• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2007-05-09 13:55:20

Detrazione 10% per acquisto materiali


Annea
login
09 Maggio 2007 ore 09:28 6
Salve,
ho da poco acquistato casa a Roma e devo eseguire i lavori di ristrutturazione dell'intero appartamento. Ho anche presentato la DIA e atteso i consueti 30 giorni.
Mi sto occupando personalmente dell'acquisto dei materiali per il bagno (pavimenti, rivestimenti, sanitari, box doccia, scaldasalviette, caldaia). Alcuni rivenditori mi hanno proposto l'iva al 10% dietro presentazione della sola DIA.

E' possibile?
Oppure devo anche inviare i moduli all'agenzia delle entrate di pescara con la richiesta di detrazione?
E' valida su tutti i materiali? Posso applicarla anche per l'acquisto delle grate alle finestre, dei pavimenti per il resto della casa?
E se i materiali li acquistasse la ditta che eseguirá i lavori?

Grazie,
Andrea
  • ferdy68
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 09:55
    Sono nella tua stessa condizione (o meglio, lo ero, visto che stò per finire); in ogni caso per il materiale che ho acquistato direttamente io ho sempre pagato l'IVA al 20%.
    ciao

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 11:08
    Qui trovi una preziosa tabella con la decrizione dei lavori ammessi alla detrazione del 36% e dell'IVA agevolata al 10%:

    http://www.condomini.altervista.org/Det ... azione.htm

    Qui trovi il modulo per chiedere al venditore l'applicazione dell'IVA agevolata:

    http://www.condomini.altervista.org/Mod ... volata.htm

  • annea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 11:52
    Nello specifico...

    Per usufruire della detrazione del 10% dell' IVA sui materiali é obbligatorio inviare la comunicazione tramite raccomandata all'ufficio di Pescara dell'agenzia delle Entrate (vorrei evitarlo) oppure é sufficiente la presentazione dalla DIa al negoziante?

    Grazie
    Andrea

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 13:06
    Pur potendo andare di pari passo, sono due cose diverse.

    La maggior parte dei venditori accetta la dichiarazione (come quella che ti ho indicato sopra), altri pretendono l'esibizione della DIA o permesso comunale.

  • annea
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 13:17
    Quindi se il venditore lo accetta, potrei ottenere l'IVA al 10% semplicemente dopo presentazione della dia e/o della dichiarazione senza incorrere in alcun rischio fiscale, multe o cose del genere.

    Andrea

  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 9 Maggio 2007, alle ore 13:55
    Qualora il costo di determinati beni, definiti come "significativi" superi l'ammontare delle altre prestazioni , l'Iva è al 20% su tale parte eccedente. Beni significativi sono: ascensori e montacarichi, infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e di riciclo dell'aria, sanitari e rubinetteria da bagno, impianti di sicurezza.

    Continui a fare domande senza aver letto il link che ti ho proposto sopra; ho realizzato quelle pagine proprio per colmare tutti i dubbi che potrebbero nascere, bisogna leggere "TUTTO".

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img francesco ancona
Buonasera.Nell'immagine allegata, in rosso sono evidenziati gli attuali arredi. Mi dareste qualche consigli per una miglior collocazione dei mobili ed una miglior sistemazione...
francesco ancona 05 Aprile 2025 ore 12:37 5
Img simone origgi
Buongiorno, volevo chiedere un vostro parere.Sto cercando di sistemare un accesso esterno al livello interrato di un immobile agricolo di proprietà.Eredito questa...
simone origgi 04 Aprile 2025 ore 11:03 4
Img bissa40
Chiedo aiuto agli esperti.Devo sostituire i climatizzatori con nuovi a pompa di calore e il portone d'ingresso senza ristrutturazione.Se tra gli esperti c'è qualcuno che...
bissa40 03 Aprile 2025 ore 22:47 1
Img massimo martini
Un saluto a tutti.Vorrei costruire un deposito Attrezzi/Legnaia nel giardino nei pressi di un edificio.Mi sono già informato presso il comune ed è sufficiente...
massimo martini 03 Aprile 2025 ore 16:36 1
Img Redazione Lavorincasa.it
Può essere interpretata una comunicazione legittima tramite whatsapp, di rifiuto alla prelazione d'acquisto di un immobile coereditato?...
Redazione Lavorincasa.it 03 Aprile 2025 ore 15:48 1
348.086 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI