• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-28 14:28:05

Diritto di passo - 10392


Anonymous
login
27 Dicembre 2006 ore 13:41 3
Salve a tutti

Volevo chiedere se qualcuno sa come si fa ad "estinguere un diritto d passo". Basta una scrittura privata o serve andare dal notaio?

Ho acquistato una casa con molto terreno (recintato).

Per accedervi ho la possibilità di usare 3 cancelli: 2 vicino alla casa che effettivamente uso e 1 invece che non uso MAI incima alla proprietà.

Dato che ci sarà bisogno di rifare la strada di tutto il colle (strada privata molto lunga) le spese verranno divise a sconda dei millesimi di proprietà.
Ad incidere sul calcolo di questi millesimi ci sono anche i metri di strada che ogni persona deve percorrere per arrivare a ciascuno degli ingressi del proprio terreno.

Questo comporta che il 3° ingresso, che io non utilizzo mai, mi farà pagare una cifra più alta.

Come faccio a dichiarare ufficialmente che nn lo utilizzerò più?

Dato che su questo ingresso ha il diritto d passo il vicino d terreno (ma anche lui nn lo usa MAI x' ne ha uno + comodo) se lui è d'accordo posso chiuderlo?

Insomma, qualcuno sa come funziona?

Grazie mille in anticipo!
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Dicembre 2006, alle ore 20:27
    Le spese per la manutenzione di una strada privata che permette l'accesso alle singole proprietà non si dividono in base alla "distanza" di ogni ingresso dalla pubblica via, bensì solo in base ai millesimi di proprietà di ogni singolo partecipante alla comunione (Cassazione).

    Quanto sopra naturalmente se non specificato diversamente nella convenzione o negli atti di proprietà "contrattuali".

    Facci sapere se questo tipo di ripartizione è specificata nei rispettivi rogiti.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 09:14
    Per come l'hanno spiegata a me i millesimi sono calcolati in base al "consumo effettivo" della strada. Ad esempio un residente paga d+ d chi ha lì solo una seconda casa o solo il terreno. Così come chi sta incima alla strada paga d+ d chi abita 5m dopo l'inizio della strada...

    ...in f tti poi xò nn credo sia scritto da qualche parte il reale calcolo...la tabella coi millesimi l'ho presa in comune.

    Cmq sia già che c sono faccio un altra domanda...avendo il diritto d passo su quel cancello anche lui dovrà pagare qualcosa, no?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 28 Dicembre 2006, alle ore 14:28
    Non si è capito molto dal concetto che hai espresso.

    Il regolamento contrattuale riguardante la strada in oggetto probabilmente è complesso.
    Dovresti sottoporlo ad un professionista (geometra) per capire quali siano i vincoli di partecipazione alle spese.

    La tua possibilità di rinuncia alla comunione del bene è regolata dall'art. 1104 del Codice Civile.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.658 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI