menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2007-02-02 14:39:06

Detrazione 36% - comunicazione e coniuge

Lucacal
login
01 Febbraio 2007 ore 11:18 6
Buongiorno,
avrei necessità di alcune informazioni.
A novembre 2006 ho acquistato, in comproprietà con mia moglie (fiscalmente a mio carico) la mia prima casa con annesso box pertinenziale. Ora:
- è corretto inviare al centro di Pescara la documentazione riguardante il box pertinenziale entro la data di presentazione della dich. dei redditi?
- è corretto inviare, oltre al solito modulo, anche la dichiarazione della cooperativa attestante i costi di costruzione e null'altro?
- è corretto che nel modulo venga indicato solo il mio codice fiscale e non anche quello di mia moglie ?
- è corretto che, nelle prossime dichiarazioni dei redditi, io recuperi il 36% sul costo di costruzione (per i soliti 10 anni), comprensivo anche della quota di mia moglie ?

Grazie e buon lavoro.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 14:36
    A mio avviso stai facendo confusione, assimili l'acquisto dell'unità immobiliare e i benefici "prima casa", con le agevolazioni per una ristrutturazione di casa gia tua.

Spiega meglio se hai acquistato una casa nuova, se la stessa è stata ristrutturata prima di essere venduta oppure è stata ristrutturata dopo essere stata acquistata.

Cambiano i termini di applicazione delle agevolazioni.

• lucacal
    0
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 16:36
    La casa è nuova, l'ho acquistata da una cooperativa unitamente all'annesso garage.
    Grazie

• condominiale
    0
    Giovedì 1 Febbraio 2007, alle ore 19:14
    Hai acquistato la tua prima casa con la relativa pertinenza del box.
    Per entrambi hai pagato l'IVA agevolata del 4%.

Non capisco su cosa vorresti pagare l'IVA al 10% che riguarda esclusivamente le ristrutturazioni e non gli acquisti di case.
    Solo se la casa che hai acquistato non è nuova, ma proviene da una ristrutturazione, potrai usufruire "parzialmente" delle agevolazioni connesse.

Qui trovi anche quest'ultimo riferimento: Detrazioni per ristrutturazioni

• lucacal
    0
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 07:50
    Chiedo scusa, ma sicuramente non mi sono spiegato.
    Io ho usufruito dell'IVA al 4% sia sulla casa che sulla pertinenza.
    Però, e questo risulta anche dall'atto notarile di acquisto, ho fatto due pagamenti diversi, in quanto la pertinenza l'ho pagata tramite bonifico bancario.

Questo mi era stato consigliato e "dovrebbe" darmi la possibilità di usufruire del 36% sui costi di costruzione del box pertinenziale, naturalmente presentando idonea comunicazione al centro di Pescara.
    (Il riferimento è l'art. 9 della circolare del 2004 sulle ristrutturazioni).
    Probabilmente avrei dovuto fare prima questa premessa che credevo scontata.
    Comunque le mie domande iniziali restano valide.

Grazie.

• condominiale
    0
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 08:10
    Nel link che ti ho proposto sopra c'è il riferimento per godere dell'agevolazione da te richiesta:

BOX E GARAGE sono interessati dalla detrazione del 36%. Anche in questo caso l'agevolazione è applicabile gia dal dal 1° Gennaio 2006. Per poter usufruire della detrazione ..........

• beppesettantotto
    0
    Venerdì 2 Febbraio 2007, alle ore 14:39
    Mi complimento con condominiale consulente il link sulle detrazioni è favoloso!
    non avevo ancora trovato una cosa cosi completa in rete!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 21 Novembre 2024 ore 16:50 2
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 21 Novembre 2024 ore 13:47 8
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 19 Novembre 2024 ore 18:29 2
Img jortua
SalveVorrei chiedere se è "normale" quanto mi è accaduto.Sono al secondo piano di un condominio di 4 piani.Per la pulizia si è presentato l'addetto della...
jortua 18 Novembre 2024 ore 11:42 4
347.580 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI