• preventivi
  • ristrutturazione
  • progetto
  • cadcasa
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • prezzi
  • computo
sp
2006-10-16 11:16:43

Diritto di godimento e ici


Francisoliva
login
15 Ottobre 2006 ore 14:43 1
Nella successione uno dei figli acquisisce la "nuda proprietà" dell'immobile del de cuius, la moglie e gli altri fratelli "rinunciano".
Nella dichiarazione di successione non viene dichiarato esplicitamente il "diritto reale" della moglie all'uso dell'abitazione coniugale.
La moglie abiterà comunque la casa finché sarà in vita.
Il notaio garantisce che il "diritto reale di godimento" esiste "di fatto" senza necessità di trascrizione o di indicazione di usufrutto.
In sede di dichiarazione ICI (necessaria dopo la successione), come può essere indicato questo diritto reale di godimento al fine di attribuire alla moglie l'obbligo di pagamento dell'imposta (prima casa) e non invece al figlio (nuda proprietà e seconda casa)?
  • sabriss
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 11:16
    La mamma è usufruttuaria e il figlio nudo proprietario?
    se è questo il caso, credo che non si possa applicare alla mamma il diritto di abitazione.

    se invece il padre era pieno proprietario, l'immobile va in successione un terzo alla mamma e i due terzi restanti ai figli. In questo caso a mio parere non va fatta la dichiarazione ICI perché con la successione vengono fatte tutte le variazioni in automatico.
    Se la mamma continua ad abitare in quella casa pagherà l'ICI al 100% ed il comune dovrebbe automaticamente capire che si sta applicando il diritto di abitazione. Però forse ti conviene chiedere all'ufficio tributo del comune dove sorge l'immobile e chiedere se vogliono che si faccia la dichiarazione ici per comunicare l'applicazione del diritto di abitazione. Ogni comune interpreta la normativa in modo diverso quindi è meglio chiedere direttamente all'ufficio tributi.

    Spero di essere stata utile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img lucav22
Salve, volevo avere qualche suggerimento su come poter ridistribuire i vani.Quello che vorrei aggiungere è una scala tra magazzino e primo piano pero questo comporta una...
lucav22 29 Settembre 2025 ore 14:40 8
Img enro
Buongiorno a tutti un quesito, nel mio condominio stiamo rifacendo la facciata, alcuni alhanno fatto la ripavimentazione che era facoltativa.Ora che i lavori sono avanti vedo che...
enro 29 Settembre 2025 ore 14:20 3
Img killo85
Buongiorno,vorrei realizzare un recinto per il mio cane con pannelli da 1mt di rete zincata (vedi foto), che hanno la predisposizione per il fissaggio su cemento. Tuttavia,...
killo85 27 Settembre 2025 ore 17:26 2
Img davide zanasi
Buonasera, ho alcuni dubbi sul bonus mobili:Devo rifare completamente la cucina, ripiastrellare un bagno e aggiungere una stufa a pellet in una prima casa appena acquistata.Mi...
davide zanasi 26 Settembre 2025 ore 18:30 3
Img Redazione Lavorincasa.it
É corretto fare la comunicazione Enea anche dopo la fine dei lavori ?...
Redazione Lavorincasa.it 26 Settembre 2025 ore 18:29 1
348.520 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI