• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-02-02 14:39:06

Detrazione 36% - comunicazione e coniuge


Lucacal
login
01 Febbraio 2007 ore 11:18 6
Buongiorno,
avrei necessità di alcune informazioni.
A novembre 2006 ho acquistato, in comproprietà con mia moglie (fiscalmente a mio carico) la mia prima casa con annesso box pertinenziale. Ora:
- è corretto inviare al centro di Pescara la documentazione riguardante il box pertinenziale entro la data di presentazione della dich. dei redditi?
- è corretto inviare, oltre al solito modulo, anche la dichiarazione della cooperativa attestante i costi di costruzione e null'altro?
- è corretto che nel modulo venga indicato solo il mio codice fiscale e non anche quello di mia moglie ?
- è corretto che, nelle prossime dichiarazioni dei redditi, io recuperi il 36% sul costo di costruzione (per i soliti 10 anni), comprensivo anche della quota di mia moglie ?

Grazie e buon lavoro.
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 14:36
    A mio avviso stai facendo confusione, assimili l'acquisto dell'unità immobiliare e i benefici "prima casa", con le agevolazioni per una ristrutturazione di casa gia tua.

    Spiega meglio se hai acquistato una casa nuova, se la stessa è stata ristrutturata prima di essere venduta oppure è stata ristrutturata dopo essere stata acquistata.

    Cambiano i termini di applicazione delle agevolazioni.

  • lucacal
    Lucacal Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 16:36
    La casa è nuova, l'ho acquistata da una cooperativa unitamente all'annesso garage.
    Grazie

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 19:14
    Hai acquistato la tua prima casa con la relativa pertinenza del box.
    Per entrambi hai pagato l'IVA agevolata del 4%.

    Non capisco su cosa vorresti pagare l'IVA al 10% che riguarda esclusivamente le ristrutturazioni e non gli acquisti di case.
    Solo se la casa che hai acquistato non è nuova, ma proviene da una ristrutturazione, potrai usufruire "parzialmente" delle agevolazioni connesse.

    Qui trovi anche quest'ultimo riferimento: Detrazioni per ristrutturazioni

  • lucacal
    Lucacal Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 07:50
    Chiedo scusa, ma sicuramente non mi sono spiegato.
    Io ho usufruito dell'IVA al 4% sia sulla casa che sulla pertinenza.
    Però, e questo risulta anche dall'atto notarile di acquisto, ho fatto due pagamenti diversi, in quanto la pertinenza l'ho pagata tramite bonifico bancario.

    Questo mi era stato consigliato e "dovrebbe" darmi la possibilità di usufruire del 36% sui costi di costruzione del box pertinenziale, naturalmente presentando idonea comunicazione al centro di Pescara.
    (Il riferimento è l'art. 9 della circolare del 2004 sulle ristrutturazioni).
    Probabilmente avrei dovuto fare prima questa premessa che credevo scontata.
    Comunque le mie domande iniziali restano valide.

    Grazie.

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 08:10
    Nel link che ti ho proposto sopra c'è il riferimento per godere dell'agevolazione da te richiesta:

    BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione ..........

  • beppesettantotto
    Beppesettantotto Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 14:39
    Mi complimento con condominiale consulente il link sulle detrazioni è favoloso!
    non avevo ancora trovato una cosa cosi completa in rete!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img auronzolo
Buongiorno,devo ristrutturare la Cucina e nello specifico effettuare operazioni di- Rimozione vecchi Mobili / Elettrodomestici- Rimozione piastrelle pavimento / pareti- Ripristino...
auronzolo 01 Maggio 2024 ore 11:49 2
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno,vorrei posare un pavimento flottante nel magazzino che sto ristrutturando ma ho due avvallamentiAttualmente il pavimento è in cemento, con qualche crepa ma...
[email protected] 30 Aprile 2024 ore 22:05 4
Img trasz
Buongiorno a tutti,Di recente sono stato a vedere una casa disposta su 2 piani, collegati da una scala a chiocciola.Non ho preso subito le misure adatte, so solo che i soffitti...
trasz 30 Aprile 2024 ore 20:17 2
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 29 Aprile 2024 ore 19:32 2
Img giomar68
Buongiornonel 2022 abbiamo presentato la Cila per lavori di ristrutturazione all'appartamento.I lavori sono andati per le lunghe e solo ora sono terminati.Devo acquistare i mobili...
giomar68 29 Aprile 2024 ore 19:31 1
346.683 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI