• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-12-01 21:25:49

Dichiarazione di conformità impianto termico


Salve ho da poco ristrutturato una casa rifacendo completamente gli impianti sia elettrico che idraulico mantenendo la caldaia preesistente.
Ora dvrei fare il controllo annuale della caldaia e mi chiedono la dichiarazione di conformità dell'impianto che il mio idraulico non mi ha fornito e non può fornirmi (dice lui) perché tale dichiarazione deve essere emessa insieme alla fattura che io tra l'altro ho già pagato.
Cosa posso fare io mica sapevo che "dovevo" richiedere la dichiarazione mi sembra logico che venga data spontaneamente dal momento che tutto è stato fatto secondo criteri di sicurezza.
Io ho in mano solo la fattura dell'idraulico, il libretto della caldaia e la precedente dichiarazione di conformità...aiutatemi please...grazie
  • robire
    Robire Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 11:18
    Secondo me al tecnico che fa la verifica andrà benissimo quello vecchio, a lui la caldaia interessa ed è quella a cui si riferisce la vecchia conformità.

    non conosco la normativa ma fa strano anche a me che ti faccia il lavoro fatturato senza conformità, magari per la sola sostituzione dei tubi vecchi non serve

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 11:53
    Confermo.

    Il tecnico che provvede al controllo annuale sta mettendo paletti che non esistono.
    Se l'originario certificato esiste, non ti può essere chiesto altro.
    Non sei tenuto a far sapere a tutti che hai "sostituito completamente" tutto l'impianto.

    Il tecnico caldaista controllerà solo le norme che gli competono come il funzionamento della caldaia, i fumi, la regolare adduzione del gas, i fori di evaquazione fumi e foro di ingresso aria se la caldaia è "interna" all'unità immobiliare.

    Qui trovi la norma relativa:

    http://www.condomini.altervista.org/Cal ... ennale.htm

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 14:46
    Grazie per l'informazione ma un ultimo dubbio: la caldaia è stata spostata dal suo posto originario ed ha un nuovo camino... vale lo stesso la vecchia certificazione ??

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 14:59
    Continui a non dire se la caldaia si trova all'interno dell'unità immobiliare o all'esterno (balcone, terrazzo .....)

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 15:28
    La caldaia non è in casa è in un locale adiacente (cantinetta) .

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 15:38
    Un ultimo dubbio la revisione deve essere fatta ogni due anni per le caldaie nuove? visto che io ho la casa da 1 anno, i 2 anni partono dalla data di acquisto della casa o dall'ultimo controllo fatto dal precedente proprietario?? grazie ancora

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 15:47
    Quindi la caldaia si trova in un locale "chiuso" con tutte le conseguenze riguardo alla sicurezza di cui il caldaista deve comunque tenere conto.

    Per l'intervallo tra una verifica e l'altra devi leggere nel link che ti ho indicato sopra, perché non l'hai fatto .....?

  • roberta69
    Roberta69 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 17:57
    Si la caldaia è in un locale chiuso ma non mi hai risposto se la precedente dichiarazione ha comunque valore o e mi serve quella dell'idraulico


    il link ll'ho visto e anche letto ma non trovo dove dice quello che mi interessa.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 1 Dicembre 2008, alle ore 21:25
    Se avessi letto la legge che ti ho proposto .....

    2. L'operatore incaricato del controllo e della manutenzione degli impianti per la climatizzazione invernale ed estiva, esegue dette attività a regola d'arte, nel rispetto della normativa vigente.......

    Quindi è responsabile anche del rispetto della normativa.

    Se leggevi l'allegato "L" in fondo alla pagina, avreti trovato:

    C) Ogni quattro anni per tutti gli altri impianti di potenza nominale del focolare inferiore a 35 Kw (il tuo caso).

    Le norme bisogna leggerle ... non farle leggere solo agli altri che potrebbero fornirti consigli che potresti "interpretare" in modo errato.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img raffaella s.
Salve a tutti/elo scorso anno ho fatto realizzare un nuovo impianto termico (caldaia e caloriferi) in una casa indipendente che in precedenza era sprovvista di qualunque sistema...
raffaella s. 06 Dicembre 2023 ore 09:01 4
Img ivan de feudis
Salve. Sto ristrutturando casa e dovrò rifare gli impianti idraulici utilizzando il mutistrato. Ho gia alcuni tubi e raccordi della GF ifit, quelli ad innesto rapido.
ivan de feudis 04 Dicembre 2023 ore 13:38 1
Img masmox
Salve, ho affidato i lavori di ristrutturazione del mio appartamento ad una ditta la quale mi ha fatto un preventivo a corpo. In questo erano inclusi anche i costi dell'idraulico...
masmox 24 Ottobre 2023 ore 00:25 4
Img giuseppesantagata
Ho un bagno alla fine dell'appartamento mentre la caldaia è posizionata ll'ingresso, negli ultimi anni l'acqua calda del bagno, prima d'iniziare ad uscire ci mette una vita...
giuseppesantagata 15 Giugno 2023 ore 00:14 4
Img provo proviamo
Salve ho una lavatrice nel bagno ma è in una posizione scomoda perche ostruisce l uso del WC.La lavatrice è slim ma è messa di lato.Tra il muro e il lato...
provo proviamo 30 Gennaio 2023 ore 12:49 1
Notizie che trattano Dichiarazione di conformità impianto termico che potrebbero interessarti


Dichiarazione di Conformità

Leggi e Normative Tecniche - La dichiarazione di conformità prevista dalle norme vigenti per gli impianti tecnologici civili, che cos'è, a cosa serve e chi la rilascia.

La dichiarazione di emissione gas fluorurati a effetto serra

Impianti di climatizzazione - C'è tempo fino al 31 dicembre per presentare all'Ispra, tramite piattaforma online, la dichiarazione riguardante l'emissione di gas fluorurati ad effetto serra.

Impianti: Comportamento Proprietari

Leggi e Normative Tecniche - Tutti gli impianti negli edifici e nelle loro aree di pertinenza devono essere corredati da una dichiarazione di conformità che ne attesti sicurezza e funzionalità.

Cos'è la dichiarazione di rispondenza di impianti tecnici

Leggi e Normative Tecniche - Caratteristiche normative della dichiarazione di rispondenza per impianti tecnologici, usata in specifici casi come sostituzione della dichiarazione di conformità

Impianto idraulico

Impianti idraulici - L'impianto idraulico domestico deve svolgere tre funzioni: procurare l'acqua, distribuirla ai vari locali della casa, smaltire le acqua nere, quelle di scarico.

Detrazioni 50% e 65% per chi realizza lavori in fai da te

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Le detrazioni fiscali sulle ristrutturazioni e sul risparmio energetico sono ammesse anche per lavori in fai da te, purché risultino conformi alle norme vigenti

Installazione addolcitore d'acqua: quando scattano i benefici fiscali

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Si ritiene possibile, a determinate condizioni, godere della detrazione IRPEF del 50% e dell'IVA agevolata per l'acquisto e l'istallazione dell'addolcitore di acqua

Quando si usa la dichiarazione di rispondenza di un impianto elettrico

Impianti elettrici - La dichiarazione di rispondenza degli impianti elettrici rappresenta un documento fondamentale nel contesto della sicurezza e della conformità degli impianti

Verifica di tenuta pressione impianto Gas

Impianti idraulici - In assenza di modifiche ad un impianto gas o di problemi funzionali particolari, la verifica di tenuta di pressione deve essere effettuata ogni dieci anni.
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI