• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-06-16 19:27:28

Detrazioni su ristrutturazione e cambio d'uso.


Kastlexcd900
login
16 Giugno 2008 ore 17:15 1
Gentili signori,
mi trovo nella condizione di aver iniziato i lavori di ristrutturazione della mia casa già da due settimane ma di non aver affatto chiaro le questioni sull'IVA che devo pagare e sulle detrazioni delle quali posso usufruire.
Premetto che la casa era un fienile (quindi accatastata come pertinenza della abitazione principale) e che ho iniziato i lavori (quindi presentato domanda in comune) per ristrutturazione e cambio d'uso (da accessorio ad abitazione).
Mi è quindi stato detto (e ne sono abbastanza convinto) che non posso detrarre in nessun caso il 55% per quanto riguarda cappotti, tetto, serramenti, etc in quanto deve essere considerata alla stregua di una nuova abitazione. Poi però mi dicono anche non posso usufruire dell'Iva agevolata al 4% (trattandosi della prima volta che usufruirei di tale agevolazione), poi invece che trattandosi di ritrutturazione devo pagare l'IVA al 10% e che quindi posso usufruire della detrazione del 36% su 48.000 euro trattandosi di ristrutturazione. Ennesima variabile, dovendo acquistare matriale edile (palchetti, piastrelle, sanitari) vedo che l'IVA è obbligatoriamente al 20%........
Sapete per cortesia darmi una mano? Onestamente ho vagato a lungo per il froum ma non trovo un caso uguale al mio.
Grazie anticipatamente delle risposte.
Saluti.
Jacopo (da PN).
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 19:27
    Dipende tutto dal permesso ottenuto dal comune: è una semplice DIA o si tratta di "permesso a costruire?

    Centinaia di volte ho indicato la tabella dell'Agenzia delle Entrate dove sono elencati i lavori ammessi alla detrazione e la relativa IVA da applicare:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi le indicazioni circa i lavori per il risparmio energetico:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

    Se volevi usufruire delle detrazioni avresti dovuto inviare l'apposito modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

    Come sai i "prodotti finiti" acquistati dall'utente finale privato sono soggetti all'aliquota Iva ordinaria, conviene far acquistare e fatturare dall'impresa.

    Sappi che nel caso di completa ristrutturazione sarai soggetto alle nuove norme sul risparmio energetico degli edifici:

    http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI