menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2020-05-24 10:31:30

DCIA e Concessioni edilizie


Peter2
login
20 Maggio 2020 ore 19:11 5
Salve a tutti,
Ho chiesto una SCIA per la ristrutturazione di una casa a piano terra, a settembre mi è stata accettata con esito positivo e ho dato inizio ai lavori.
Dopo sei mesi,recandomi al comune con il mio tecnico per una richiesta di ampliamento con nuova licenza, mi dicono che una parte di casa potrebbe essere abusiva e quindi mi bocciano la pratica dicendomi che potrebbe decadere anche la scia.
Nel frattempo i lavori sono andati avanti ed io ho pagato anche la ditta.
Come comportarsi in questo caso?
  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 17:46
    Buongiorno Peter, da parte del Comune non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale, o provvedimento inibitorio? il rischio di decadenza della SCIA potrebbe sussistere, in quanto, al pari della vecchia DIA, il Comune potrebbe esercitare il potere di autotutela anche dopo la formazione del silenzio/assenso. Io consiglierei di sospendere i lavori, con le formalità del caso, per accertare se sia possibile una sanatoria dell'abuso contestato.

  • peter2
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 18:40
    Buongiorno Peter, da parte del Comune non c'è stata alcuna comunicazione ufficiale, o provvedimento inibitorio? il rischio di decadenza della SCIA potrebbe sussistere, in quanto, al pari della vecchia DIA, il Comune potrebbe esercitare il potere di autotutela anche dopo la formazione del silenzio/assenso. Io consiglierei di sospendere i lavori, con le formalità del caso, per accertare se sia possibile una sanatoria dell'abuso contestato.
    Salve grazie mille per la risposta.
    Questo succedeva a settembre scorso, ora la cosa è andata avanti e siamo arrivati al ricorso al Tar in attesa di giudizio. L'ultima domanda avrei da fare, se dovessi perdete il ricorso cos'altro ci sarebbe da fare? O meglio come dovrei proseguire?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 18:54
    Il rigetto del ricorso, verosimilmente, comporterebbe l'annullamento del titolo edilizio, e la necessità di ripartire da zero. Sarebbe da evitare l'ordine di demolizione, che comporterebbe un danno economico obiettivo per quanto speso a causa dei lavori.

  • peter2
    0
    Ricerca discussioni per utente Nabor
    Venerdì 22 Maggio 2020, alle ore 19:15
    il rigetto del ricorso, verosimilmente, comporterebbe l'annullamento del titolo edilizio, e la necessità di ripartire da zero. Sarebbe da evitare l'ordine di demolizione, che comporterebbe un danno economico obiettivo per quanto speso a causa dei lavori.
    E come si può fare per evitare l'ordine di demolizione?

  • nabor
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Domenica 24 Maggio 2020, alle ore 10:31
    Di solito, ma va visto il singolo caso, la strada maestra è sanare l'abuso, anche con una modifica al titolo edilizio richiesto in origine.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giomar68
Buongiorno,ho terminato i lavori di ristrutturazione in appartamento.L'elettricista al quale ho affidato i lavori, ha terminato gli impianti ma non mi sta rilasciando la...
giomar68 27 Dicembre 2023 ore 12:40 12
Img mattia carlomagno
Salve,sto effettuando dei lavori di ristrutturazione edilizia su in immobile di proprietà di mio suocero. In base alla guida agenzia delle entrate di ottobre 2022 posso...
mattia carlomagno 26 Giugno 2023 ore 11:36 4
Img cristian berardi
Buongiorno, sto per iniziare la ristrutturazione di due unità immobiliari che verranno unite mediante una scala e fuse a fine lavori. Da quanto capisco essendo le due...
cristian berardi 05 Giugno 2023 ore 22:11 2
Img lutex
Salve, ho un open space, nel mio appartamento, e nella zona salotto c'è un controsoffitto fatto con dei faretti incassati ed un taglio, all'interno del controsoffitto...
lutex 20 Marzo 2023 ore 16:44 3
Img ag89
Salve,avrei bisogno di un consiglio su una striscia Led, lunga circa 4,5m, che ho in camera (vedi immagini allegate).In particolare, la striscia è collegata a due...
ag89 17 Dicembre 2022 ore 15:24 3
Notizie che trattano DCIA e Concessioni edilizie che potrebbero interessarti


Delucidazioni per la Super Scia e permesso di costruire

Leggi e Normative Tecniche - Il TAR di Bari, con una sentenza emessa di recente ha reso noti dei specifici chiarimenti in merito alla Super Scia e permesso di costruire per interventi edilizi

Circolare di chiarimento per la SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Con la circolare del 16 settembre 2010 il Ministero per la semplificazione normativa conferma l'applicabilità della SCIA in edilizia.

Sostituzione porta blindata possibile con Bonus 50%

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Viene compresa tra le opere agevolabili al 50% la sostituzione della porta blindata optando per la scelta dello sconto in fattura o per la cessione del credito.

Decreto Semplificazioni ed edilizia

Normative - Il Decreto Semplificazioni contiene una serie di misure finalizzate a rendere sempre più snelle le procedure burocratiche, tra cui alcune che riguardano l?edilizia.

Lavori in edilizia libera: è possibile il bonus mobili?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Quando è possibile fruire del Bonus mobili? La detrazione viene riconosciuta anche in caso di lavori in edilizia libera senza Scia o Cila? Cosa dice il Fisco.

Modello Standard per SCIA e Permesso di Costruire

Leggi e Normative Tecniche - Con la pubblicazione in G.U. del Decreto Semplificazioni, entra in vigore il modello unico per Permesso di Costruire e Segnalazione Certificata di Inizio Attività.

Le novità 2016 sul nuovo modello unificato SCIA

Leggi e Normative Tecniche - Tante le novità previste nel decreto di semplificazione della Pubblica Amministrazione che riguardano la Scia, la Segnalazione certificata di inizio attività.

Tutte le novità sulla SCIA, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività

Leggi e Normative Tecniche - Con i decreti SCIA1 e SCIA2 introdotti nel 2016 si modifica e amplia il campo d'azione della SCIA e si semplificano per cittadino e imprese l'iter e le garanzie

Abuso edilizio: secondo la Cassazione è responsabile anche il progettista

Leggi e Normative Tecniche - In caso di abuso edilizio per l'opera realizzata senza permesso di costruire è responsabile anche il progettista dei lavori. È quanto affermato dalla Cassazione
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI