menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2008-10-13 23:09:07

Da stanza ad ufficio si può?

Angels
login
09 Ottobre 2008 ore 09:02 7
Un saluto a tutto il forum, spero questa volta di aver inserito le mie domande nella sezione giusta, procedo velocemente nel spiegarvi il mio problema.

Inizialmente volevo trasformare una porzione del mio garage (C6) in un laboratorio (C3) ma il comune mi ha detto di NO; gli ho anche detto che una volta questo garage era un laboratorio poi trasformato catastalmente in un garage ma non c'è stato verso, quindi penso di aver capito che un C6 non potrà mai diventare altro che un C6.

Ora sono a chiedervi questa informazione:

Posso trasformare una stanza del mio appartamento anche se mi scoccia ma tanto è l'unica soluzione che finora ho trovato in un ufficio vendite?
mi spiego meglio io vendo e faccio assistenza a PC, volevo poter mettere fuori della mia abitazione magari attaccato al muro o nel giardino di mia proprietà un cartello, un'insegna per potermi fare pubblicità.

Intanto partivo così visto che nel negozio dove sono ora voglio andare via per l'affitto esagerato.
Poi mi cercavo un laboratorio o magazzino ma cmq lasciavo l'ufficio vendite sempre a casa mia perché mi rimane comodo ed in più sono in una strada d'intenso passaggio.

Grazie a chi mi vorrà rispondere.
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 13:10
    Solo l'ufficio edilizia del tuo comune può rispondere con certezza alla tua domanda.

In linea di massima non dovrebbero esserci ostacoli ad adibire un locale della propria abitazione ad ufficio "privato".

Nel tuo caso però vi sono moltissime problematiche da superare, un laboratorio richiede dotazioni di sicurezza diverse che un'abitazione A2 non possiede (evaquazione fumi, sicurezza particolare degli impianti, ecc.)

Il comune ha titolo per vietare la variazione d'uso anche quando le dotazioni urbanistiche della zona non prevedano attività artigianali (es. parcheggi per la clientela).

• angels
    0
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 13:24
    Grazie mille proverò a contattare il suddetto ufficio...

Per il laboratorio ho già sentito e come ho già scritto è impossibile per le varie problematiche che ha elencato anche lei...

Per l'ufficio invece sarebbe interessante, però quando dice "privato" che significa? non posso fare entrare gente dall'esterno?

• condominiale
    0
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 13:35
    Come ti ho detto sopra, il limite di accesso del "pubblico" può essere rilevato dalla destinazione urbanistica della zona (residenziale).

• angels
    0
    Giovedì 9 Ottobre 2008, alle ore 13:57
    Ok capito, dopo chiamo l'ufficio!!!

grazie ancora.

• angels
    0
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 13:50
    Salve a tutti, dopo alcuni giorni passati ad informarmi sul mio quesito posto all'inizio posso dirvi cosa mi hanno detto:

- ho sentito al comune della mia città e loro mi hanno confermato che posso trasformare una stanza in un ufficio basta che all'interno non ci siano dipendenti ma che lavori solamente io, titolare dell'attività.
    - devo avere la residenza sul posto dove intendo creare l'ufficio.
    - la pubblicità posso farla compilando dai vigili la richiesta di affissione pubblicità, non penso ci siano problemi visto che i muri dell'abitazione sono di proprietà e sono delimitati da un giardino sempre di proprietà quindi non andrei ad occupare il suolo pubblico o di terzi.

La mia domanda ora è questa:

a Maggio del 2004 ho comprato casa con le agevolazioni previste dalla legge per la prima casa.

L'ufficio invece voglio farlo in un appartamento dei miei genitori quindi dovrei trasferire la residenza.
    Premetto che dove ho la residenza ora e dove dovrò spostarla sono due paesini differenti ma sotto la stessa provincia.

Non essendo passati 5 anni se volessi vendere la mia prima casa avrei l'obbligo di ricomprarla entro un anno per non perdere le agevolazioni avute, ma in questo caso visto che non voglio venderla, posso spostare la mia residenza anche se non sono passati i 5 anni?

• condominiale
    0
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 19:19
    Ti avevo gia parlato della fattibilità della trasformazione, resta comunque il dubbio circa l'accesso del pubblico nel tuo appartamento trasformato in ufficio.

La normativa circa la rivendita della "prima casa" prima dei 5 anni la trovi nella circolare dell'agenzia delle Entrate:

http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

http://www.condomini.altervista.org/gui ... a_2007.pdf

• angels
    0
    Lunedì 13 Ottobre 2008, alle ore 23:09
    Per la clientela non mi hanno fatto problemi, loro hanno sempre ribadito che l'importante che all'interno dell'ufficio ci lavori solamente io.

Per il fatto della rivendita non m'interessa perché come ho detto non devo vendere la mia prima casa ma voglio solamente spostare la residenza per motivi di lavoro tutto quà, ora proverò a dare una letta al "papiro" che mi hai allegato, ti ringrazio molto!!!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img andre1965.sartore@gmail.com
Buongiorno, sono proprietario di un edificio classificato magazzino che ha locali ampiamente in regola con le dimensioni minime ma, purtroppo, nel titolo abilitativo l'altezza...
[email protected] 27 Febbraio 2024 ore 09:38 2
Img riccardo spinnato
Buona sera, dovrei aprire un varco nelle parti comuni del condominio per realizzare due appartamenti dal negozio di mia proprietà, ma dovrei spostare le caselle della posta...
riccardo spinnato 22 Febbraio 2023 ore 16:36 3
Img simonmax finalmenteinsieme
Buongiorno,Vorrei acquistare un ufficio di circa 65 mq (in condominio) che ha tutte le caratteristiche per diventare un appartamento.Ho contattato anche il comune ed e' fattibile...
simonmax finalmenteinsieme 18 Gennaio 2023 ore 11:20 1
Img umberto umberto
"A seguito della concessione o autorizzazione in sanatoria viene altresì rilasciato il certificato di abitabilità o agibilità anche in deroga ai requisiti...
umberto umberto 27 Ottobre 2022 ore 15:59 1
Img tesla 89
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e avrei qualche quesito da chiedere.Da poco sto valutando con un geometra di cambiare la destinazione d'uso del garage per trasformarlo in...
tesla 89 23 Ottobre 2022 ore 19:57 6
Notizie che trattano Da stanza ad ufficio si può? che potrebbero interessarti

È sempre consentito il cambio di destinazione uso sottotetto?

Leggi e Normative Tecniche - In base al parere fornito dal Consiglio di Stato è considerata in ogni caso sempre valida e ammissibile la variazione della destinazione d'uso di un sottotetto?

Quando la tettoia è una pertinenza secondo il Consiglio di Stato

Leggi e Normative Tecniche - Il Consiglio di Stato si pronuncia, con recente sentenza, affermando i casi in cui una tettoia può essere considerata come una pertinenza o un nuova costruzione

Aprire uno studio professionale in casa, pratiche da espletare

Leggi e Normative Tecniche - Quali sono le regole da seguire per aprire uno studio professionale nella propria abitazione: autorizzazioni necessarie e quando fare cambio di destinazione d'uso

Condominio: quali maggioranze per il cambio destinazione d'uso?

Parti comuni - Come modificare la destinazione d'suo dei beni condominiali. Quali sono le maggioranze e le regole di convocazione dell'assemblea da rispettare per la delibera

Bonus prima casa: ammesso se la precedente abitazione diventa ufficio

Detrazioni e agevolazioni fiscali - Agevolazioni acquisto prima casa: il beneficio viene riconosciuto al contribuente nel caso in cui avvenga un cambio di destinazione d'uso. Cosa dice la Cassazione?

Uffici e studi professionali in condominio

Regolamento condominiale - E? usuale che nel corso del tempo i proprietari di un?unità immobiliare ubicata in condominio ? per motivi di carattere personale o alle volte più

Come fare il cambio di destinazione d'uso di un immobile

Proprietà - Cambio di destinazione d'uso: vediamo nel dettaglio quando è possibile, come si fa, i permessi necessari, costi e oneri urbanistici da corrispondere al Comune.

Cambio destinazione d'uso: da locale commerciale in abitazione

Leggi e Normative Tecniche - Cambio di destinazione d'uso in edilizia nel rispetto delle norme vigenti, illustrando un caso reale di trasformazione di un immobile commerciale ad abitazione

Classamento Catastale

Catasto - Che cosa è il classamento catastale per un immobile e a cosa serve? In base a quali parametri di solito viene assegnato ad un immobile il classamento catastale.
347.581 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI