• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2012-11-04 16:27:10

Diritto di recesso climatizzatore


Joker79_46
login
30 Agosto 2012 ore 02:41 11
Buongiorno Forum!
Mi è capitata una cosa assurda, mi sa che mi hanno fregato!
Ho chiamato una ditta per acquistare un condizionatore.
Lunedì mattina si è presentato il venditore, mi ha proposto un prodotto dicendo che i componenti erano toshiba e che venivano assemblati da loro.
Mi ha fatto vedere un depliant ed effettivamente sopra l'illustrazione del motore esterno c'era scritto Toshiba.
Accetto il prezzo stracciato per un trial e firmo la proposta di vendita (tra l'altro l'ha datata 01/agosto), concordo la consegna per lunedì.
Si presentano ieri mattina e, il climatizzatore si chiama si rubino come scritto sulla proposta di vendita ma, sugli split e telecomando c'è la marca Haier.
Posso esercitare il mio diritto di recesso, nonostante 2split e motore sono stati installati?
All'inizio mi sono detta che era essenziale che funzionava, ma alla sera con calma ho visto che non mi ha praticato nessuno sconto importante, quello è il suo prezzo di mercato.
Lo so, mi sono fatta abbindolare, ma ditemi che posso porvi rimedio.
Non volevo nessun modello fatto in P.R.C.!!!
Oltretutto sulla fattura c'è scritto solo climatizzatore, senza nessun riferimento al modello o alla marca, è normale?
Posso bloccare il bonifico?
Me lo sentivo, devo dare sempre retta alle mie sensazioni!
Grazie Silvia
  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2012, alle ore 11:52
    Il depliant conta fino ad un certo punto, l'importante è sapere cosa c'è scritto sulla proposta di vendita firmata.

    ps: hai verificato che il compressore non sia davvero un toshiba?

  • joker79_46
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2012, alle ore 14:23
    Per verificare se il compressore è Toshiba dovrei aprire l'unità esterna.
    Tutti gli adesivi e i numeri seriali riportano a prodotti Haier in catalogo.
    Ho chiamato anche Haier per sapere se effettivamente i loro condizionatori sono fatti con parti Toshiba e, l'operatore mi ha detto che è fattibile, però del prodotto in questione sulla loro scheda tecnica c'è la dicitura generica che lui può attribuire a Toshiba.
    Comunque rimane il fatto che mi ha venduto un prodotto "spacciandolo" per Toshiba quando in realtà non è così.
    Non è che Haier per vendere di più sul suo sito scrive a caratteri cubitali che il compressore è Toshiba...

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2012, alle ore 16:25
    In pratica l'unica parte importante che può essere toshiba è il compressore, una volta appurato che quello lo è direi che non c'è stata nessuna fregatura.

    rimane il fatto che non si capisce sul contratto d'acquisto cosa sia specificato e questa ditta che hai chiamato che cos'è, un installatore multimarche?

  • joker79_46
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 30 Agosto 2012, alle ore 18:49
    Sulla proposta di vendita c'è il nome che han dato loro al prodotto, ossia Rubino.
    Sulle unità installate c'è l'adesivo "Rubino".
    Però un conto è dire: " Ti propongo questo prodotto che acquistiamo da Haier ed ha componentistica Toshiba"
    Un altro è dire: "Lo assembliamo noi di T.... e i componenti sono Toshiba".
    Sta di fatto che Toshiba non mi pare cinese e io sugli split ho scritto made in P.R.C.
    Ora che poi non posso esercitare nessun diritto come consumatore ok, però il venditore non è stato per niente corretto.
    Sul volantino c'è scritto Climatizzatori delle migliori marche.
    Ora ho imparato che non bisogna mai fidarsi delle ditte che fanno volantinaggio.
    Grazie Silvia

  • robire
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2012, alle ore 12:14
    E il venditore come ha risposto alla tua lamentela?

  • joker79_46
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 31 Agosto 2012, alle ore 19:55
    Beh il venditore ovviamente ha detto che non ci siamo capiti.
    Comunque il mio avvocato gli ha spedito la lettera, ora vediamo cosa e se risponderanno.
    Abbiamo anche scoperto che la ditta T... ha altre cause in corso per cui del tutto onesti non sono.

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 14:32
    Ciao Silvia, mi spiace per quanto accaduto...

  • joker79_46
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 4 Settembre 2012, alle ore 19:19
    Ciao Nabor!
    Se hai qualche dritta per il mio praticante avvocato, dimmi pure!
    Altrimenti chiedo la semi infermità mentale

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 5 Settembre 2012, alle ore 14:19
    Ciao Nabor!
    Se hai qualche dritta per il mio praticante avvocato, dimmi pure!
    Altrimenti chiedo la semi infermità mentale

    dovrei leggere quello che ha scritto il Collega, per esprimermi....

  • joker79_46
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 15 Ottobre 2012, alle ore 15:54
    Nonostante possa provare con i tabulati telefonici, con mia madre come testimone, che il contratto è stato stipulato il 27 agosto, La ditta T. non intende concedermi il diritto di recesso.
    Per cui ora mi rimane solo la possibilità di fargli causa. Ma io voglio sapere se ho i presupposti per vincere.
    Il prodotto posso dire che funziona (l'ha acceso il tecnico quando l'ha installato e basta). Ha la scritta Rubino come quella riportata sul contratto, anche se palesemente è un modello Haier. Certo è che se il venditore invece di elogiarmi i pregi dei componenti Toshiba, mi avrebbe detto che era Haier non avrei firmato il contratto...
    Per cui me lo tengo così? Non so cosa fare

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 4 Novembre 2012, alle ore 16:27
    Gent.ma Silvia, tenuto conto della disciplina consumeristica, la riduzione del corrispettivo è quanto si può ottenere.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img couguida
Ciao, a tutti e grazie ancora per l'idea della cabina armadio, purtroppo prima di realizzarla devo sistema piano terra.Ho bisogno ancora del vostro aiuto per la cucina. Pensavo...
couguida 04 Luglio 2024 ore 19:48 4
Img p.frigerio
Ciao a tutti, cercavo consigli sui materiali migliori perrealizzare controparete e controsoffitto di un garage in modo da avere una buona protezione anti incendio. Qualcuno lo ha...
p.frigerio 04 Luglio 2024 ore 17:48 4
Img alexmareschi
Buongiorno.Ho da 2 anni problemi di muffa nelle zone segnate di rosso. Sotto la finestra e nella piccola muretta divisoria alta 1mt.Che dispositivo posso usare per debellare...
alexmareschi 04 Luglio 2024 ore 13:09 10
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 03 Luglio 2024 ore 10:24 8
Img mandrake
Buongiorno, 20 anni fa o poco memo mi è stato fattto un pavimento in cemento indtustriale liscio ma grigio.Purtroppo non fatto benissimo e comunque ad oggi rovinato da...
mandrake 02 Luglio 2024 ore 15:47 5
347.026 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI