• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-22 18:12:03

Detrazione 36% - lavori in economia ed esempio pratico


Danoldo
login
22 Febbraio 2008 ore 14:41 4
Premesso che ho consultato centinaia di domande e risposte nel forum e che ho le idee confuse più di prima, forse con un esempio pratico riesco a capire meglio:

1) Ho appena acquistato una casa, farò dei lavori di ristrutturazione e regolare DIA tramite architetto esso stesso direttore dei lavori.

2) Vorrei fare l'impianto elettrico/antifurto da me stesso, non sono un elettricista, ma lo so fare. Comprerei i materiali da me pagando l'IVA al 20%.

3) Avendo fatto regolare comunicazione a Pescara di inizio lavori, potrò portare in detrazione al 36% il solo costo di quei materiali?

Immagino che rimarrei comunque privo del certificato di conformita dell'impianto elettrico. La legge dice chiaramente che si possono fare lavori in economia e che per essi si possono essere detratti al 36% per i soli costi dei materiali pagati al 20% di IVA. Aiutatemi per favore non ci sto capendo più nulla! Dico bene o no?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 15:37
    Sicuramente hai letto per centinaia di volte il link che sempre indico dove trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    infatti:

    ..... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali......


    Se il lavoro elettrico è indicato nella DIA, ricorda che il responsabile è anche il "direttore lavori" oltre che il committente.
    Risulterà che l'impianto non sarà certificato da un professionista in base alla 46/90.
    Il problema comunque nascerà quando deciderai di vendere (se lo farai) l'immobile ed il nuovo acquirente ti chiederà le certificazioni degli impianti.

    Se hai un amico elettricista .......

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 15:55
    Quindi, mi pare di capire che:

    1) Comunque l'impianto elettrico deve essere inserito nella DIA e l'architetto ne è responsabile;

    2) Così avrò la detrazione del 36% sui soli materiali, ma non avrò il certificato di conformità elettrico;

    3) se un domani rivenderò casa, non potrò avere il certificato di abitabilità a meno che un elettricista non certifichi che l'impianto è a norma.

    Se mi dai l'ok su tutti e tre i punti potrò finalmente dire di aver capito qualcosa.

    Intanto grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 17:00
    Sta proprio così.

  • danoldo
    Danoldo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 18:12
    Grazie, mi sei stato veramente di aiuto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.678 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI