• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2018-02-23 14:56:42

Disdetta contratto d'affitto - 43706


Buongiorno,
il 28/07/2010 ho stipulato un contratto d'affitto ad uso abitativo 4+4.
Nel contratto che ho firmato trovo scritto quanto segue:
Recesso anticipato:
La parte conduttrice ha la facoltà dopo il primo anno di locazione di recedere anticipatamente dal contratto con preavviso di almeno 6 mesi da recapitarsi a messo A/R.
Io vorrei andarmene e dato che dal mio proprietario non ho ricevuto nessuna A/R posso inviare il preavviso ed uscire di qui?
Se si, devo pagare qualcosa all'Agenzia delle Entrate?
Devo lasciare l'appartamento obbligatoriamente alla scadenza del sesto mese oppure posso andare via un pò prima?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2018, alle ore 11:41
    Puoi inviare il preavviso ed andare via subito, ma se non trovi l'accordo sul pagamento dei sei mesi, devi comunque pagare quelle somme.

  • manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 14:56
    Buongiorno, in riferimento al suo quesito sottoposto, segnalo che la clausola del recesso anticipato, riportata nel contratto di locazione da Lei stipulato consente la risoluzione anticipata del contratto per la quale sarà necessario inviare la lettera di preavviso almeno 6 mesi prima del termine della locazione.

    La comunicazione avrà effetto immediato. Questo vuol dire che Lei potrà lasciare l’appartamento da subito ma dovrà provvedere, per tutto il semestre successivo, al regolare versamento del canone dovuto, salvo diversi accordi tra le parti.

    Per quanto riguarda i costi dovuti alla cessazione del contratto di locazione, preciso che si dovranno sostenere delle spese di tipo fiscale richieste dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta, in particolare della tassa di registro per la risoluzione anticipata. L’importo, pari a 67 euro, dovrà essere ripartito tra proprietario e conduttore. Il mancato pagamento comporta delle sanzioni commisurate ai giorni di ritardo.

    I migliori saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img martuans
Buonasera,sono in un appartamento in affitto con contratto 4+4 con cedolare secca, vorrei sapere gentilmente alla fine degli 8 anni, se non ho ricevuto nessuna comunicazione dal...
martuans 24 Febbraio 2024 ore 17:26 1
Img claudio saltarelli
Buonasera ho un quesito da esporvi ho affittato una stanza con regolare contratto 3+2 con cedolare secca dove c'è scritto di pagare attraverso bonifico, mandando un...
claudio saltarelli 12 Luglio 2023 ore 18:48 4
Img clasalv67
Buongiorno a tutti vorrei porvi un quesito: ho un regolare contratto di una stanza 3+2 con cedolare secca che il proprietario con raccomandata ha scritto che vuol revocare per...
clasalv67 26 Giugno 2023 ore 22:21 2
Img tizianilla
Buongiorno,devo effettuare una proroga contratto concordato studenti per un anno (contratto con scadenza annuale).Come Locatore in accordo con Conduttore vorrei procedere...
tizianilla 26 Maggio 2023 ore 11:37 2
Img doctorwho
Nel contratto di affitto, lato locatore, mi viene chiesto di dichiarare che gli impianti sono a norma alla data della stipula. ( oggi)É un modello precompilato in dotazione...
doctorwho 28 Settembre 2022 ore 07:33 2
Notizie che trattano Disdetta contratto d'affitto - 43706 che potrebbero interessarti


Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Il contratto di locazione a uso transitorio

Affittare casa - Il contratto di locazione transitorio a uso abitativo può rappresentare, in alcuni casi, la soluzione da scegliere, in deroga al tradizionale contratto di affitto

Clausole vessatorie nei contratti d'affitto

Affittare casa - Nei contratti d'affitto e in quelli di conferimento di incarichi di intermediazione immobiliare non possono essere contenute clausole vessatorie: vediamo cosa sono.

Novità Legge di Bilancio 2022: Bonus affitto giovani

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Tra le novità in arrivo con la Legge di Bilancio 2022 vi è anche il Bonus affitto per i giovani che prevede una detrazione per un valore massimo di 2.400 euro.

DL Semplificazioni e contratti a canone concordato: quali sono le novità?

Affittare casa - Con l'entrata in vigore del DL Semplificazioni cambiamenti in materia di affitti canone concordato. Più lunga la durata delle attestazioni per contratti non assistiti

Risoluzione del contratto di locazione: quando è possibile?

Affittare casa - Si parla di risoluzione del contratto di locazione quando il rapporto contrattuale tra le parti subisce un'interruzione prima della scadenza stabilita. In quali casi

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza
346.582 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI