• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2008-06-16 19:27:28

Detrazioni su ristrutturazione e cambio d'uso.

Kastlexcd900
login
16 Giugno 2008 ore 17:15 1
Gentili signori,
mi trovo nella condizione di aver iniziato i lavori di ristrutturazione della mia casa già da due settimane ma di non aver affatto chiaro le questioni sull'IVA che devo pagare e sulle detrazioni delle quali posso usufruire.
Premetto che la casa era un fienile (quindi accatastata come pertinenza della abitazione principale) e che ho iniziato i lavori (quindi presentato domanda in comune) per ristrutturazione e cambio d'uso (da accessorio ad abitazione).
Mi è quindi stato detto (e ne sono abbastanza convinto) che non posso detrarre in nessun caso il 55% per quanto riguarda cappotti, tetto, serramenti, etc in quanto deve essere considerata alla stregua di una nuova abitazione. Poi però mi dicono anche non posso usufruire dell'Iva agevolata al 4% (trattandosi della prima volta che usufruirei di tale agevolazione), poi invece che trattandosi di ritrutturazione devo pagare l'IVA al 10% e che quindi posso usufruire della detrazione del 36% su 48.000 euro trattandosi di ristrutturazione. Ennesima variabile, dovendo acquistare matriale edile (palchetti, piastrelle, sanitari) vedo che l'IVA è obbligatoriamente al 20%........
Sapete per cortesia darmi una mano? Onestamente ho vagato a lungo per il froum ma non trovo un caso uguale al mio.
Grazie anticipatamente delle risposte.
Saluti.
Jacopo (da PN).
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Giugno 2008, alle ore 19:27
    Dipende tutto dal permesso ottenuto dal comune: è una semplice DIA o si tratta di "permesso a costruire?

Centinaia di volte ho indicato la tabella dell'Agenzia delle Entrate dove sono elencati i lavori ammessi alla detrazione e la relativa IVA da applicare:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

Qui trovi le indicazioni circa i lavori per il risparmio energetico:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... getica.htm

Se volevi usufruire delle detrazioni avresti dovuto inviare l'apposito modulo a Pescara prima dell'inizio dei lavori.

Come sai i "prodotti finiti" acquistati dall'utente finale privato sono soggetti all'aliquota Iva ordinaria, conviene far acquistare e fatturare dall'impresa.

Sappi che nel caso di completa ristrutturazione sarai soggetto alle nuove norme sul risparmio energetico degli edifici:

http://www.condomini.altervista.org/Cer ... getica.htm

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img homestylist
Buongiorno ,in una casa anni 70 con pavimento in marmette hanno posato parzialmente(solo in alcune stanze che comprendono zona giorno e corridoio) un pavimento in grès...
homestylist 13 Aprile 2025 ore 13:16 2
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 11 Aprile 2025 ore 17:24 9
Img Redazione Lavorincasa.it
Esiste un pavimento in laminato che sia indistinguibile da un parquet originale?...
Redazione Lavorincasa.it 11 Aprile 2025 ore 13:44 1
Come mai un preventivo per una ristrutturazione negli ultimi mesi fa possa risultare aumentato di circa il 10%?...
Redazione Lavorincasa.it 10 Aprile 2025 ore 15:32 2
Un rivestimento in ceramica da applicare all'esterno, in giardino, dovrebbe avere delle specifiche particolari ?...
Redazione Lavorincasa.it 09 Aprile 2025 ore 15:02 2
348.109 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI