• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-02 14:09:36

Difformità pareti pianta catastale


Tulliamania
login
28 Febbraio 2007 ore 10:24 13
Buongiorno,
innanzitutto vi faccio i complimenti per questi forum molto ricco di informazioni e mi scuso se la mia domanda fa parte di argomenti già trattati.

abbiamo appena firmato il preliminare di vendita (compromesso) per un trilocale di ca 90mq accettando, a parte, il fattoche la pianta catastale non sia conforme allo stato delle cose effettivo.
i precedenti proprietari hanno infatti alzato una parete a metà del salotto per creare una stanza (in quanto avevano girato gli attacchi della cucina su una camera da letto e destinato il cucinotto a locale lavanderia) ma non avevano dichiarato i lavori eseguiti. dalla pianta catastale quindi non risulta una parete che invece è presente.
noi vorremmo fare dei lavori di ristrutturazione entrando, tra i quali c'è anche la possibilità di abbattere questa parete per spostarla di qualche metro e aprire una porta dall'altro lato. se facessimo questi lavori possiamo presentare la dia come se li eseguissimo dalla pianta originale?
nel caso non li facessimo cosa dobbiamo fare per dichiarare che c'è quella parete in più? incorriamo in qualche tipo di sanzione?

grazie mille per l'aiuto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 11:09
    Qui trovi un aprecisa tabella con elencati i lavori soggetti a semplice DIA oppure a "permesso": Permessi comunali

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 11:17
    Grazie mille,
    ho visto che per abbattere/alzare pareti ci vuole la dia, ma il mio quesito era un po' diverso:
    come facciamo a segnalare una cosa che è stata fatta anni fa?
    incorriamo in sanzioni?

    grazie e scusate per l'insistenza

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 11:34
    Sii realista.

    Ci penserà il geometra a redigere la DIA in modo tale da non generare inutili problematiche.
    È il loro mestiere e di solito lo sanno fare bene!

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 11:43
    Scusami, forse sto ponendo la domanda in maniera errata e non mi sono spiegata bene.
    sto ponendo il caso in cui non farò nessun lavoro, quindi non presenterò nessuna dia.
    come faccio a redigere una dia per una cosa che è stata fatta anni fa?? o mi stai dicendo che dovrei fare una dia fasulla??
    immagino che ci sia un modo per segnalare che ho una parete in più in casa, probabilmente pagando qualche sanzione, e volevo sapere come fare e che tipo di sanzione dovrò pagare

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 12:25
    Insomma .... perché "devi fare tu" che non sei un professionista!

    Queste cose lasciale fare a un buon geometra che risolverà tutti i problemi.

    Abbi fiducia.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 13:21
    Mi sembra che si stia ipotizzando una domanda di condono, in altre parole...per questo ed altri quesiti ci si può rivolgere allo sportello unico edilizia comunale

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 13:29
    Grazie nabor, era quello che volevo sapere

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 13:35
    Mi sembra che si stia ipotizzando una domanda di condono.....

    Sono quasi cinque anni che i condoni sono stati chiusi.

    Nel caso in esame, essendo un'irregolarità interna senza modificazione di cubatura, può essere semplicemente sanata.
    Ho invitato Tullimania a rivolgersi ad un geometra in quanto dovendo egli rimuovere la parete in oggetto, una DIA ad hoc, potrebbe risolvere il problema senza la richiesta di alcuna sanatoria.

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 28 Febbraio 2007, alle ore 14:04
    Ok, così mi sembra più chiaro.
    grazie mille!

  • fra.aima
    Fra.aima Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:16
    A me è successa la stessa cosa.
    bisogna presentare una "presa d'atto" per opere eseguite in assenza/difformità permessi (se non sbaglio art. 37 del dpr 380/2001). si paga una multa, direi intorno ai 516 ? nel tuo caso. bada bene che quest'operazione rende lecito lo stato attuale delle cose ma non ti da necessariamente l'abitabilità agli ambienti se non sono rispettate le dimensioni minime di legge.
    Comunque con questo stato di fatto "lecito", puoi partire a fare una DIA per le modifiche interne, che se realizzate nel rispetto delle suddette regole, ti garantiranno anche l'abitabilità.
    Non so come ti sei messa d'accordo nel preliminare di vendita. Nel nostro caso si evidenziava la difformità e il venditore si impegnava a modificare il catastale rispetto allo stato attuale. ma la cosa non era possibile perche per dimensioni di stanze e finestre ci sarebbe stata l'abitabilità ell'alloggio senza modificarne la distribuzione interna. ma non era quello che avevamo comprato! sicchè tanti saluti, due avvocati e soldi restituiti!

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:43
    Grazie mille!
    sei stato utilissimo!
    in teoria l'abitabilità ci dovrebbe essere, un amico architetto mi ha detto che il rapporto con l'area illuminante va bene.

    scusami se approfitto della tua esperienza, quindi io posso fare questa presa d'atto, pago e se mi dicono che è abitabile sono a posto giusto?
    noi invece abbiamo accettato (a parte rispetto al compromesso) il fatto che la pianta catastale è difforme rispetto alla situazione reale (la formula è qualcosa tipo "gli acquirenti dichiarano di essere a conoscenza della difformità etc etc"
    quindi siamo noi che ci accolliamo la sistemazione (perché all'inizio pensavamo cmq di buttarla giù, ma ora siamo un po' indecisi)

    garzie mille ancora!

  • fra.aima
    Fra.aima Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 13:48
    La presa d'atto te la fai fare dal tuo architetto o te la fai tu su sue indicazioni. L'abitabilità - me lo ha confermato un tecnico comunale - è data dopo la fine dei lavori a seguito della presentazione di dichiarazioni varie del progettista e dell'impresa(quindi è conseguenza di una DIA). la sola presa d'atto NON te la da. ma a fini pratici non ti serve in maniera assoluta. la situazione può anche rimanere così.

    per la presa d'atto vai sul sito del tuo comune e scaricati i modelli di Dichiarazione inizio attività. così vedi quali sono i punti da compilare e le richieste. il modello va poi consegnato all'ufficio protocollo e il gioco è fatto!

    a disposizione!

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 14:09
    Grazie mille!
    sei stato gentilissimo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img enricoruggi
Buongiorno, causa umidità ho coperto le pareti di casa con Depron, tuttavia la gattina bella mi ha rovinato il depron, per cui ho pensato di fare dei listelli di legno e...
enricoruggi 28 Marzo 2024 ore 15:30 8
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 27 Marzo 2024 ore 14:09 13
Img lorep85
Buongiorno, ho letto vari post sull'argomento antifurto, volevo però un'opinione specifica sulla marca/azienda Verisure: sono molto commerciali, temo un po' la...
lorep85 27 Marzo 2024 ore 13:53 68
Img france86
Buongiorno a tutti,la mia cucina si affaccia su un terrazzino a piano rialzato (circa un metro da terra), intorno al terrazzino c'é una ringhiera.Vorrei rimuovere la...
france86 27 Marzo 2024 ore 13:23 5
Img diego fumaneri
Salve tutti dopo anni ho scoperto che il vicino ha due tetti uno più alto e uno più basso del mio quello basso la grondaia finisce nel mio pluviale fissato sul mio...
diego fumaneri 25 Marzo 2024 ore 12:44 3
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI