Buonasera, sono una nuova iscritta ma leggo questo sito da un po' perché lo trovo molto utile e interessante.
Ho una questione da proporre, sperando di essere chiara:
Ho comprato un nuovo bilocale indipendente su 2 piani in una vecchia corte, in parte ristrutturata e in parte ancora vecchia.
La casa da sui 3 lati ed è come se fosse "la punta di un vecchio fienile".
L'impresa che ha costruito la mia casa (porzione della corte vecchia, che era un vecchio fienile) ha costruito anche una minipalazzina dello stesso stile che si affaccia sull'esterno, verso la strada principale, ma il cui retro naturalmente da nella corte. E' un condominio a tutti gli effetti e la loro entrata principale(cancello con citofoni) è dalla strada, quindi è indipendente ma hanno accesso anche nella corte attraverso un vecchio arco (che è invece il mio unico ingresso nel cortile e quindi in casa mia).
Nella corte, il tratto di cortile tra casa mia e questa palazzina (si trovano entrambe sulla stessa linea di terreno, la palazzina è proprio di fronte a me) è stata piastrellata (a differenza del resto del cortile) ed è comune ad entrambi (palazzina e me).
Ora i miei dubbi (non chiariti da nessuno dei 2 rogiti):
-essendo nel cortile, questa parte piastrellata è comune A TUTTA LA CORTE (o solo comune a me e la palazzina)?
- quesito piu' importante: visto che tutti usano la corte per parcheggiare, QUAL'è LO SPAZIO CHE MI SPETTA DAVANTI ALLA MIA PORTA DI CASA,VISTO CHE NON VORREI TROVARMI COL MUSO DI MACCHINE ALTRUI (soprattuto quelle della palazzina, il cui ingresso ufficiale è dall'altra parte) ATTACCATO ALLA MIA PORTA DI CASA?Si tenga conto che essendo su 2 livelli, sopra ho un balconcino. E' vero che lo spazio che mi spetta corrisponde allo spazio occupato dal balconcino? (quindi circa 170 cm)?
Inoltre in corte di fianco a me hanno appena costruito altri 2 bilocali piastrellando solo i 2 metri davanti alle loro porte ( quindi, come dicevo, il resto del cortile è tutto di terra e sassi, tranne che per il tratto tra me e la palazzina ): posso "attaccarmi" alla loro piastrellatura e ribadire che nessuna macchina puo parcheggiare davanti al mio ingresso se non lasciando gli stessi 2 metri davanti che hanno questi nuovi bilocali?
So che è complicato da spiegare, ma l'impresa ha badato solo a vendere (tenga conto che io lateralmente ho un posto auto comprato, ma che difficilmente potro' usare come posto auto, visto tutte le macchine che parcheggiano in corte!)
Se non sono stata chiara mi chieda pure.
La ringrazio in anticipo per l'attenzione che vorrà concedere alla mia questione.
Saluti
Romi