• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2017-03-17 10:49:07

Deroga 2,70 abitabilità a Milano


Simonesala
login
14 Marzo 2017 ore 11:33 1
Salve,
so che in regione è appena passata una legge che porta l'altezza minima per il recupero dei seminterrati a 2,40m anziché 2,70.
Il punto però è un altro.
Dall'attuale regolamento edilizio del Comune di Milano leggo:
ART.95

L'altezza media dei locali principali non deve essere minore di m. 2,70. [...]
Nell’ambito di interventi edilizi minori di recupero del patrimonio edilizio esistente è ammessa la conservazione di minori altezze medie che in ogni caso non possono risultare inferiori a m. 2,40 per i locali principali, fermo quanto previsto in merito all'altezza minima di m. 2,10 necessaria per tutte le tipologie di locali.[...]
Considerando che vorrei ristrutturare uno spazio che attualmente è a catasto come Ufficio (e seminterrato), cambiare la destinazione d'uso e renderlo Abitazione ho questi dubbi:
-anche prima che venga approvata la legge sul recupero dei seminterrati posso ottenere l'agibilità con una altezza media (e comunque mai inferiore) a 2,65m considerando quanto detto nell'articolo 95. (senza considerare dunque la nuova legge che è passata ma non ancora attivata)
-posso renderlo un Piano Terra poiché l'interramento del pavimento è inferiore ad 1m (circa 60 cm) rispetto al piano della strada?
E se così fosse potrei mantenere l'abitabilità con un'altezza inferiore ai 2,70 visto che la nuova legge deroga solo i Seminterrati (credo)??
Modificato il 14 Marzo 2017 ore 11:34
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 10:49
    E' un quesito che non può non fare riferimento alle prassi locali, secondo me chiedere ad un tecnico, magari quello che hai individuato per la progettazione, è sicuramente la soluzione migliore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Img sgaset
Buonasera, per le velette in cartongesso solo sul perimetro c'è sempre da rispettare l'altezza di 2,70 o si possono fare più basse?...
sgaset 15 Giugno 2023 ore 00:32 20
Img emanu lio
BuongiornoDevo ristrutturare casa e diverse imprese mi hanno proposto di sovrapporre il nuovo pavimento sull'esistente. In tre camere è presente un pavimento in granito,...
emanu lio 02 Aprile 2023 ore 11:52 1
Img claudio2060
Buomgiorno, torno da voi per una domanda che riguarda l'altezza soffitto di un appartamento. Parliamo di Comune Montano, oltre 1000 m di altitudine, dove vorrei acquistare...
claudio2060 29 Novembre 2022 ore 19:36 1
Img perfect k.o.
Salve a tutti.Possiedo una porzione di una casa indipendente, secondo e terzo piano su tre piani.Il mio problema è che due stanze del piano superiore sono mansardate,...
perfect k.o. 29 Aprile 2022 ore 19:43 11
Notizie che trattano Deroga 2,70 abitabilità a Milano che potrebbero interessarti


Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Sottotetto - Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile

Condono edilizio e agibilità: vanno di pari passo o no?

Leggi e Normative Tecniche - I giudici hanno analizzato il caso di un immobile che, pur avendo già ottenuto il condono, non è stato considerato agibile e adatto all'utilizzo a scopo residenziale

Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

Regione Abruzzo: recupero abitativo sottotetti esistenti

Leggi e Normative Tecniche - Regione Abruzzo: approvata la legge che consente il recupero dei sottotetti esistenti a fini residenziali.

Come sfruttare al meglio lo spazio in una mansarda

Soluzioni progettuali - Le mansarde, spesso usate come luoghi di deposito, possono essere utilizzate in modo più funzionale, arredandole e vivendole come luoghi intimi e affascinanti.

Ristrutturare un sottotetto o una soffitta

Sottotetto - La soffitta si riduce spesso a spazio dove accantonare cose in disuso. La ristrutturazione di un sottotetto è un bel modo per utilizzare al meglio questo spazio
346.464 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI