• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2013-07-18 09:49:56

Diritti zona antistante proprietà su strada privata

Bobotime
login
16 Luglio 2013 ore 16:35 1
Buongiorno,
Volevo sapere se il proprietario può esercitare dei diritti nella zona di strada privata antistante alla propria proprietà, spiego il mio caso;

Abito in una struttura (ex casa rurale) suddivisa in 3 unità abitative,
la casa è ubicata al fondo di un vicolo cieco "privato", il mio problema, come quello dei miei vicini è sia il parcheggio sia la zona di manovra che diventa oltremodo angusta visto la ridotta larghezza della sede stradale, quando qualcuno parcheggia senza troppe accortezze è praticamente impossibile uscire.

Il mio quesito è il seguente;
posso delimitare una zona della strada adiacente alla mia proprietà ?
Realizzare un marciapiedi per evitare che vi parcheggino,
oppure crearmi un parcheggio di mia esclusiva proprietà, o ancora posizionare dei pilastrini per evitare l'occupazione ?

Oltre alla seccatura della viabilità, ci sono altri problemi, come per esempio quello di non potere aprire le gelosie del mio piano terra oppure di accedere al tombino dei contatori dell'acqua.

grazie mille
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI