominio di due piani, i due fabbricati confinanti sono entrambi di un piano e quindi più bassi del mio appartamento (che in questo modo è "libero" su 4 lati).
Uno dei due confinanti ha da poco effettuato una radicale ristrutturazione del suo appartamento nel quale ha inserito un camino completo di canna fumaria. Peccato che il comignolo è a 25 cm di distanza dal fianco laterale e circa 2,5 mt più basso del colmo del mio tetto e ovviamente quando il camino è stato acceso mi ha annerito buona parte del mio muro laterale.
Ai fini normativi è lecito installare una canna fumaria a ridosso di un'altra abitazione e il comignolo più in basso del colmo del mio tetto non vi è il rischio che qualche pezzetto di "brace" fuorisca dal comignolo e mi bruci il tetto?
Che consigli mi date ?
Cosa posso fare ?
Grazie MAX Torino
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 12 Dicembre 2008, alle ore 17:08
    Ritengo che il lavoro fatto dal vicino sia ittegolare.

Oltre al rispetto delle distanze, l'evaquazione dei fumi deve avvenire oltre al colmo del tetto e dei tetti dei vicini se più in alto rispetto al proprio e ad una distanza inferiore alla norma.

Qui trovi riferimenti in merito:

http://www.condomini.altervista.org/distanze.htm

http://www.condomini.altervista.org/CanneFumarie.htm

• maxdoro
    0
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 22:59
    Ti ringrazio per le informazioni ma a chi mi devo rivolgere qualora il vicino non intenda effettuare gli adeguamenti? ad un avvocato, geometra, ai vvuu?
    Salutèi MAX

• condominiale
    0
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:02
    Si comincia con la messa in mora attraverso la classica raccomandata; in caso di inadempienza ci si rivolge all'avvocato.

• maxdoro
    0
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:10
    Sono impressionato dalla velocità di risposta che efficienza! complimenti!
    però mi deve spiegare cosa si intende per messa in mora, qualcosa come una bella letterina che dice dato che non siete regola in base alla norma siete invitati a provvedere altrimenti ......

• condominiale
    0
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:18
    Esatto.

In rete trovi molti moduli di diffida gia pronti all'uso, li dovrai solo modificare per le tue esigenze inserendo i riferimenti che ti ho indicato nei link sopra.

• maxdoro
    0
    Sabato 13 Dicembre 2008, alle ore 23:32
    Grazie

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.579 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI