Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2018-02-23 14:56:42

Disdetta contratto d'affitto - 43706

Buongiorno, 
il 28/07/2010 ho stipulato un contratto d'affitto ad uso abitativo 4+4.
Nel contratto che ho firmato trovo scritto quanto segue:
Recesso anticipato:
La parte conduttrice ha la facoltà dopo il primo anno di locazione di recedere anticipatamente dal contratto con preavviso di almeno 6 mesi da recapitarsi a messo A/R.
Io vorrei andarmene e dato che dal mio proprietario non ho ricevuto nessuna A/R posso inviare il preavviso ed uscire di qui?
Se si, devo pagare qualcosa all'Agenzia delle Entrate?
Devo lasciare l'appartamento obbligatoriamente alla scadenza del sesto mese oppure posso andare via un pò prima?
Grazie
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 8 Febbraio 2018, alle ore 11:41
    Puoi inviare il preavviso ed andare via subito, ma se non trovi l'accordo sul pagamento dei sei mesi, devi comunque pagare quelle somme.

• manuelamargilio
    Manuelamargilio Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 23 Febbraio 2018, alle ore 14:56
    Buongiorno, in riferimento al suo quesito sottoposto, segnalo che la clausola del recesso anticipato, riportata nel contratto di locazione da Lei stipulato consente la risoluzione anticipata del contratto per la quale sarà necessario inviare la lettera di preavviso almeno 6 mesi prima del termine della locazione.

La comunicazione avrà effetto immediato. Questo vuol dire che Lei potrà lasciare l’appartamento da subito ma dovrà provvedere, per tutto il semestre successivo, al regolare versamento del canone dovuto, salvo diversi accordi tra le parti.

Per quanto riguarda i costi dovuti alla cessazione del contratto di locazione, preciso che si dovranno sostenere delle spese di tipo fiscale richieste dall’Agenzia delle Entrate. Si tratta, in particolare della tassa di registro per la risoluzione anticipata. L’importo, pari a 67 euro, dovrà essere ripartito tra proprietario e conduttore. Il mancato pagamento comporta delle sanzioni commisurate ai giorni di ritardo.

I migliori saluti

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img elli06
Ho aperto un topic tre gg fa per chiedere consiglio sulla mia situazione, l'intolletabilitá di rumori di acqua ogni qual volta i nuovi vicini del piano di sopra usano...
elli06 03 Settembre 2019 ore 17:29 4
Img elaran
Abbiamo dato mandato ad un agenzia per la vendita di una vecchia casa dopo mesi infruttuosi abbiamo deciso di dare in affitto alcuni locali dell'edificio per minimizzare i costi...
elaran 12 Giugno 2018 ore 21:32 5
Img ileniagiuliano
Buonasera, spiego la mia situazione: abito in una casa in affitto da luglio 2010 con contratto 4+ 4, con scadenza giugno 2018. Novembre 2016 mi arriva raccomandata con mancato...
ileniagiuliano 24 Agosto 2017 ore 10:25 1
Img maryquant
Buonasera.Vorrei chiedere come si fa a stipulare un contratto di affitto per l'appartamento di proprietá del condominio.Grazie...
maryquant 13 Settembre 2015 ore 18:58 7
Img campana
Sto per disdire il mio contratto d'affitto stipulato circa 20anni fa.Allora diedi 300€ di caparra.Vorrei sapere gentilmente se oltre alla restituzione della caparra ho...
campana 23 Giugno 2015 ore 18:18 2
Notizie che trattano Disdetta contratto d'affitto - 43706 che potrebbero interessarti

Contratto d'affitto e proroga imposta di registro in Decreto Cura Italia: come funziona?

Affittare casa - Quando è possibile prorogare il pagamento dell'imposta di registro a fronte di un contratto di affitto o comodato di immobile. Ecco i chiarimenti del Fisco sul tema

Registrare un contratto d'affitto

Affittare casa - I contratti di locazione, fatta eccezione per quelli di durata inferiore ai 30 giorni vanno tutti registrati e depositati presso l'ufficio dei registri immobiliari entro e non oltre i venti giorni che seguono la stipula del contratto.

Affitto: non sono dovuti i lavori di tinteggiatura a fine locazione

Affittare casa - Quando si lascia la casa in affitto l'inquilino non è obbligato a tinteggiare le pareti. Lo dice la Corte di cassazione con la recente sentenza n. 29329 del 2019

Clausole vessatorie nei contratti d'affitto

Affittare casa - Nei contratti d'affitto e in quelli di conferimento di incarichi di intermediazione immobiliare non possono essere contenute clausole vessatorie: vediamo cosa sono.

Affitto: il locatore può cedere il contratto senza consenso dell'inquilino

Affittare casa - Per la cessione del contratto di locazione da parte del padrone di casa non è richiesto il consenso del conduttore. Lo dice la Cassazione con una recente sentenza

Risoluzione del contratto di locazione: quando è possibile?

Affittare casa - Si parla di risoluzione del contratto di locazione quando il rapporto contrattuale tra le parti subisce un'interruzione prima della scadenza stabilita. In quali casi

Cosa succede quando avviene la disdetta del contratto di locazione?

Proprietà - Il contratto di locazione ha una durata determinata. Tuttavia, può essere disdettato dal proprietario o dal conduttore alle condizioni disciplinate dalla legge.

Non basta semplice richiamo alla legge per disdetta locazione alla prima scadenza

Affittare casa - Il contratto di locazione ad uso abitativo, nella formula 4+4 e/o 3+2, può essere disdettato alla prima scadenza solamente per i motivi indicati nella legge 431/98.

Fideiussione per affitto

Affittare casa - La fideiussione è una forma di garanzia che il proprietario di un immobile può richiedere come condizione indispensabile per la firma di un contratto di affitto.
REGISTRATI COME UTENTE
323.280 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//