menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2011-10-20 13:03:57

Disdetta contratto di affitto 4 + 4


Betcava
login
29 Settembre 2011 ore 09:32 3
Sono proprietario di un immobile locato con contratto di affitto 4 + 4 con decorrenza DICEMBRE 2010.

L?inquilino mi ha comunicato ieri la disdetta ed abbiamo concordato il termine ultimo al 31 dicembre 2011 (anche se il preavviso contrattuale prevedeva un preavviso di mesi 6).

Terminando quindi la locazione il 31 dicembre 2011, con in mano la lettera di disdetta posso soprassedere al pagamento del rinnovo annuale della tassa di registro che e? prevista per il dicembre 2011 ?

Grazie.

Tino
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2011, alle ore 18:38
    Buongiorno. io ritengo che l'imposta sia da versare, ma mi riservo di verificare meglio....

  • amica68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 21:17
    Scusate se mi permetto di intervenire, non in quanto assolutamente tecnica o 'studiata' ma arrivo proprio stamane dall'ufficio del registro dopo una copiosa, lunga e delucidante spiegazione.
    Lei dice che il contratto decorreva da Dicembre 2010, ma dicembre quando? perché se è dal 1 dicembre 2010 e i signori se ne vanno il 31 dicembre 2011 lei dovrà pagare l'annualità della tassa di registro. in quanto se è vero che si hanno 30 giorni dalla data di registrazione per il versamento, lo stesso non vale per la dichiarazione di chiusura anticipata del contratto che va fatta entro il giorno preciso della decorrenza (nel caso fosse 1 dicembre, per esempio).
    Le daro' anche un'altra bella notizia, non solo dovrà pagare l'intera annualità della tassa di registro, ma dovrà anche fare una dichiarazione di estinzione anticipata del contratto (in quanto non arrivato alla naturale fine dei 4 anni) e fare per questo un ulteriore versamento pari a circa la metà della sua attuale annualità di registro. Questo perché altrimenti l'Ufficio delle imposte potrebbe fra qualche anno chiederle conto degli altri 3 anni di affitto che, secondo loro, lei avrebbe percepito perché non ha comunicato la chiusura del contratto.
    Mi sono trovata nella sua stessa situazione 2 anni fa con contratto che decorreva dal 1 dicembre, l'inquilina è letteralmente fuggita il 22 dicembre di 3 anni dopo, senza darmi preavviso (e lasciando anche 2 mensilità e un tot di spese arretrate) e quando io appena rientrata dalle vacanze natalizie mi son precipitata all'ufficio del registro il 4 gennaio seguente a spiegare la situazione e a chiedere come dovevo agire un impiegato assolutamente incompetente mi ha detto che per pochi giorni non era necessario pagare tutta l'annualità, ma bastava fare il versamento della metà e la dichiarazione dell'estinzione antcipata.Ed io cosi' ho fatto, perché se te lo dicono loro............Beh lo sa come è finita? Che giusto settimana scorsa mi è arrivata una cartella esattoriale dove mi viene richiesto il mancato pagamento dell'annualità con tanto di sanzioni e mora!!!!
    Da qui la lunga discussione che stamane ho avuto con ben 3 diversi impiegati dell'ufficio del registro e che mi hanno spiegato quanto sopra le ho riportato.
    Quindi se vuole risparmiare almeno i 2 soldi dell'annualità le consiglio di dare disdetta entro la data precisa indicata sul contratto.
    Spero di non aver detto scemenze, nel caso vogliate correggermi vi prego.

  • betcava
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 13:03
    Lei ha detto bene e la ringrazio. Ho chiesto al mio Commercialista che mi ha confermato che devo pagare anche l'intera annualita' (il contratto decorreva dal 1 dic 2010) + il costo per l'estinzione anticipata del contratto, detta anche spesa di cancellazione dal registro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.583 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI