• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2013-03-29 15:18:25

Detrazione 36% usufrutto su immobile da accatastare


Michelegosti
login
27 Marzo 2013 ore 09:41 3
Buongiorno a tutti, chiedo fin da ora perdono se ho sbagliato sezione
Vi illustro la mia situazione attuale:
Mio padre è propretario al 100% di un immobile di 200 mq che avremmo intenzione di dividere in due unità abitative in una delle quali dovrei andare ad abitare io. Per evitare la donazione per la quale la banca storcerebbe il naso in caso di mutuo pensava di darmi in usufrutto l'immobile. Attualmente risulta un unico accatastamento. Io dovrei prendere un mutuo per i lavori da effettuare e vorremmo avere la detrazione del 36% sia per il piano superiore che per quello inferiore. Da quanto ho capito si può fare con due tetti di spesa (Euro 48.000 piano terra per il proprietario ed euro 48.000 piano superiore per l'usufruttuario). Il problema si pone sull'accatastamento. Essendo attualmente accatastato come unica unità immobiliare io non posso prendere l'usufrutto, dovremmo prima fare la divisione. Per evitare di accatastare l'immobile due volte (prima dei lavori e dopo i lavori) è possibile far fare completamente i lavori a mio padre e una volta fatto l'accatastamento finale fare l'usufrutto con la cessione anche del beneficio al recupero fiscale? Grazie mille in anticipo per tutte le info che potrete darmi
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 16:20
    Buonasera, avete considerato anche il comodato, in luogo dell'usufrutto?

  • michelegosti
    Michelegosti Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 16:25
    Buonasera, avete considerato anche il comodato, in luogo dell'usufrutto?

    Innanzitutto grazie per la risposta. Saprebbe dirmi cortesemente la diff.za?

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 29 Marzo 2013, alle ore 15:18
    Il comodato è un contratto (art. 1803 e segg. c.c.), e non un diritto, come l'usufurutto, è più facile da disciplinare, essendo sufficiente la registrazione, e non necessitando l'intervento notarile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.642 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI