menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-10-16 11:16:43

Diritto di godimento e ici

Francisoliva
login
15 Ottobre 2006 ore 14:43 1
Nella successione uno dei figli acquisisce la "nuda proprietà" dell'immobile del de cuius, la moglie e gli altri fratelli "rinunciano".
Nella dichiarazione di successione non viene dichiarato esplicitamente il "diritto reale" della moglie all'uso dell'abitazione coniugale.
La moglie abiterà comunque la casa finché sarà in vita.
Il notaio garantisce che il "diritto reale di godimento" esiste "di fatto" senza necessità di trascrizione o di indicazione di usufrutto.
In sede di dichiarazione ICI (necessaria dopo la successione), come può essere indicato questo diritto reale di godimento al fine di attribuire alla moglie l'obbligo di pagamento dell'imposta (prima casa) e non invece al figlio (nuda proprietà e seconda casa)?
  • sabriss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:16
    La mamma è usufruttuaria e il figlio nudo proprietario?
    se è questo il caso, credo che non si possa applicare alla mamma il diritto di abitazione.

se invece il padre era pieno proprietario, l'immobile va in successione un terzo alla mamma e i due terzi restanti ai figli. In questo caso a mio parere non va fatta la dichiarazione ICI perché con la successione vengono fatte tutte le variazioni in automatico.
    Se la mamma continua ad abitare in quella casa pagherà l'ICI al 100% ed il comune dovrebbe automaticamente capire che si sta applicando il diritto di abitazione. Però forse ti conviene chiedere all'ufficio tributo del comune dove sorge l'immobile e chiedere se vogliono che si faccia la dichiarazione ici per comunicare l'applicazione del diritto di abitazione. Ogni comune interpreta la normativa in modo diverso quindi è meglio chiedere direttamente all'ufficio tributi.

Spero di essere stata utile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI