• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2011-10-20 13:03:57

Disdetta contratto di affitto 4 + 4


Betcava
login
29 Settembre 2011 ore 09:32 3
Sono proprietario di un immobile locato con contratto di affitto 4 + 4 con decorrenza DICEMBRE 2010.

L?inquilino mi ha comunicato ieri la disdetta ed abbiamo concordato il termine ultimo al 31 dicembre 2011 (anche se il preavviso contrattuale prevedeva un preavviso di mesi 6).

Terminando quindi la locazione il 31 dicembre 2011, con in mano la lettera di disdetta posso soprassedere al pagamento del rinnovo annuale della tassa di registro che e? prevista per il dicembre 2011 ?

Grazie.

Tino
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 9 Ottobre 2011, alle ore 18:38
    Buongiorno. io ritengo che l'imposta sia da versare, ma mi riservo di verificare meglio....

  • amica68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 18 Ottobre 2011, alle ore 21:17
    Scusate se mi permetto di intervenire, non in quanto assolutamente tecnica o 'studiata' ma arrivo proprio stamane dall'ufficio del registro dopo una copiosa, lunga e delucidante spiegazione.
    Lei dice che il contratto decorreva da Dicembre 2010, ma dicembre quando? perché se è dal 1 dicembre 2010 e i signori se ne vanno il 31 dicembre 2011 lei dovrà pagare l'annualità della tassa di registro. in quanto se è vero che si hanno 30 giorni dalla data di registrazione per il versamento, lo stesso non vale per la dichiarazione di chiusura anticipata del contratto che va fatta entro il giorno preciso della decorrenza (nel caso fosse 1 dicembre, per esempio).
    Le daro' anche un'altra bella notizia, non solo dovrà pagare l'intera annualità della tassa di registro, ma dovrà anche fare una dichiarazione di estinzione anticipata del contratto (in quanto non arrivato alla naturale fine dei 4 anni) e fare per questo un ulteriore versamento pari a circa la metà della sua attuale annualità di registro. Questo perché altrimenti l'Ufficio delle imposte potrebbe fra qualche anno chiederle conto degli altri 3 anni di affitto che, secondo loro, lei avrebbe percepito perché non ha comunicato la chiusura del contratto.
    Mi sono trovata nella sua stessa situazione 2 anni fa con contratto che decorreva dal 1 dicembre, l'inquilina è letteralmente fuggita il 22 dicembre di 3 anni dopo, senza darmi preavviso (e lasciando anche 2 mensilità e un tot di spese arretrate) e quando io appena rientrata dalle vacanze natalizie mi son precipitata all'ufficio del registro il 4 gennaio seguente a spiegare la situazione e a chiedere come dovevo agire un impiegato assolutamente incompetente mi ha detto che per pochi giorni non era necessario pagare tutta l'annualità, ma bastava fare il versamento della metà e la dichiarazione dell'estinzione antcipata.Ed io cosi' ho fatto, perché se te lo dicono loro............Beh lo sa come è finita? Che giusto settimana scorsa mi è arrivata una cartella esattoriale dove mi viene richiesto il mancato pagamento dell'annualità con tanto di sanzioni e mora!!!!
    Da qui la lunga discussione che stamane ho avuto con ben 3 diversi impiegati dell'ufficio del registro e che mi hanno spiegato quanto sopra le ho riportato.
    Quindi se vuole risparmiare almeno i 2 soldi dell'annualità le consiglio di dare disdetta entro la data precisa indicata sul contratto.
    Spero di non aver detto scemenze, nel caso vogliate correggermi vi prego.

  • betcava
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 20 Ottobre 2011, alle ore 13:03
    Lei ha detto bene e la ringrazio. Ho chiesto al mio Commercialista che mi ha confermato che devo pagare anche l'intera annualita' (il contratto decorreva dal 1 dic 2010) + il costo per l'estinzione anticipata del contratto, detta anche spesa di cancellazione dal registro.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI