• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-01-05 14:11:52

Detrazioni fiscali ristrutturazione casa


Ripa90
login
03 Gennaio 2007 ore 11:47 7
Ciao,

Sto acquistando da un costruttore, un appartamento in un edificio composto da 6 appartamenti totali, come acquirente di una singola unità immobiliare posso avvalermi di qualche detrazione fiscale relativa alla ristrutturazione dell'edificio?

grazie !
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 12:19
    Puoi tranquillamente usufruire delle detrazioni per le ristrutturazioni che sono state prorogate dalla nuova legge finanziaria anche per il 2007.

    Infatti:

    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.

    Qui trovi le norme ed i riferimenti necessari al tuo caso: Ristrutturazioni

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:08
    Grazie molte della risposta e del link.

    Quindi anche se non sono io direttamente ad aver fatto i lavori di ristrutturazione, ma ad aver acquistato l'unità immobiliare, posso usuffruire della detrazione?

    grazie

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:11
    Mi sembra che la risposta di Condominiale sia chiara e puntuale come sempre.
    Hai accertato, essendo l'immobile in costruzione (come sembra di capire), che sussistano le garanzie di cui alla L. 210/2004?

  • ripa90
    Ripa90 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:23
    No, scusa l'ignoranza, cosa sarebbe la L. 210/2004?

    mi consigli di parlare direttamente col costruttore?

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:24
    Chi subentra nel possesso di un immobile ristrutturato e per il quale siano state richieste le agevolazioni (anche tra privati), gode egli stesso della restante parte delle detrazioni.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 3 Gennaio 2007, alle ore 14:59
    La l. 210/2004 ed il d.lgs. 122/2005 tutelano gli acquirenti d'immobili in costruzione, sul piano patrimoniale (fidejussione per gli acconti corrisposti) e su quello della buona esecuzione dell'opera (polizza indennitaria decennale). Ti consiglio di dare un'occhiata al sito del comitato vittime dei fallimenti immobiliari, www.conafi.net

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 5 Gennaio 2007, alle ore 14:11
    Ciao, non vorrei inflazionare ulteriormente il Forum della mia presenza, se hai bisogno di consigli contattami pure

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 12:30 1
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.652 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI