• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-07-25 14:20:45

DIA o non dia...questo possibile è il problema! :(


Archimede7
login
25 Luglio 2006 ore 12:34 2
Ciao a tutti,

sto acquistando una casa che dovrò ristrutturare completamente (tutti gli impianti e qualche rifacimento muri).

Fino a ieri ero convinto che ci volesse necessariamente una DIA per poter iniziare tali lavori, ma ieri parlando con un conoscente mi ha detto che i miei lavori possono figurare tranquillamente come manutenzione e quindi non ho bisogno di una DIA ma semplicemente di un aggiornamento dei disegni in catasto. La cosa a livello economico cambierebbe parecchio.

Un altro dubbio che mi è venuto però è... mettiamo anche il caso che non serva una DIA per i lavori interni del mio appartamento, ma senza DIA riesco a giustificare i lavori e quindi ottenere l'agevolazione del 41% sulle restrutturazioni????

Grazie in anticipo
Attendo
Antonio
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 14:16
    Mi puoi spiegare esattamente che lavori devi fare?
    Se sposti delle murature, dovrai necessariamente presentare una DIA e non basta di sicuro una variazione al catasto (???).
    LA DIA ti serve per manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione. Solo se fai manutenzione ordinaria non dovrai presentare la DIA (cambi piastrelle, tinteggi, sostituisci sanitari senza rifare integralmente gli impianti,...).
    Se, come mi pare di aver capito, sposti qualche muro, cioè esegui una manutenzione straordinaria, il miglior consiglio da darti è di cambiare tecnico! Poi dovrai presentare la DIA (che sarà non onerosa in termini di oneri al Comune in quanto non ampli la volumetria, ma pagherai il tecnico e le spese amministrative in Comune) e infine la variazione catastale.

  • archimede7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 14:20
    Si in effetti della casa presa tengo buono solo pareti perimetrali, qualche parete interca e posta blindata...ma tutti gli impianti vanno rifatti.

    Ok quindi non scappo dalla DIA...peccato!

    Grazie
    Antonio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 02 Aprile 2025 ore 18:58 2
Img Redazione Lavorincasa.it
Una carta da parati, da bagno, installata all'altezza di una doccia walk-in presenta bolle evidenti da umidità nonostante sia di qualità impermeabile.Potrebbe darsi...
Redazione Lavorincasa.it 02 Aprile 2025 ore 15:54 2
Img carlo giovannini
Buongiorno a tutti, sui nuovi bancali, davanzali e soglie in cemento vorrei applicare un impregnante silossanico a base solvente.I due prodotti in commercio che ho trovato sono...
carlo giovannini 02 Aprile 2025 ore 13:40 1
Img Redazione Lavorincasa.it
La spesa di sostituzione di un citofono condominiale, con uno di nuova generazione, è a carico dell'inquilino o del locatore?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Aprile 2025 ore 12:47 1
Img Redazione Lavorincasa.it
É possibile adattare delle finestre esistenti per renderle intelligenti ?...
Redazione Lavorincasa.it 31 Marzo 2025 ore 14:28 1
348.080 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI