Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2015-04-20 22:21:48

Distanza da confine

Buongiorno,
gradirei sapere se dal mio confine del giardino possono realizzare una scala esterna di servizio o sicurezza.
Specifico:
dal mio confine è stato edificato un capannone a 2 piani che ha una distanza di mt 1,5 e dalla mia abitazione mt 10 (fino qui tutto regolare) ora stanno costruendo una scala esterna nello spazio che rimane dal mio confine al capannone (mt 1,5) quindi se la scala sarà larga 70 cm arriverebbe dal mio confine a 80 cm.
Cordialmente
Sala B.
  • arch-ily
    Arch-ily Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 08:49
    Le distanze degli edifici da altri edifici o dai confini del lotto in genere vengono normate dal Regolamento Edilizio o dal RUE (per l'Emilia Romagna). In genere la distanza per gli edifici è 5 metri, salvo costruzioni in aderenza.
    Tuttavia molto spesso sono previste deroghe, ad esempio per l'abbattimento delle barriere architettoniche (installazione di ascensori esterni) o appunto l'adeguamento alle norme di sicurezza: perciò, la cosa dovrebbe essere possibile.
    Comunque, risulta ugualmente indispensabile compiere un'accurata verifica delle prescrizioni del Regolamento Edilizio del suo comune.

Saluti.

• minerva.
    Minerva. Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 20 Aprile 2015, alle ore 22:21
    Hai anche la possibilità di chiedere in Comune di visionare la pratica edilizia. Le pratiche sono pubbliche ed è sufficiente presentare richiesta di consultazione spiegando che come vicina sei interessata a sapere cosa intendono realizzare e se è tutto conforme.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img ale.ale123
Salve a tutti!Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi qualche consiglio!Sono in procinto di acquistare un appartamento in cui si dovrebbe realizzare una scala esterna (che si...
ale.ale123 11 Aprile 2022 ore 17:51 2
Img juppiter80
Buongiorno, devo ristrutturare una villetta appena acquistata. Devo rifare due scale esterne in cotto che, dopo 20 anni si è praticamente sbriciolato a causa delle...
juppiter80 06 Marzo 2022 ore 19:03 5
Img simonecet
Buongiorno a tutti,ho un cortile con un cancello sulla strada, ma il cancello rientra di 30 cm rispetto al confine di proprietà, di fatto lasciando un angolo di nostra...
simonecet 18 Ottobre 2021 ore 11:54 7
Img graziama@iol.it
Buongiorno,intanto grazie per il forum che ci aiuta a capire se siamo nel giusto o sbagliato.Il mio vicino ha deciso di rifare la sua recinzione che si trova a confine del mio...
graziama@iol.it 23 Settembre 2021 ore 19:18 1
Img gaetano gatto
Buona sera,ho creato un muretto di separazione tra due unità abitative con un blocco in cemento cellulare di cm 12x25x60 alto cm 150, rasato con rete su entrambe le faccie...
gaetano gatto 17 Luglio 2021 ore 11:21 1
Notizie che trattano Distanza da confine che potrebbero interessarti

Distanze da rispettare tra le proprietà

Leggi e Normative Tecniche - Una delle cause più frequenti delle liti tra vicini riguarda le distanze da rispettare tra le singole proprietà: vediamo come sono regolate dal codice civile.

Azione di regolamento dei confini e apposizione di termini: quali sono le differenze

Affittare casa - Come e quando possono essere esercitate le azioni di regolamento dei confini e di apposizione dei termini. Presupposti, come funzionano e quali le differenze.

La costruzione di una piscina e il rispetto delle distanze legali

Leggi e Normative Tecniche - Le piscine devono rispettare le distanze minime tra edifici e dai confini del lotto? La risposta è complessa e dipende dalle caratteristiche di ciascuna piscina

Come trovare il proprietario di un terreno facilmente

Catasto - Questo articolo fa luce su un servizio che consente di conoscere i dati catastali di un immobile o di un terreno a cui si è interessati. Scopriamone i dettagli.

Costruire una piccola fondazione

Fai da te Muratura - Per creare un muretto esterno o realizzare una piccola costruzione, è fondamentale eseguire una fondazione a regola d'arte, che possa sostenere la struttura.

Come individuare i confini di un terreno

Catasto - La delimitazione dei lotti e delle proprietà ad uso agricolo è spesso oggetto di controversia: ecco come definire i confini di una proprietà con lo smartphone.

Arredamento etnico

Arredamento - E' iniziato come trend molto tempo fa, con l'inserimento di piccoli elementi d'arredo testimonianza di viaggi in terre lontane...

Tolleranza di cantiere

Soluzioni progettuali - Nelle fasi di cantiere e di esecuzione delle opere, non è possibile rispettare con precisione le dimensioni previste in progetto.

Pensilina per scala esterna

Scale - Progetto di pensilina per scala esterna. Struttura semiellittica, in alluminio e lastre di policarbonato. Per proteggere dalle intemperie, lasciando filtrare la luce.
REGISTRATI COME UTENTE
339.463 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//