• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-01-01 01:30:13

Disdetta contratto locazione - 31480


Aliott
login
31 Dicembre 2010 ore 14:28 2
Anzitutto auguri a tutti, buona fine e buon inizio.
Speriamo che il 2011 sia migliore del 2010, molta gente ne ha bisogno.
Vengo al dunque:
Una mia zia a breve cambierà residenza, passando da un appartamento ad un altro, sempre in affitto.
Mi ha chiesto di scrivergli una disdetta formale del contratto di locazione ad uso abitativo, stipulato regolarmente nel 2008 e con scadenza 2012.
Non so quale forma usare, bastano due righe buttate là o esiste una formula da cui non si prescinde?
Mia zia è in buoni rapporti col locatore e lo ha già avvisato verbalmente, senza avere problemi, ma non sa cosa richiede la legge in tema di comunicazione.
Io penso che sarà da fare almeno una raccomandata AR.
L'appartamento in cui abita sarà lasciato libero più o meno tra un mese.
Qualcuno mi può dare una dritta?
Grazie a tutti.
  • stafflavorincasa
    Stafflavorincasa Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Dicembre 2010, alle ore 15:21
    La legge 431/98 prevede che il locatario possa disdire anticipatamente il contratto di locazione con un anticipo di 6 mesi.

    Nel tuo caso il proprietario sarebbe legittimato a richiedere i canoni fino al termine di 6 mesi dal momento della spedizione della raccomandata di disdetta.

    Se comunque il locatore permette la un termine anticipato senza oneri, approfittane.

    Per la lettera di disdetta basta un semplice foglio, puoi compilarla così:

    OGGETTO: Disdetta del contratto di locazione ai sensi dell'art. 3 ult. co L.431/98

    Io sottoscritto XXXXX nella qualità di conduttore dell?immobile sito in XXXXX via XXXXX, n° XXXXXX da Lei concesso in locazione giusta contratto stipulato, in data XXXXX registrato il XXXXX all?ufficio del registro di XXXXX Le comunico la disdetta del contratto di locazione alla scadenza del periodo di .......... dal ricevimento della presente.

    L'anticipata disdetta del contratto di locazione è da ascrivere alla mia imprevista necessità di trasferirmi per motivi di ......... La invito, pertanto, a voler riprendere in consegna le chiavi dell'immobile entro la summenzionata data nel giorno e nell'ora che potremo concordare per le vie brevi.

    La invito sin d'ora, previa redazione del verbale di fine locazione e previa verifica del buono stato dei luoghi, a riconsegnarmi la cauzione versata all'atto della stipula del contratto.

    In attesa di un Suo cordiale riscontro, Le porgo

    distinti saluti.

    Icorda che è previsto il versamento dell'imposta di finita locazione.

  • aliott
    Aliott Ricerca discussioni per utente
    Sabato 1 Gennaio 2011, alle ore 01:30
    Recepito tutto
    mille grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 16 Aprile 2024 ore 22:30 2
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 14 Aprile 2024 ore 11:03 4
346.595 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI