• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-07-28 13:39:49

Costruzione a confine - 25792


Kaiser soze
login
13 Luglio 2009 ore 12:43 1
Spero di riuscire a spiegarmi bene....
Allora... Un mio amico ha ampliato la sua casa (ormai da qualche anno) che era già a confine, previo accordo col vicino di casa, prolungandola sempre a confine.
Al piano terra della parte esistente il vicino lo ha autorizzato ad aprire una finestra per avere un po' di luce, pero' gliel'ha fatta tamponare col vetrocemento, perché é a un'altezza di 120 cm da terra.
Al piano primo della parte nuova c'è una finestra ad altezza di almeno 200 cm da terra che il vicino non vuole che si apra, anche se credo non possa impedirlo.
Adesso il vicino dice che vuole costruire in aderenza, non so cosa, perché c'é già una sua tettoia piuttosto ampia.
Comunque volevo sapere... Col fatto che ci sono queste 2 finestre é obbligato a rispettare la distanza dai fabbricati o puo' costruire in aderenza?
Grazie 1000
  • savethelastman
    Savethelastman Ricerca discussioni per utente
    Martedì 28 Luglio 2009, alle ore 13:39
    ..il vicino deve rispettare gli standard delle norme tecniche di attuazione del Vs Comune e/o del Vs piano regolatore.
    di solito le distanze minime sono fissate in mt 5, ma bisogna considerare l'altezza complessiva dei fabbricati.
    costruire in aderenza si puo se rispettata la distanza di sicurezza dal filo del fabbircato e cmq in aderenza al muro di recinzione. non sarebbe possibile costruire in aderenza al muro di un'altro fabbricato. salvo casi e situazioni particolari chiarite NTA o PRG...
    arrivederci

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 20 Aprile 2024 ore 16:16 1
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
346.637 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI