• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-03-26 16:23:23

Detrazioni 36% e lavori in economia


Flaviafe
login
13 Marzo 2008 ore 20:25 4
Salve,
mi accingo a preparare la DIA per ristrutturare casa. I lavori verranno fatti in economia. Dovendo anche modificare il bagno (doccia al posto della vasca) dovrò utilizzare un professionista. La domanda è la seguente: posso detrarre questo costo anche se sulla DIA che invierò a Pescara non è indicata nessuna ditta che esegue i lavori in quanto, come dicevo, la maggior parte saranno in economia? Lo stesso dicasi per l'installazione dell'antifurto per esempio.
Nei lavori è compreso il rifacimento del tetto (sostituzione di vecchi travi e nuovo massetto) anch'esso fatto in economia: in questo caso va fatta la comunicazione alla ASL competente?
Anticipatamente vi ringrazio
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 13 Marzo 2008, alle ore 20:51
    Ieri, l'altro ieri, l'altro l'altro ieri, per centinaia di volte, ogni giorno rispondiamo sempre a queste domande.
    Basta usare il tasto "cerca nel forum" in alto alla pagina, leggerai tutte le risposte alle tue domande.

    Comunque .... per la millesima volta ..... i lavori da te evidenziati sono detraibili (anche in economia).

    Leggi attentamente qui, troverai che la comunicazione all'Asl non è necessaria nella maggiaranza dei casi, troverai il modulo da inviare a Pescara dove viene ribadito che nessun documento deve essere allegato, che non deve essere indicata l'eventuale Dia o permesso comunale:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi una preziosa tabella con l'elenco dei permessi comunali:

    http://www.condomini.altervista.org/Per ... oniDia.htm

  • ilcontegabriel
    Ilcontegabriel Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 13:10
    Fate attenzione,
    ho appena contattato l'agenzia delle entrate aproposito del tema:
    "DIA con lavori in economia e possibilità di scalare una fattura con manodopera e materiali",
    ebbene l'agenzia dice che se dichiari i lavori in economia non puoi recuperare il 36% delle normali fatture con fornitura e posa in opera, ma puoi solamente scalare il 36% dei soli materiali acquistati con IVA 20%.

    Volevo aggiungere che bisognerebbe fare un po di pressione su questo aspetto(ma non so a chi...forse all'agenzia delle entrate), perché molti si trovano nella condizione di dichiarare i lavori in economia e poi in seguito avere bisogno di un professionista per un lavoro specialistico.

    saluti.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 13:16
    E' ovvio che se fai lavori in economia puoi scaricare il 36% sui soli materiali, perché lavori in economia significano che te li fai da solo e quindi che non paghi nulla per farli.
    Riguardo invece alle fatture di professionisti con in fattura manodopera e materiali, non vedo proprio dov'è il problema, sono anch'essi detraibili, purché tu abbia avuto l'accortezza di comunicare PRIMA a Pescara i lavori da fare. Nessuno ti vieta di fare alcuni lavori in economia ed altri no, l'unico problema è riuscire a prevedere tutto in anticipo.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 26 Marzo 2008, alle ore 16:23
    .... ebbene l'agenzia dice che se dichiari i lavori in economia non puoi recuperare il 36% delle normali fatture con fornitura e posa in opera, ma puoi solamente scalare il 36% dei soli materiali acquistati con IVA 20%....
    Guarda che l'Agenzia ha sempre ribadito questo concetto, infatti se leggi nel link che ho proposto sopra, troverai quanto l'Agenzia ha affermato in una propria circolare:

    .... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali.

    Basta leggere quanto ogni giorno andiamo dicendo!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI