menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2013-03-29 15:18:25

Detrazione 36% usufrutto su immobile da accatastare

Michelegosti
login
27 Marzo 2013 ore 09:41 3
Buongiorno a tutti, chiedo fin da ora perdono se ho sbagliato sezione
Vi illustro la mia situazione attuale:
Mio padre è propretario al 100% di un immobile di 200 mq che avremmo intenzione di dividere in due unità abitative in una delle quali dovrei andare ad abitare io. Per evitare la donazione per la quale la banca storcerebbe il naso in caso di mutuo pensava di darmi in usufrutto l'immobile. Attualmente risulta un unico accatastamento. Io dovrei prendere un mutuo per i lavori da effettuare e vorremmo avere la detrazione del 36% sia per il piano superiore che per quello inferiore. Da quanto ho capito si può fare con due tetti di spesa (Euro 48.000 piano terra per il proprietario ed euro 48.000 piano superiore per l'usufruttuario). Il problema si pone sull'accatastamento. Essendo attualmente accatastato come unica unità immobiliare io non posso prendere l'usufrutto, dovremmo prima fare la divisione. Per evitare di accatastare l'immobile due volte (prima dei lavori e dopo i lavori) è possibile far fare completamente i lavori a mio padre e una volta fatto l'accatastamento finale fare l'usufrutto con la cessione anche del beneficio al recupero fiscale? Grazie mille in anticipo per tutte le info che potrete darmi
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 16:20
    Buonasera, avete considerato anche il comodato, in luogo dell'usufrutto?

• michelegosti
    0
    Mercoledì 27 Marzo 2013, alle ore 16:25
    Buonasera, avete considerato anche il comodato, in luogo dell'usufrutto?

Innanzitutto grazie per la risposta. Saprebbe dirmi cortesemente la diff.za?

• nabor
    0
    Venerdì 29 Marzo 2013, alle ore 15:18
    Il comodato è un contratto (art. 1803 e segg. c.c.), e non un diritto, come l'usufurutto, è più facile da disciplinare, essendo sufficiente la registrazione, e non necessitando l'intervento notarile

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI