• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2008-02-22 18:12:03

Detrazione 36% - lavori in economia ed esempio pratico


Danoldo
login
22 Febbraio 2008 ore 14:41 4
Premesso che ho consultato centinaia di domande e risposte nel forum e che ho le idee confuse più di prima, forse con un esempio pratico riesco a capire meglio:

1) Ho appena acquistato una casa, farò dei lavori di ristrutturazione e regolare DIA tramite architetto esso stesso direttore dei lavori.

2) Vorrei fare l'impianto elettrico/antifurto da me stesso, non sono un elettricista, ma lo so fare. Comprerei i materiali da me pagando l'IVA al 20%.

3) Avendo fatto regolare comunicazione a Pescara di inizio lavori, potrò portare in detrazione al 36% il solo costo di quei materiali?

Immagino che rimarrei comunque privo del certificato di conformita dell'impianto elettrico. La legge dice chiaramente che si possono fare lavori in economia e che per essi si possono essere detratti al 36% per i soli costi dei materiali pagati al 20% di IVA. Aiutatemi per favore non ci sto capendo più nulla! Dico bene o no?
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Febbraio 2008, alle ore 15:37
    Sicuramente hai letto per centinaia di volte il link che sempre indico dove trovi tutto ciò che ti serve:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    infatti:

    ..... Anche i soggetti che eseguono in proprio i lavori possono beneficiare dell'agevolazione, nei limiti delle sole spese sostenute per l'acquisto dei materiali......


    Se il lavoro elettrico è indicato nella DIA, ricorda che il responsabile è anche il "direttore lavori" oltre che il committente.
    Risulterà che l'impianto non sarà certificato da un professionista in base alla 46/90.