• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2005-11-03 14:30:20

Depliants vendite immobiliari


Gufone
login
31 Ottobre 2005 ore 07:53 7
Ciao a tutti gli "Helpisti"!
Vorrei sottoporvi la bega che mi affligge e preoccupa.
A Roma ho firmato il compromesso per un'appartamento nuovo la cui costruzione è ormai al termine. Il Rogito avverrà a dicembre/gennaio. Ecco, quando prenotai mi fu esibito un depliant (che gelosamente conservo) che descriveva la palazzina, precisando che per ogni corpo scala ci sarebbero stati 4 appartamenti per piano. Inoltre le immagini virtuali della brochure riportavano ampi giardini e parcheggi di pertinenza della palazzina. Durante la prenotazione, mi furono esibite le sole planimetrie dell'alloggio prescelto costituenti, tra l'altro, documento del compromesso. In realtà e grazie a sopralluoghi ed indagini, gli appartamenti per piano sono 6! Con quello che ne consegue! I giardini e parcheggi sono notevolmente ridotti rispetto a quanto rappresentato nel famigerato depliant. Infine, altro elemento che mi lascia spiacevolmente sorpreso: con l'appartamento ho acquistato anche la sovrastante terrazza che, dalla planimetria contrattuale, riporta solo una canna fumaria ed uno sfiato delle sottostanti cucine. Altre descrizioni documentali della terrazza non esistono. In realtà le canne fumarie e gli sfiati sono il doppio! Quindi un terrazzo di 60 mq afflitto da...odori ed esalazioni concentrate.Non ho fatto ancora il sopralluogo di accettazione dell'appartamento. La vicenda mi lascia deluso e perplesso e vorrei evidenziarla al costruttore. Taluni mi dicono fallo prima del rogito e riporta tutto nel verbale di accettazione, talaltri mi consigliano di nicchiare, rogitare e quindi passare a "vie di fatto" o meglio legali....
L'appartamento è carino e non vorrei rinunciarvi ma questa vicenda mi pervade di rabbia!
Aiuto!
Ciao
  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 08:22
    Con l'accettazione precluderesti qualsiasi possibilità futura.

    Non ti è passato per la mente di cominciare a scrivere una bella raccomandata A.R.?

    Ti viene venduto un prodotto diverso da quello che ti era stato promesso

    Nell'impossibilità di ripristinare lo stato dei luoghi, dovrebbe essere applicata una congrua riduzione del prezzo.

    Per citare parole proferite da più nobili labbra: "Damose da fa'".

    Ciao.

    Gigi

  • gufone
    Gufone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 13:03
    Ciao Gigi e grazie per l'orientamento!
    Credo che dovrò produrre quella Raccomandata A/R seppur dopo aver preso ufficialmente visione dell'appartamento. Infatti aspetto in questi giorni di essere chiamato per il sopralluogo ufficiale.
    Spero, tra l'altro, che possa sortire un buon effetto giacchè, vista la spregiudicatezza dei famosi palazzinari romani, mi aspetto un pernacchione! Vedremo ahimè!
    Ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 13:18
    Non dopo aver effettuato il "sopralluogo ufficiale" che potrebbe essere fatto passare per accettazione, MA PRIMA, ovvero pretendi che venga redatto un verbale di sopralluogo, nel quale far inserire tutte le tue osservazioni.

    Per esperienza so che durante il sopralluogo, le chiaccherate cordiali, o le litigate, le promesse ed assicurazioni a josa, si è portati a non infierire, mentre, a mente serena e col dovuto tempo, si possono meglio evidenziare i veri difetti inaccettabili.

    Ciao.

    Gigi

  • gufone
    Gufone Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 31 Ottobre 2005, alle ore 13:51
    Ciao Gigi
    Stando a ciò che mi riferisce chi mi ha preceduto nel sopralluogo, il geometra che accompagna l'acquirente, alla fine della visita, redige un verbale su cui vengono trascritti i vizi e difetti riscontrati da risanarsi prima del rogito. In questa sede potrei inserire le mie doglianze, seguite da Raccomandata. Ma vorrei approffittare ancora della tua disponibilità: ritieni che, le discrepanze che ho constatato, possano determinare motivo di doglianza? Condividi che 2 appartamenti in più per piano, comparsi rispetto ai 4 che avevo valutato, comportino una minus valenza complessiva? Così come anche l'affollamento delle canne fumarie intorno al mio terrazzo? Grazie Gigi, puoi immaginare quanti interrogativi si affollano nella mente del Gufone!!!! Ciao

  • gigi0
    Gigi0 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 1 Novembre 2005, alle ore 08:41
    Concordo sul deprezzamento dell'immobile e sulla giungla di canne d'esalazione.

    Fatti valere!

    Ciao.

    Gigi

  • gufone
    Gufone Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2005, alle ore 12:51
    Ciao a tutti, ciao Gigi!
    Recepiamo dei consigli, li mettiamo in atto e, poi, mi sembra giusto partecipare gli effetti del nostro agire al Forum.
    Per quanto riguarda la mia vicenda, appartamento non corrispondente al depliant ed alle carte del compromesso, ho inviato la Racc. A/R al costruttore, preceduta da un fax., esprimendo la mia "doglianza" in merito.
    Ecco che stamattina un emissario del costruttore mi contatta telefonicamente e con molta indifferenza mi rappresenta l'orientamento del suo "padrone":
    1 le troppe canne fumarie sul terrazzo, non indicate in planimetria non sono un problema come anche 6 appartamenti per piano al posto di 4;
    2 prendere così com'è ed andare all'ormai prossimo rogito;
    3 "andare in causa" per chissà quanti anni e con l'anticipo versato (il 20%) bloccato sino alla risoluzione della causa.
    Totò Riina è un agnello al confronto di tali persone. Mi aspetto di essere catturato e liquefatto nella calce viva del cantiere!!
    Sto pensando di contattare il mio attuale locatore per dirgli che il mio contratto d'affitto, ahimè, proseguirà ancora per molto.
    E mi sembra ormai il caso di incaricare un legale per intraprendere la via crucis dei Tribunali. Ecco la "culla del diritto", un giaciglio pieno di spine velenose dove il più debole, ovviamente, o soccombe o si avventura in costose cause ingrassa avvocati.
    Beh, che dire, tenuto conto dei tempi della giustizia vi terrò informati,
    Ciao Gigi, alla prox

  • anonymous
    Anonymous Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 3 Novembre 2005, alle ore 14:30
    Senz'altro ti conviene farti tutelare da un avvocato.
    Sempre prendendo le dovute informazioni prova a informarti presso le associazioni di categoria (magari presso le associazioni di consumatori).

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
346.659 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI