• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-12-13 14:57:12

Differenze su capitolato


Sugarfree
login
13 Dicembre 2006 ore 08:06 1
A gennaio abbiamo fatto il preliminare per l'acquisto di un appartamento in costruzione.
L'appartamento è costituito dall'unione di due unità immobiliari, in origine, quindi, esistevano due ingressi, 4 bagni, 2 cucine.....
Ovviamente, per vedere se ne usciva qualcosa che ci potesse interessare, l'architetto del cantiere, prima del preliminare, ha predisposto una piantina con la riprogettazione, che abbiamo firmato per accettazione.
Ora, ci hanno chiamato per decidere la disposizione definitiva dei muri, le prese, i punti luce, sanitari, porte etc...
Ad esempio, se in cucina sono previste 5 prese e noi ne richiediamo 6, una ce la fanno puntualmente pagare e così per tutto il resto.
Abbiamo fatto presente che c'è un errore di base: non è corretto calcolare le pertinenze sulla piantina rifatta, ma le stesse andrebbero conteggiate tenendo presente che gli appartamenti sono due e che noi abbiamo pagato uno + l'altro senza il minimo sconto. Ritornando all'esempio della cucina, avremmo diritto a 10 prese e non a 5.
Il venditore dice che non è così e, al massimo, ci verrà incontro con uno sconto che però non ha ancora quantificato.
E' corretto il suo modi di agire ?
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 13 Dicembre 2006, alle ore 14:57
    Ciao, è il testo del preliminare a produrre effetti tra le parti, quindi ogni giudizio sulla correttezza del venditore va rapportato alle previsioni contrattuali. La buona fede è elemento da tenere in considerazione, come 'clausola generale' in sede di trattative...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img armando scannapieco
Salve,chiedo informazioni sulla tinteggiatura interna indicata nel mio capitolato. Di seguito il dettaglio:"Le tinteggiature interne saranno realizzate con prodotti Paulin o...
armando scannapieco 26 Gennaio 2024 ore 10:56 1
Img crisb86
Buongiorno,ho acuistato una casa al grezzo dove il costruttore deve terminare la costruzione secondo il capitolato scelto.Rimane da terminare solamente:- posa pavimenti (casa di...
crisb86 27 Ottobre 2022 ore 19:20 1
Img alex_81
Buongiorno a tutti,sto costruendo casa e ho un capitolato da rispettare (extra a parte). Per quanto riguarda i bagni da capitolato mi dovrebbero fornire sanitari, lavabo,...
alex_81 25 Giugno 2022 ore 19:35 2
Img simone franceschin
Buongiorno,sto acquistando una casa in costruzione e vorrei posare un pavimento acquistato da una ditta esterna a quella che fornisce il capitolato.Il costruttore mi dice che non...
simone franceschin 31 Maggio 2022 ore 08:04 2
Img giuseppe olivieri
Buonasera, ho comprato una casa su progetto, ora in costruzione, e vorrei sostituire gli infissi esterni del capitolato con infissi da me scelti.Al momento dello scorporo del...
giuseppe olivieri 02 Marzo 2022 ore 17:11 2
Notizie che trattano Differenze su capitolato che potrebbero interessarti


Quali differenze tra computo metrico e capitolato d'appalto?

Restauro edile - Due documenti fondamentali e necessari nel settore edilizio per una perfetta esecuzione dei lavori sono il capitolato di appalto e il computo metrico estimativo

Iva agevolata per lavori extracapitolato

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Con la Risoluzione n. 22/E del 22 febbraio 2011 l'Agenzia delle Entrate risponde ad un quesito in merito all'applicazione dell'Iva agevolata per la commissione di lavori extracapitolato.

Capitolato per opere private

Normative - Insieme al disegno progettuale, esistono altri documenti importanti per l'esatta conoscenza delle caratteristiche dell'immobile.

Casa in costruzione e lavori extra capitolato

Leggi e Normative Tecniche - Casa in costruzione: modificare e migliorare il capitolato di costruzione è possibile, ma stando attenti alle condizioni che regolano i lavori extra capitolato.

Capitolato d'appalto: quando va utilizzato

Leggi e Normative Tecniche - Il capitolato d'appalto è un documento che regola i rapporti tra l'appaltante e l'appaltatore, obbligatorio negli appalti pubblici, opzionale nei lavori privati

Disegni, computo e capitolato di progetto

Progettazione - I documenti fondamentali che permettono di realizzare una buona ristrutturazione. Progettare per ottenere il massimo rapporto qualità/prezzo evitando contenziosi.

Valutare gli infissi nell'acquisto di un immobile

Infissi - Ci sono molti elementi da considerare nell'acquisto di un immobile: gli infissi sono sicuramente tra i piu' importanti.

Contratto di appalto: cosa non deve assolutamente mancare?

Leggi e Normative Tecniche - Il contratto d'appalto, per essere cautelativo, deve contenere i seguenti allegati: computo metrico, cronoprogramma, capitolato, progetto e offerta definitiva.

Registro di contabilità

Restauro edile - Il registro di contabilità è uno strumento fondamentale per riassumere l'intera contabilizzazione del cantiere ed emettere gli stati di avanzamento dei lavori.
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI