• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-10-20 12:43:15

Disdetta anticipata per necessita


Annetta883
login
20 Ottobre 2007 ore 12:04 1
Mi devo sposare nel 2009 avrei bisogno dell'appartamento di proprietà di mio padre che ha affittato nel luglio del 2006 registrato con contratto territoriale legge 98/431.
Come posso fare per ottenere anticipatamente l'appartamento?Non avendo posssibilità economiche di affittare una casa?E possibile avere l'appartamento circa un anno e mezzo prima dello scadere del contratto?

La ringrazio in anticipo
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Sabato 20 Ottobre 2007, alle ore 12:43
    In base alla 431/98 i contratti "normali" durano 4+4 anni, leggi attentamente il vostro.

    La disdetta da parte del locatore può essere richiesta in presenza di situazioni ben definite dalla norma stessa.

    Il caso della necessità di adibire l'abitazione in oggetto a propria residenza o per un familiare è contemplato dalla legge, ma solo alla prima scadenza quadriennale.

    Nel vostro caso quindi il rilascio dell'abitazione da parte del conduttore potrà essere richiesto non prima di Luglio 2010.

    La richiesta dovrà essere fatta almeno sei mesi prima di detta scadenza.

    Vi è da considerare anche il fatto che l'affittuario si potrebbe opporre al rilascio e sarebbe quindi necessario attivare la procedura di sfratto con tutte le lungaggini che ciò comporta (eventuali proroghe concesse).

    Ti consiglio di affidarti ad un'associazione di piccoli proprietari che hanno uffici legali esperti proprio in questo genere di controversie.
    Per velocizzare il rilascio, la procedura di sfratto può essere proposta gia in sede di richiesta di rilascio, questo velocizza sicuramente l'iter.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.465 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI