• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2006-09-02 07:51:15

Detrazione 41% irpef per camino presso casa in costruzione

Emibon
login
19 Agosto 2006 ore 11:18 3
Ormai da qualche giorno mi sto dibattendo tra leggi, leggine, DPR vari e la confusione invece di diminuire aumenta...

Le mie domande sono queste:

1. i lavori per la costruzione della mia casa (quindi nuova) partiranno a settembre. Posso usufruire della detrazione del 41% per l'installazione del camino a legna anche se la casa è nuova??

2. nel caso sia possibile usufruirne, ovviamente i lavori per l'installazione del camino verranno effettuati l'anno prossimo. Quando dovrò mandare la raccomandata all'agenzia delle entrate?? Appena avrò la richiesta dell'accatastamento dell'immobile o dovrò aspettare oltre??

3. per avere poi la detrazione in che modo metterò a conoscenza il fisco delle fatture che mi verranno rilasciate e quindi dell'importo da detrarre? Le presenterò al momento della compilazione del 730??

Grazie per l'attenzione e per le eventuali risposte.
  • obuva
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 19:09
    Ti rispondo domanda per domanda:
    1) si perché rientrano nel risparmio energetico e uso di fonti rinnovabili se metti anche il camino o una stufa altrimenti no.
    2)La legge scade il 31/12/2006 ma molto probabilmente verrà prorogata (speriamo) la domaNda la devi mandare prima dell' inizio dei lavori dichiarati sulla dia o sulla concessione edilizia dipende dal tuo comune cosa ti richiede per fare tali lavori.
    3) fai il 730 detraendoti i soldi sarà poi l'agenzia delle entrate a chiederti eventualmente le fatture e le ricevute dei bonifici.
    ciao

• obuva
    0
    Venerdì 1 Settembre 2006, alle ore 19:20
    Dimenticavo per quanto riguarda la risposta 2) ti serve l'accatastamento perché devi mettere il numero del foglio e della particella sulla domanda.
    ciao

• emibon
    0
    Sabato 2 Settembre 2006, alle ore 07:51
    Grazie mille, gentilissimo e precisissimo....

Ciao..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 04 Aprile 2025 ore 11:59 4
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.085 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI