• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2020-01-23 13:01:09

Dimissioni da cooperativa edilizia


O-belix
login
17 Dicembre 2008 ore 11:38 12
Nessuno sa rispondermi con precisione, quindi questo sito è la mia unica risorsa.
Acquistando casa da cooperativa edilizia, una volta rogitata la casa, in teoria,
il socio può dare le dimissioni dalla cooperativa
perché ha raggiunto il propio scopo? (così mi avevano detto ai tempi e hanno
fatto altri soci precedenti)
Se tutto va bene, nella cooperativa dove ho acquistato casa faranno rogitare;
ma mi hanno però detto che essendo l' ultimo lotto e l' ultimo lavoro, poi la cooperativa chiude;
quindi devo obbligatoriamente rimanere fino alla vendita di tutto l' invenduto e risponderne anche con i
miei beni (sottointeso) se le cose si mettessero male.
Sullo statuto non c'è scritto nulla, se non che ci si dimette con raccomandata,
e sempre che vige la regola generale...

E' vero che hanno diritto a rifiutare le dimissioni per tale motivo, o in realtà
non possono attarsi a nulla ed è una fandonia?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 12:36
    Non potendo conoscere lo statuto della tua xooperativa "da te firmato", non possiamo risponderti con certezza.

    Ho sentenze in archivio che permettono al socio di una cooperativa edilizia di dare le dimissioni in qualsiasi momento quando lo scopo per cui si è associato ha comcluso tutto il suo iter.

    Rimangono comunque in essere le norme del Codice Civile con gli obblighi di solidarietà e la possibilità degli eventuali creditori del costruttore non ancora soddisfatti di rivalersi sulla cooperativa e quindi in proporzione sui rispettivi soci.

    La nuova legge sulla tutela degli acquirenti degli immobili da costruire ti protegge comunque a partire dal 2005, qui trovi la norma, leggila con attenzione e controlla se il titolo edilizio è posteriore al 2005:

    http://www.condomini.altervista.org/Acq ... Tutela.htm

    http://www.condomini.altervista.org/FondoImmobili.htm

    Anche i soci di cooperative possono quindi stare tranquilli.

  • o-belix
    O-belix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 12:58
    La cooperativa è posteriore al 2005 e sullo statuto non c'è nulla che dica diversamente dal codice civile, quindi in teoria potrei dare le dimissioni una volta raggiunto lo scopo; se non c'è altro motivo mi confermate che è cosi?


    PS: ho bisogno di professionisti che sappiamo come muoversi nel settore sia a livello legale che a livello di consulto, a chi mi posso rivolgere?
    Vedete per me la faccenda è vitale, il forum va bene ma io ho bisogno un riferimento.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 13:32
    Ti ho gia detto di fare un controllo presso la cooperativa se è disponibile la fidejussione che ti ho citato nei link, con quella sei al "sicuro" anche se resti nella cooperativa.

    Se non ti è sufficiente quanto ti è stato detto, rivolgiti ad un avvocato della tua zona (pagando il dovuto) sperando che quest'ultimo sia preparato per questo tipo di normativa.

    Comincia comunque con l'inviare a mezzo raccomandata la lettera di dimissioni, poi si vedrà:

    A MANO O RACCOMANDATA A.R.
    Al Consiglio di Amministrazione della
    Cooperativa ................................
    Società Cooperativa Edilizia di Abitazione
    ..............
    Io sottoscritto Sig. _________________________________________________________________
    residente in ________________________________ Via ____________________________________
    n° ____ rassegno le DIMISSIONI e CHIEDO di essere escluso da Socio Effettivo della Cooperativa,
    con relativo rimborso della quota sociale versata.
    Chiedo che il rimborso avvenga:
    in contanti da ritirare personalmente presso la Cooperativa;
    con bonifico bancario sul c/c n° ____________________________
    presso Banca______________________________________________________________________
    ABI ________ CAB ________ IBAN __________________________________________________
    intestato a ________________________________________________________________________
    In fede.
    Firma______________________________________

  • o-belix
    O-belix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 14:07
    LA cooperativa non ha fidejussione, per questo insisto tanto con volermene andare e a chiedere l' informazione da dimissioni come socio

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 17 Dicembre 2008, alle ore 14:21
    Comincia con l'agire, in base al riscontro che riceverai, prenderai ulteriori iniziative.

  • simo1976
    Simo1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 11:35
    E se la cooprativa non mi risponde, non mi rimborsa,...??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 11:59
    Continui a fare "supposizioni" senza aver preso ancora un'iniziativa reale!

    Rileggi quanto ti ho detto sopra, di solito dagli statuti della cooperativa si rileva che è impossibile dare le dimissioni prima che l'oggetto (immobile) della cooperativa stessa e dei relativi soci concorrenti sia stato assegnato definitivamente a tutti i richiedenti, proprio per l'obbligo di "solidarietà" che vige in questo tipo di contesto.

    Ricorda che un costruttore o i creditori di esso possono "aggredire" un appartamento entro un anno dal rogito perfezionato dall'acquirente anche se ha regolarmente pagato tutte le somme, ecco perché è stata istituita la legge sull'obbligo della fidejussione.

  • simo1976
    Simo1976 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 12:06
    Sì, hai ragione...e lo statuto lo chiedo direttamente alla cooperativa? Visto che non mi è molto comodo andare presso la cooperativa, lo statuto non è depositato pubblicamente da nessun'altra parte?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 3 Febbraio 2009, alle ore 12:47
    Lo statuto viene conservato presso la sede ed una copia sta nell'archivio del notaio.

  • rossella82
    Rossella82 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2009, alle ore 08:47
    Salve,
    spero possiate aiutare anche me...sono socio di una una cooperativa da circa 6 anni...e sono 6 anni che ogni tanto verso un po di soldini a titolo di spese (nel dettaglio delle fatture non si capisce mai che spese sono!per non paralre del fatto che c'è una riunione ogni 3 anni se va bene!vabbè)ma non si sà assolutanente nulla circa il suolo dove si costruirà, che tipo di immobili saranno (villette o appartamenti) e per di più ora mi hanno chiamato a versare 500 euro per altre spese!ogni qualcovolta poi ci sono delle elezioni in paese non si fa altro che diffondere false notizie circa le novità di questa cooperativa mettendo in giro la voce che presto tutto si sbloccherà...insomma solo per ottenere voti!il problema è questo: fortunatamente ho ereditato un immobile e pertanto non sarei più interssato a restare in questa cooperativa in quanto c'è solo un esborso di soldini ma i risultati mancano...ho comunicato verbalmente le mie intenzioni di uscire ma mi hanno detto che prima dovevo versare la quota richiesta e poi se ne sarrebbe parlato! successivamente ho chiesto più volte lo statuto della cooperativa (per vedere la disciplina del recesso) ma da un orecchio gli entra e dall'altro gli esce!! A tal punto, Chiedo a VOI come devo comportarmi?
    vi ringrazio in anticipo per le risposte

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Ottobre 2009, alle ore 09:20
    Ciao, per cominciare, invierei una diffida ad adempiere, imponendo un termine per la consegna dello statuto....

  • giuseppetotaro
    Giuseppetotaro Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Gennaio 2020, alle ore 13:01
    Anche io sono socio di una coperativa edilizia arl che ho fatto il rogito, cioè mi è stato assegnato un l'alloggio, non ci sono debiti, il presidente spero che ha assegnato a tutti e 12 soci l'alloggio, comunque siccome da quando è stato stato fatto l'atto notarile di sono trascorsi circa due anni di completa comunicazione inattività ed entro la fine dell'anno a statuto la coperativa si dovrebbe sciogliere, per cui io ho rassegnato le dimissioni da socio, ed il presidente, contro lo statuto mi ha scritto che anche lui ha dato le dimissioni, e LUI NON È VTENUTO A DARE LE DIMISSIONI ALL'ASSEMBLEA DEI SOCI?!?! e possibile avere una risposta da sé le mie dimissioni sono valide. il grazie.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.657 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI