• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-04-13 17:36:54

Detrazione 36% tapparelle anti-intrusione

Pisepina
login
13 Aprile 2007 ore 14:41 4
Buongiorno forum!!

Vi spiego il mio problema:
abbiamo appena ordinato delle nuove tapparelle d'acciaio, anti-intrusione, con ganci di sicurezza da sostituire alle vecchie in plastica..... dopo una visita non gradita

Mi sono informata e ho scoperto che questo tipo di manutenzione ordinaria è citata tra le opere ammesse alla detrazione IRPEF del 36%. L'unico dubbio che mi è sorto è questo: ho letto, non ricordo bene dove, che la manutenzione ordinaria di questo tipo è ammessa alla detrazione solo se riguarda le parti comuni del condominio, e non se gli interventi vengono fatti in un sigolo appartamento...

Quindi . . . visto che le tapparelle le sto cambiando solo io nel condominio, posso usufruire o no della detrazione 36% e IVA al 10%,.. o mi devo rassegnare??

Grazie in anticipo a chi saprà aiutarmi!!

• condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 16:18
    Sono inoltre detraibili i seguenti interventi:
    .....
    - tapparelle metalliche con bloccaggi;
    ......

Qui trovi le tabelle, le norme, e le modalità per usufruire delle detrazioni anche per l'uniità immobiliare "privata" in condominio:

http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

• pisepina
    0
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 16:40
    Grazie!!

ne approfitto per togliermi gli altri piccoli dubbi:

- non essendo necessari nè la DIA nè la comunicazione all'ASL, e visto che non occorre inviare neanche il preventivo, invierò a Pescara solo il modulo dell'Agenzia delle Entrate compilato e copia dei bollettini ICI, giusto??

- la ditta a cui ho commissionato le tapparelle mi ha chiesto, per ottenere l'IVA al 10%, un'autocertificazione in cui dichiaro che sto effettuando lavori di manutenzione ordinaria.... devo fornirgliela? nel caso dove trovo un modello??

Grazie per la pazienza!!

• pisepina
    0
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 16:48
    ...nel frattempo ho trovato il link in cui ho letto che nel mio caso non potrei godere di nessuna agevolazione:

http://www1.agenziaentrate.it/dre/abruz ... ilizie.htm

la frase in questione è la seguente

? MANUTENZIONE ORDINARIA (Gli interventi di manutenzione ordinaria sono ammessi all'agevolazione solo se riguardano le parti condominiali. Tali interventi, se eseguiti sulle singole proprietà private o sulle loro pertinenze, non danno diritto ad alcuna agevolazione);

. . . sono ancora confusa!!!

• condominiale
    0
    Venerdì 13 Aprile 2007, alle ore 17:36
    La sostituzione delle tapparelle con un modello antintrusione attiene alla "sicurezza", non è "manutenzione ordinaria".

(non le stai "riparando")

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img fiorenza capecchi
Buongiorno.Il primo agosto mi scade il contratto di affitto di un anno a cedolare secca.So che se è lo stesso inquilino ad occuparlo non si puo' rinnovare per un ulteriore...
fiorenza capecchi 18 Luglio 2025 ore 12:14 2
Img feazzu
Buongiorno a tutti,sto realizzando a casa un vialetto con il posto per due auto.A causa della posizione mi ritrovo a dover gestire, quando piove, una discreta quantità di...
feazzu 17 Luglio 2025 ore 14:12 4
Img basilico79
Ciao a tuttisto cercando di ripristinare il bucciato su una parere esterna utilizzando un rullo a granatura media e intonaco fassa bortolo ig21 ma la cosa non riesce molto bene.Mi...
basilico79 17 Luglio 2025 ore 13:46 1
Img luke 80
Salve,probabilmente non è il canale adatto questo per questo genere di informazioni. In caso di lieve perdita di gas da uno dei fornelli del piano cucina, ovviamente...
luke 80 15 Luglio 2025 ore 11:13 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Se c'è in atto il divorzio, è possibile restituire il bene in anticipo pur non avendo ancora ottenuto il divorzio definitivo?...
Redazione Lavorincasa.it 14 Luglio 2025 ore 20:55 2
348.356 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI