Avevamo una casa in affitto tramite agenzia e il pagamento del canone avveniva direttamente sul suo conto (secondo quanto ribadito più volte dal proprietario non dovevamo avere contatti diretti con loro perché segue tutto l'agenzia).
Abbiamo dato disdetta (comunicata ad agosto) 6 mesi prima della scadenza del contratto per acquisto di una nuova casa (a oltre 100 km da quella in locazione) e detto questo i proprietari ci hanno fatto fretta per svuotare la casa entro i primi giorni di settembre. Circa a metà settembre abbiamo contattato NOI l'agenzia per fare la chiusura del contratto e la riconsegna delle chiavi e quel giorno ci siamo ritrovati con solo i proprietari.
Conclusione, non abbiamo potuto "chiudere" il contratto, ma abbiamo DOVUTO fare il verbale di riconsegna dell'immobile e abbiamo DOVUTO riconsegnare un mazzo di chiavi. Siamo rimasti con l'accordo (purtroppo verbale - visto che il verbale di riconsegna era precompilato non si poteva modificare, a detta loro) che avrebbero cambiato le utenze a loro nome, tant'è che abbiamo fornito loro il numero cliente e abbiamo fatto le letture insieme.
Con il pagamento dell'ultimo trimestre a novembre abbiamo dovuto pagare per la chiusura del contratto che viene fatta a fine gennaio.
Adesso, dopo che noi abbiamo contattato l'agenzia, siamo riusciti ad avere un appuntamento per la prima settimana di febbraio e ci viene detto di portare le ultime bollette perché così fanno le volture e facciamo il calcolo di cosa dobbiamo ancora pagare di utenze.
Ma posso farlo? Potevano anche contringerci a rimanere "responsabili" dell'immobile fino a fine contratto? Possono farci pagare i consumi, in particolare gas, che hanno stabilito loro come fare perché hanno le chiavi? Abbiamo anche fatto un'assicurazione sulla casa che ci è toccato pagare fino a fine gennaio!
Inoltre volevamo sapere se è corretto che l'agenzia non ci abbia mai rilasciato una ricevuta di pagamento e se poteva farci pagare 3 mesi prima la tassa per la chiusura del contratto.
Per concludere, la cauzione deve essere riconsegnata con gli interessi legali?
Mi scuso per la lunghezza....
Ciao e grazie