• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-07-17 16:39:18

Detrazione 36% per ristrutturazione: data fatture?


Robigrume
login
11 Luglio 2007 ore 21:49 6
Buon giorno,
ho letto i vari post dove si parla di detrazione per lavori di ristrutturazione ma non ho ancora capito una cosa:
il tetto massimo di spesa per ogni singolo immobile è di 48000 euro; basta presentare la DIA o richiedere il permesso di costruire al comune entro il 31/12/2007 per aver diritto alla detrazione, anche se i lavori inizieranno nel 2008 e quindi anche le varie fatture saranno datate 2008?
Oppure le fatture devono essere emesse nel 2007 fino ad un massimo di 48000 euro o un altro caso ancora: inizio lavori entro il 2007 con alcune fatture 2007 ed altre 2008?
In pratica non capisco se fa fede la data della dia/permesso o se la data delle fatture (in questo caso dipenderebbe poi se le agevolazioni saranno prorogate anche per il 2008).
Grazie e saluti
Roberto
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 12 Luglio 2007, alle ore 07:58
    Le agevolazioni per ristrutturazioni sono in vigore da oltre dieci anni e presumo lo rimarranno per tanti altri.

    L'Agenzia, nelle circolari chiarificatrici che puoi leggere qui:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    ha ribadito che fa fede il principio di "cassa" e non quello della data della fattura.
    Nel tuo caso quindi i pagamenti effettuati a mezzo bonifico entro il 2007 andranno in detrazione a partire dalla denuncia dei redditi che farai nel 2008, se i pagamenti avverranno nel 2008, comincerai a detrarre con la denuncia del 2009.

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 08:57
    Grazie per la risposta;
    spero che le agevolazioni (rimborsi irpef) continuino veramente anche l'anno prossimo altrimenti sono veramente sfortunato!!
    Si possono avere delle conferme già ora da parte dell'agenzia o è una cosa che si decide di anno in anno ad anno già iniziato?
    In pratica tutte le spese sostenute nel 2007 potrò iniziare a prenderle (nella misura del 36% e sempre per un massimo di 48000 euro) a partire dal 2008 e per 10 anni (fino al 2017).
    Quelle sostenute nel 2008 potrò prenderle dal 2009 e sempre per 10 anni.
    Quindi in sostanza nel 2008 avrò un rimborso (riferito alle spese 2007), nel 2009 avrò la somma dei 2 rimborsi singoli (spese 2007 e 2008) come per gli anni seguenti tranne per l'ultimo anno 2018 che avrò un rimborso solo riferito alle spese del 2008.
    Ho capito bene?
    Questi calcoli me li farà il caaf a cui mi rivolgo ogni anno?
    Grazie e saluti.

    Roberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 10:11
    Hai inteso (quasi) bene.

    Leggi attentamente il link che ti ho proposto, c'è anche scritto:

    Nel caso in cui l?intervento di ristrutturazione abbia durata superiore ad un anno, nel computo del limite massimo annuo di spesa agevolabile occorre tenere conto delle spese sostenute negli anni precedenti. In altre parole, le spese sostenute nell?anno in corso danno diritto alla detrazione solo se quelle relative agli anni precedenti non superano il limite di ? 48.000 da riferire a ciascun immobile.


    I calcoli verranno effettuati dal Caaf.

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 17:00
    Grazie nuovamente per la risposta;
    è come pensavo (mi sono dimenticato di precisare il tetto massimo per immobile da suddividere per gli anni); se ad esempio nel 2007 ho una detrazione pari a 9000 euro e nel 2008 pari a 8000 euro (totale 17000 euro che sono pari al 36% di 48000) nel 2008 potrò "riprendermi" 900 euro, nel 2009 prenderò 900+800 cosi come tutti gli anni fino al 2017, poi nel 2018 prenderò gli ultimi 800.
    E' corretto?

    Per il discorso di sapere se continueranno le agevolazioni, posso provare a contattare l'agenzia o è una cosa che si decide l'anno prossimo da gennaio?

    Grazie per la sua disponibilità e saluti.
    Roberto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 16 Luglio 2007, alle ore 17:51
    Hai le idee troppo confuse circa le cifre....

    Rileggiti attentamente i link che ti ho proposto, non posso farti un corso di ragioneria online.

    L'Agenzia non può conoscere il ..... futuro.

    Guarda cosa è successo l'anno scorso, per la prima parte dell'anno la detrazione al 41% e Iva AL 20% mentre nella seconda parte detrazione al 36% e Iva al 10%.

  • robigrume
    Robigrume Ricerca discussioni per utente
    Martedì 17 Luglio 2007, alle ore 16:39
    Probabilmente non riesco a spiegarmi bene,
    comunque ho chiesto ad un geometra a titolo informativo e mi ha confermato che ad oggi le cifre che ho indicato sarebbero corrette, sempre che rimanga valido il limite di spesa di 48000 euro e detrazione al 36% per il 2007 e si spera anche per il 2008.
    Grazie comunque per le indicazioni.

    Saluti
    Roberto

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 07 Maggio 2024 ore 11:44 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 06 Maggio 2024 ore 22:44 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 05 Maggio 2024 ore 15:19 5
346.712 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI