menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2006-07-25 14:20:45

DIA o non dia...questo possibile è il problema! :(

Archimede7
login
25 Luglio 2006 ore 12:34 2
Ciao a tutti,

sto acquistando una casa che dovrò ristrutturare completamente (tutti gli impianti e qualche rifacimento muri).

Fino a ieri ero convinto che ci volesse necessariamente una DIA per poter iniziare tali lavori, ma ieri parlando con un conoscente mi ha detto che i miei lavori possono figurare tranquillamente come manutenzione e quindi non ho bisogno di una DIA ma semplicemente di un aggiornamento dei disegni in catasto. La cosa a livello economico cambierebbe parecchio.

Un altro dubbio che mi è venuto però è... mettiamo anche il caso che non serva una DIA per i lavori interni del mio appartamento, ma senza DIA riesco a giustificare i lavori e quindi ottenere l'agevolazione del 41% sulle restrutturazioni????

Grazie in anticipo
Attendo
Antonio
  • lollolalla
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 14:16
    Mi puoi spiegare esattamente che lavori devi fare?
    Se sposti delle murature, dovrai necessariamente presentare una DIA e non basta di sicuro una variazione al catasto (???).
    LA DIA ti serve per manutenzione straordinaria e/o ristrutturazione. Solo se fai manutenzione ordinaria non dovrai presentare la DIA (cambi piastrelle, tinteggi, sostituisci sanitari senza rifare integralmente gli impianti,...).
    Se, come mi pare di aver capito, sposti qualche muro, cioè esegui una manutenzione straordinaria, il miglior consiglio da darti è di cambiare tecnico! Poi dovrai presentare la DIA (che sarà non onerosa in termini di oneri al Comune in quanto non ampli la volumetria, ma pagherai il tecnico e le spese amministrative in Comune) e infine la variazione catastale.

• archimede7
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 25 Luglio 2006, alle ore 14:20
    Si in effetti della casa presa tengo buono solo pareti perimetrali, qualche parete interca e posta blindata...ma tutti gli impianti vanno rifatti.

Ok quindi non scappo dalla DIA...peccato!

Grazie
    Antonio

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI