• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-04-12 22:29:22

Detrazione d'imposta anche su immobili già ristrutturati da


Raffaele1972
login
11 Aprile 2007 ore 18:22 3
Sono in procinto di acquistare un appartamento in uno stabile oggetto di recupero conservativo da parte di un impresa, lavori partiti nel 2002.
Ho fatto il compromesso a maggio del 2006 dando un acconto e mi accingo a fare il rogito a maggio del 2007.
Posso detrarre il 25% sul prezzo di vendita / rogito in 10 anni (fino ad un massimo di euro 48.000) ? se si come faccio a presentare domanda formale all'agenzia?
faccio presente che i lavori di recupero sono ancora in corso su una parte dello stabile, ovviamente la mia unità abitativa (e altre) è accatastata e pronta al rogito ma l'impresa sta continuando i lavori su altre unità.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 11 Aprile 2007, alle ore 19:16
    Quindi, possono beneficiare della detrazione:
    ..........
    h) il futuro acquirente dell'immobile, che sia stato immesso nel possesso ed abbia eseguito gli interventi di ristrutturazione, a condizione che sia stato stipulato e registrato presso l'Ufficio competente il preliminare di vendita (compromesso). Inoltre l'acquirente deve indicare gli estremi di registrazione nell'apposito spazio previsto nel modello di comunicazione per la detrazione.


    Trovi tutte le indicazioni qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

  • raffaele1972
    Raffaele1972 Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 21:26
    Non conta nulla che su altre unità dell'immobile i lavori siano ancora in corso?
    posso quindi utilizzare il modulo standard della detrazione presente sul vostro sito, posso inviarlo all'agenzia delle entrate dopo il rogito che avverrà entro il 30.06.07.
    La casa sarà cointestata al 50% con la mia compagna per cui devo fare 2 moduli?
    Ho sentito l'agenzia delle entrate e mi parlava che i lavori devono essere finiti entro 31.12.2006 ma non mi sapevano chiarire se i lavori l'impresa deve averli terminati su tutto lo stabile o sulla unità immobiliare accatastata e venduta.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Aprile 2007, alle ore 22:29
    Le agevolazioni sono state prorogate fino al 31 decembre 2007.

    Non ha nessuna importanza se altri stabili non siano stati completati.

    Le detrazioni riguardano solo voi due e se hai letto bene nel link, non è nemmeno necessario il rogito, è sufficiente il preliminare di vendita (compromesso) regolarmente "registrato".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 02 Maggio 2024 ore 13:36 15
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 02 Maggio 2024 ore 13:36 4
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 02 Maggio 2024 ore 13:11 5
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
346.684 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI