• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2015-04-20 22:21:48

Distanza da confine


Buongiorno,
gradirei sapere se dal mio confine del giardino possono realizzare una scala esterna di servizio o sicurezza.
Specifico:
dal mio confine è stato edificato un capannone a 2 piani che ha una distanza di mt 1,5 e dalla mia abitazione mt 10 (fino qui tutto regolare) ora stanno costruendo una scala esterna nello spazio che rimane dal mio confine al capannone (mt 1,5) quindi se la scala sarà larga 70 cm arriverebbe dal mio confine a 80 cm.
Cordialmente
Sala B.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 08:49
    Le distanze degli edifici da altri edifici o dai confini del lotto in genere vengono normate dal Regolamento Edilizio o dal RUE (per l'Emilia Romagna). In genere la distanza per gli edifici è 5 metri, salvo costruzioni in aderenza.
    Tuttavia molto spesso sono previste deroghe, ad esempio per l'abbattimento delle barriere architettoniche (installazione di ascensori esterni) o appunto l'adeguamento alle norme di sicurezza: perciò, la cosa dovrebbe essere possibile.
    Comunque, risulta ugualmente indispensabile compiere un'accurata verifica delle prescrizioni del Regolamento Edilizio del suo comune.

    Saluti.

  • minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 22:21
    Hai anche la possibilità di chiedere in Comune di visionare la pratica edilizia. Le pratiche sono pubbliche ed è sufficiente presentare richiesta di consultazione spiegando che come vicina sei interessata a sapere cosa intendono realizzare e se è tutto conforme.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andgioda
Villetta bifamiliare:il confine taglia esattamente a metà la costruzione ma, per errore di progetto, la scala esterna del vicino risulta(per 15cm) nella nostra...
andgioda 26 Giugno 2023 ore 22:31 4
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
[email protected] 05 Gennaio 2023 ore 13:05 2
Img graziama@iol.it
Buongiorno,il vicino non rispetta i confini, inviato mandato ad adempiere, non si è mosso, a chi rivolgermi? Se vado da un avvocato la pratica andrà avanti anni...
[email protected] 27 Ottobre 2022 ore 19:10 4
Img ilarys79
Buonasera a tutti,avrei bisogno di una delucidazione.A breve ci trasferiremo in una casa nuova che stiamo acquistando, l'immobile possiede un cortile privato di nostra...
ilarys79 26 Agosto 2022 ore 17:19 5
Img ale.ale123
Salve a tutti!Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio!Sono in procinto di acquistare un appartamento in cui si dovrebbe realizzare una scala esterna (che si...
ale.ale123 11 Aprile 2022 ore 17:51 2
Notizie che trattano Distanza da confine che potrebbero interessarti


Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Come individuare i confini di un terreno

Catasto - La delimitazione dei lotti e delle proprietà ad uso agricolo è spesso oggetto di controversia: ecco come definire i confini di una proprietà con lo smartphone.

Come trovare facilmente il proprietario di un terreno

Catasto - La ricerca del proprietario di un terreno può richiedere tempo e sforzi, motivo per cui esistono siti web grazie a cui è possibile ottenere informazioni accurate.

Distanze tra fabbricati da rispettare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le distanze da rispettare tra fabbricati o siepi, alberi e muri di confine? Come si calcola la distanza minima legale e quando è possibile derogarvi?

Arredamento etnico

Soluzioni d'arredo - E' iniziato come trend molto tempo fa, con l'inserimento di piccoli elementi d'arredo testimonianza di viaggi in terre lontane...

Tolleranza di cantiere

Soluzioni progettuali - Nelle fasi di cantiere e di esecuzione delle opere, non è possibile rispettare con precisione le dimensioni previste in progetto.

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI