• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-10-16 10:08:27

Di chi ਠla colpa???


Anonymous
login
15 Ottobre 2006 ore 22:48 13
Gentili forumisti,...mi scuso innanzitutto per la lunghezza del mio intervento.
Volevo porvi il mio problema (imminente) e conoscere il vostro prezioso parere...la questione è la seguente:
sono in procinto di fare rogito per acquisto casa in edilizia convenzionata (diritto di proprietà ventennale con scadenza fra due anni); nei primi colloqui e al momento della proposta mi è stato detto dall'agente immobiliare (premesso che lo avrò chiesto almeno 20 volte) che rientravo entro i requisiti richiesti dal comune per coloro che intendono acquistare in edilizia convenzionata...quindi per lui non c'era nessun problema.
Benissimo...quindi proposta accettata...compromesso effettuato in aprile 2006 (dove è scritto della convenzione e che gli acquirenti dovranno essere in possesso dei requisiti)...e a 15 gg prima del rogito mi chiama il mediatore dicendomi se mi fossi interessato per l'accettazione dei sopracitati requisiti e che avrei dovuto pensarci io!!!! Ovviamente cadendo dalle nuvole dico assolutamente di no e ricordo che su tale argomento mi aveva garantito (a parole) che era già da tempo tutto OK!!...insomma per farla breve...una collega (responsabile) dell'agenzia ha in effetti ammesso che è compito del MEDIATORE procedere con la richiesta/documentazione da fornire al comune per garantirsi/re che l'acquirente è in possesso di tali requisiti...quindi ha ammesso la colpa. Ed infatti sono lì che si dannano per ottenere tale benestare dal comune chiedendomi ORA documenti MAI chiesti prima e facendomi firmare richieste e moduli MAI firmati prima. Ovviamente senza tale accettazione dei requisiti NON si potrà procedere col rogito...e ci vorrà un miracolo per averli nella data prevista. Ora il notaio (mio caro amico) ha bloccato il tutto non solo perché non esiste il benestare del comune ma anche e SOPRATTUTTO perché è stato evidenziato (voi direte SOLO ORA??) che con la legge Bersani ora NON è + possibile vendere assolutamente al prezzo che si vuole (ricordo parliamo di edilizia convenzionata) è che è vero che già prima non si poteva....ma diciamo che era "possibile" farlo...mentre ora è praticamente impossibile...legge entrata in vigore nel luglio 2006.
Il punto è che:
1) NESSUNO mi ha MAI detto che occorreva chiedere i requisiti in comune ( e cmq hanno ammesso che è compito del mediatore)
2)in edilizia convenzionata NESSUNO mi ha MAI detto che esiste un vincolo di vendita regolata da ISTAT
3)Addirittura (sempre il venditore prima della proposta) mi aveva garantito che alla scadenza della convenzione (fra due anni) NON bisogna pagar nulla...e invece ho letto nel sito del comune una nota sul diritto di proprietà che recita: "dopo 20 anni dalla concessione dell'abitabilità il proprietario, può vendere la casa a chiunque, pagando al Comune o al CIMEP una cifra corrispondente alla differenza del valore di mercato dell'area dell'edificio al momento dell'acquisto e quello del valore attuale del terreno."
4)ho già versato 15.000 euro al venditore e 2000 euro di provvigioni
5)Per informazione posso aggiungere che la cifra d'acquisto è 2.5 volte il probabile valore ISTAT e il mutuo è molto + elevato di tale valore!!!
6)Manca il benestare del comune per l'acquisto e non è detto che arriva per tempo (se arriva)
7)se salta il mio acquisto....in cascata ne saltano credo almeno altri due (cioè chi mi venderebbe la casa con i miei soldi ne acquista altra e via così)

Quando dico NESSUNO intendo venditore e mediatore. ..e io (essendo inoltre la prima casa) sono ed ero ASSOLUTAMENTE ignorante sulla materia...e affidarmi ad una agenzia pensavo fosse sinonimo di GARANZIA!!. Il notaio ha bloccato tutto e siamo in attesa di delucidazioni...secondo voi...di chi sono le responsabilità???
  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:28
    Attenzione, mettiti subito in moto per sistemare le cose.

    Infatti sarà molto difficile per te scaricare le responsabilità sul mediatore o sul venditore, visto che sul compromesso c'è scritto implicitamente che tu dichiari di conoscere la condizione richiesta per l'acquisto.

    Questo potrebbe portrarti n on pochi guai.

    Spero che anche il mediatore e il venditore capiscano il problema e ti aiutino a risolvere visto che non sono stati proprio.... professionali.

    Considea che anche loro non sono proprio in buone acque... visto il fattaccio e il compromesso del quale hai una copia

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:41
    Ciao oris....ALT!!...il compromesso recita così: "si precisa che gli acquirenti devono possedere i requisiti soggettivi di cui all'art.x della convenzione xxxxxxxx di rep. Notaio XXXX YYYYYYY già ritirata copia dalla parte promissaria acquirente".
    Quindi, perdonami, non c'è scritto che i requisiti sono stati accettati e dichiarati da me assolti e soprattutto non è scritto che io dichiaro di conoscere tale condizione....perché "DEVONO POSSEDERE" mi sembra una forma generica e non già data per assunta!

    grazie


    PS: cosa intedi tu allora quando si dichiara: "la parte promittente venditrice dichiara e garantisce che i beni descritti sono di sua piena proprietà, liberi da oneri, vizi ed evizioni, trascrizioni pregiudizievoli etc...."...c'è qualcosa che non mi torna parlando di casa ancora all'interno dei 20 anni della convenzione per diritto di proprietà...o sbaglio?

    PS2:ti ricordo che il punto dolentissimo è che ora con la legge Bersani (luglio 2006) NON è + possibile vendere alla cifra che si vuole parlando di edilizia convenzionata e che neanche prima comunque era possibile farlo..e chi lo faceva (praticamente tutti) lo faceva a suo rischio e pericolo....dico bene???

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:51
    Invece, secondo me, proprio quella frase ti inchioda alle tue "responsabilità"...

    ti ripeto, non dormnirci su e agisci alla svelta... sei in una posizione vulnerabile.

    inoltre il mediatore non deve assolutamente verificare i tuoi requisiti, ma solo avvertirti che li devi avere per fare quell'affare (legalmente s'intende, deontologicamente è un'altra cosa.. ma qui si discute la Tua posizione legale).

    Proprio quella Bersani da te nominata ti da qualche arma in più.. (leggi possibilità di far notare all'agenzia delle entrate che gli appartamenti sono venduti a ben altri prezzi..)

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Domenica 15 Ottobre 2006, alle ore 23:57
    Oris,
    rileggi tutta la mia risposta precedente (che ho modificato ora)....ma l'agenzia ha ammesso che era compito loro richiedere verifica requisiti (addirittura mi hanno anche detto che potrei richiedere i danni al mediatore) e comunque NESSUNO mi ha informato (nell'eventualità) che avrei dovuto richiederli io in comune....qualcuno avrebbe dovuto dirmelo o no???ma ste c#@@* di agenzie a cosa servono?????
    Il problema vero ora è la legge Bersani...e sia il proprietario che il mediatore NON potevano vendere a quella cifra....nè prima nè soprattutto ora con tale legge in vigore!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 00:03
    Il problema della Bersani è che ricade TUTTA sugli acquirenti che sono costretti, loro malgrado, a fare acquisti "incauti".

    Nel tuo caso però, visto che non puoi procedere all'acquisto, il tuo problema è recuperare tutti i soldi versati (provvigione compresa) quindi hai due strade:

    1)apri un contenzioso con l'agenzia e il venditore, dove dovrai dimostrare cose che secondo me non ce la farai a dimostrare.

    2) Potresti metterti daccordo.

    Riguardo al pnto 2 potresti accordarti con l'agenzia per vendere il tuo compromesso ad un altra persona in possesso dei requisiti, con un compromesso che copra la tua caparra per l'intero e con la restituzione della provvigione... ma è solo un suggerimento.

    P.S>

    PER LEGGE le agenzie servono SOLO a fare incontrare due o più parti per la conclusione di un affare.

    Poi se fanno altro meglio, l'importante è che ne siano CAPACI.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 00:10
    Il problema della Bersani è che ricade TUTTA sugli acquirenti che sono costretti, loro malgrado, a fare acquisti "incauti".

    Nel tuo caso però, visto che non puoi procedere all'acquisto, il tuo problema è recuperare tutti i soldi versati (provvigione compresa) quindi hai due strade:

    1)apri un contenzioso con l'agenzia e il venditore, dove dovrai dimostrare cose che secondo me non ce la farai a dimostrare.




    dimostrare????????...scusami oris...ma non trovi sufficientemente DIMOSTRATO con proposta e compromesso che il prezzo di vendita è ABBONDANTEMENTE superiore al valore possibile ISTAT??? questo NON potevamo farlo neanche prima della legge Bersani...come la chiameresti in termini legali tale questione??

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 00:17
    Continui a non capire, evidentemente mi spiego male.. sarò più chiaro.

    il tuo problema non è dimostrare che loro evadono.. il tuo problema è dimostrare che tu eri in buona fede...

    Loro pagano ma tu perdi la caparra...

    Secondo me legalemente,a l dilà della questione prezzo che anche tu eri daccordo a pagare, Tu non hai nulla in mano.. ma potrei sbagliarmi..

    a meno che l'atto come è stato stipulato non sia contro legge..

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 00:25
    La mia buona fede è dimostrata dal fatto che chiedo un mutuo che è quasi il doppio del valore ISTAT e quindi del valore possibile da richiedere per il mutuo....quindi non si parla di grosse cifre in contanti da presumere un "accordo" tacito fra le parti!!! Secondariamente le verifiche del caso (visto che non sono un esperto) vengono fatte dal notaio (quindi dopo compromesso e prima del rogito) quando riceve tutta la documentazione necessaria..ed infatti ora è stato da lui tutto bloccato!!!...non credo io abbia responsabilità...anzi...mi sento parte lesa perché inoltre ho disdetto la casa nella quale ero in affitto e fra due mesi sarò in mezzo ad una strada se non concludo!!

    PS: non so se l'atto è stato fatto non in legge...ma non saprei come definire un atto (proposta e compromesso) dove il venditore richiede un prezzo NON approvato e fornito dal comune (per edilizia convenzionata è il comune che determina il prezzo)

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 00:30
    La legge , purtroppo, non agisce secondo logica ma secondo, appunto, legge.

    Tu hai firmato, accettando con la firma tutto quanto era previsto dal contratto e quindi la controparte potrà sostenere che tu eri a conoscenza della cosa e che per convenienza (sicuramente l'immobile costa meno del prezzo di mercato) hai tentato il colpaccio senza sapere che i requisiti 9che tu non hai ) ti avrebbero fermato. Quindi la controparte sosterrà di essere parte lesa a sua volta non dovendo accertare che tu avessi i requisiti visto che TU HAI DICHIARATO di conoscerli e accettarli con la firma.

    Poi c'è la questione del prezzo.

    Bisogna vedere se fare un atto di compravendita per quell'immobile a quel prezzo sia LEGALE.

    Se non lo è l'atto è nullo e quindi tu ti riprendi i tuoi soldi e chiedi anche i danni.

    NOnso risponderti su questo con precisione.. anche perché non ho l'atto ne gli elementi necessari.

    Prendi un legale, domani, mattina presto e agisci. Non te lo dirò più

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 00:37
    Il notaio...già avvocato e professore universitario mi ha già garantito che non corro nessun rischio....però volevo solo ricordarti che il prezzo al quale dovrei acquistare NON è assolutamente minore del prezzo di mercato anzi...e che NON c'è scritto che conosco e accetto il fatto che i requisiti siano stati accettati..ma si parla di DEVONO POSSEDERE e non POSSEGGONO!!!


    cmq ti ringrazio molto per i tuoi interventi...sei molto gentile!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 01:45
    Ma se sei così sicuro di non rischiare niente e che sei in una botte di ferro... cosa volevi sapere?

    era solo un modo per esporre un fatto accaduto?

    Ascolta, faccio sto lavoro da abbstanza tempo da aver capito che bisogna interessarsi in prima persona delle cose, e accettare le cose che i dicono solo perché sono tranqullizzanti è il primo passo verso i guai.

    Poi fammi sapere.

    P.S>
    Di notai e professori universitari che sbagliano ne conosco a bizzeffe.

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 10:06
    Ok fai questo lavoro da tanti anni???..e cosa esattamente se posso saperlo??...io non ho detto di essere in una botte di ferro...anzi..se scrivo qui è perché sono molto preoccupato...ma per il discorso di interessarsi personalmente...visto che sono ignorante...ho chiesto all'agente immobiliare tutto quello che avrei dovuto fare...mi sono fatto "accompagnare" da lui in questa compravendita...e a chi avrei dovuto chiedere secondo te??...la verità è che moltissimi mediatori NON meritano le provvigioni che chiedono (il 3 % per fare cosaaaaa??)e spesso trovi una banda di incompetenti e ignoranti....con l'aggiunta che loro non hanno neanche tutte queste responsabilità...assurdo...dicono palle...fanno cazzate e poi loro non c'entrano....dovrebbero sparire!!!


    con simpatia

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Ottobre 2006, alle ore 10:08
    Concordo, ma finchè saranno impuniti... dal mercato almeno..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI