• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-02-02 14:39:06

Detrazione 36% - comunicazione e coniuge

Lucacal
login
01 Febbraio 2007 ore 11:18 6
Buongiorno,
avrei necessità di alcune informazioni.
A novembre 2006 ho acquistato, in comproprietà con mia moglie (fiscalmente a mio carico) la mia prima casa con annesso box pertinenziale. Ora:
- è corretto inviare al centro di Pescara la documentazione riguardante il box pertinenziale entro la data di presentazione della dich. dei redditi?
- è corretto inviare, oltre al solito modulo, anche la dichiarazione della cooperativa attestante i costi di costruzione e null'altro?
- è corretto che nel modulo venga indicato solo il mio codice fiscale e non anche quello di mia moglie ?
- è corretto che, nelle prossime dichiarazioni dei redditi, io recuperi il 36% sul costo di costruzione (per i soliti 10 anni), comprensivo anche della quota di mia moglie ?

Grazie e buon lavoro.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 14:36
    A mio avviso stai facendo confusione, assimili l'acquisto dell'unità immobiliare e i benefici "prima casa", con le agevolazioni per una ristrutturazione di casa gia tua.

Spiega meglio se hai acquistato una casa nuova, se la stessa è stata ristrutturata prima di essere venduta oppure è stata ristrutturata dopo essere stata acquistata.

Cambiano i termini di applicazione delle agevolazioni.

• lucacal
    0
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 16:36
    La casa è nuova, l'ho acquistata da una cooperativa unitamente all'annesso garage.
    Grazie

• condominiale
    0
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 19:14
    Hai acquistato la tua prima casa con la relativa pertinenza del box.
    Per entrambi hai pagato l'IVA agevolata del 4%.

Non capisco su cosa vorresti pagare l'IVA al 10% che riguarda esclusivamente le ristrutturazioni e non gli acquisti di case.
    Solo se la casa che hai acquistato non è nuova, ma proviene da una ristrutturazione, potrai usufruire "parzialmente" delle agevolazioni connesse.

Qui trovi anche quest'ultimo riferimento: Detrazioni per ristrutturazioni

• lucacal
    0
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 07:50
    Chiedo scusa, ma sicuramente non mi sono spiegato.
    Io ho usufruito dell'IVA al 4% sia sulla casa che sulla pertinenza.
    Però, e questo risulta anche dall'atto notarile di acquisto, ho fatto due pagamenti diversi, in quanto la pertinenza l'ho pagata tramite bonifico bancario.

Questo mi era stato consigliato e "dovrebbe" darmi la possibilità di usufruire del 36% sui costi di costruzione del box pertinenziale, naturalmente presentando idonea comunicazione al centro di Pescara.
    (Il riferimento è l'art. 9 della circolare del 2004 sulle ristrutturazioni).
    Probabilmente avrei dovuto fare prima questa premessa che credevo scontata.
    Comunque le mie domande iniziali restano valide.

Grazie.

• condominiale
    0
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 08:10
    Nel link che ti ho proposto sopra c'è il riferimento per godere dell'agevolazione da te richiesta:

BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione ..........

• beppesettantotto
    0
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 14:39
    Mi complimento con condominiale consulente il link sulle detrazioni è favoloso!
    non avevo ancora trovato una cosa cosi completa in rete!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI