Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA
2017-03-17 10:49:07

Deroga 2,70 abitabilità a Milano

Simonesala
login
14 Marzo 2017 ore 11:33 1
Salve,
so che in regione è appena passata una legge che porta l'altezza minima per il recupero dei seminterrati a 2,40m anziché 2,70.
Il punto però è un altro.
Dall'attuale regolamento edilizio del Comune di Milano leggo:
ART.95

L'altezza media dei locali principali non deve essere minore di m. 2,70. [...]
Nell’ambito di interventi edilizi minori di recupero del patrimonio edilizio esistente è ammessa la conservazione di minori altezze medie che in ogni caso non possono risultare inferiori a m. 2,40 per i locali principali, fermo quanto previsto in merito all'altezza minima di m. 2,10 necessaria per tutte le tipologie di locali.[...]
Considerando che vorrei ristrutturare uno spazio che attualmente è a catasto come Ufficio (e seminterrato), cambiare la destinazione d'uso e renderlo Abitazione ho questi dubbi:
-anche prima che venga approvata la legge sul recupero dei seminterrati posso ottenere l'agibilità con una altezza media (e comunque mai inferiore) a 2,65m considerando quanto detto nell'articolo 95. (senza considerare dunque la nuova legge che è passata ma non ancora attivata)
-posso renderlo un Piano Terra poiché l'interramento del pavimento è inferiore ad 1m (circa 60 cm) rispetto al piano della strada?
E se così fosse potrei mantenere l'abitabilità con un'altezza inferiore ai 2,70 visto che la nuova legge deroga solo i Seminterrati (credo)??
Modificato il 14 Marzo 2017 ore 11:34
  • lucag1979
    Lucag1979 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 17 Marzo 2017, alle ore 10:49
    E' un quesito che non può non fare riferimento alle prassi locali, secondo me chiedere ad un tecnico, magari quello che hai individuato per la progettazione, è sicuramente la soluzione migliore.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img neomic@virgilio.it
Buongiorno a tutti,vi descrivo brevemente il mio problema.Casa, civile abitazione, con stanze in cui l'altezza minima è inferiore ai 270 cm. Si parla di 268 cm in alcune...
neomic@virgilio.it 09 Novembre 2018 ore 07:51 6
Img frizzo75
Salve a tutti, abito in Campania e possiedo una mansarda di circa 80mq condonata negli anni 90'. L'altezza massima è di 2,50m e quella minima di 1,20m, vorremmo alzare il...
frizzo75 08 Maggio 2018 ore 14:59 2
Img panicostadio
Chi mi puo spiegare cosa significa non avere le altezze per costruire? Grazie.
panicostadio 27 Dicembre 2017 ore 13:53 2
Img robertabisco
Salve a tutti,ho scoperto da poco che la cucina della mia casa non è abitabile, in quanto alta 2,40m anzichè 2,70....Posso impugnare il rogito anche se sono passati...
robertabisco 16 Marzo 2015 ore 22:20 2
Notizie che trattano Deroga 2,70 abitabilità a Milano che potrebbero interessarti

Recuperare lo spazio abitativo del sottotetto in modo semplice e funzionale

Sottotetto - Rendere un sottotetto abitabile seguendo le normative vigenti consente di guadagnare spazio nella propria abitazione e anche di accrescere il valore dell'immobile

Manutenzione straordinaria bagno: comprende anche l'installazione sanitari?

Leggi e Normative Tecniche - Dal Tar della Toscana arrivano importanti chiarimenti sulla possibilità o meno di considerare l'installazione di sanitari intervento di manutenzione straordinaria

Diffusori di luce

Progettazione - I diffusori di luce a parete rappresentano una soluzione interessante per illuminare in maniera adeguata gli ambienti. Più economici di altri sistemi, garantiscono un'ottima resa e un bell'effetto finale.

Agevolazioni prima casa: vale la superficie utilizzabile e non quella abitabile

Fisco casa - Benefici prima casa: un'abitazione acquisisce carattere lussuoso in base alla metratura. È quanto stabilito dall'ordinanza 11620/2020 della Corte di Cassazione.

Regione Abruzzo: recupero abitativo sottotetti esistenti

Leggi e Normative Tecniche - Regione Abruzzo: approvata la legge che consente il recupero dei sottotetti esistenti a fini residenziali.

Vivere in una casa senza agibilità: quali sono le conseguenze?

Comprare casa - Vivere in un immobile privo di agibilità perché non in possesso di requisiti igienico sanitari e di sicurezza è un rischio, anche in caso di vendita o affitto.

In quali casi è possibile realizzare un soppalco

Leggi e Normative Tecniche - Il soppalco è la soluzione ideale per l'ampliamento della superficie abitabile. Tuttavia, i Regolamenti Edilizi dei comuni impongono indicazioni ben precise.

Abitabilità del sottotetto: cosa occorre sapere

Sottotetto - Per vivere pienamente il sottotetto, questo deve essere agibile ma anche abitabile. Occorre rispettare alcuni requisiti imposti dalle normative comunali vigenti

Ristrutturare un sottotetto o una soffitta

Sottotetto - La soffitta si riduce spesso a spazio dove accantonare cose in disuso. La ristrutturazione di un sottotetto è un bel modo per utilizzare al meglio questo spazio
REGISTRATI COME UTENTE
331.197 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//