Questo sito utilizza cookie tecnici per annunci non profilati sulla tua esperienza di navigazione e cookie di terze parti per mostrarti invece annunci personalizzati in linea con le tue preferenze di navigazione.

Per conoscere quali annunci di terze parti sono visibili sulle nostre pagine leggi l'informativa.
Per negare il consenso dei soli cookie relativi alla profilazione clicca qui.

Puoi invece acconsentire all'utilizzo dei cookie personalizzati accettando questa informativa.

ACCETTA

Costruire sul terrazzo

Nibbio100
login
16 Ottobre 2010 ore 14:30 1
Salve a tutti, sono in trattativa per acquistare un piccolo bivani da 42 mq con un terrazzo di proprieta' da 87 mq. L'appartamento è ubicato al 12° piano e sopra si trova un'altro piccolo terrazzino dove ci sono se non vaddo errato le antenne condominiali. Il mio intento è quello di ampliare l'appartamento ricavandone un'altro vano utilizzando lo spazio del terrazzo. Mi sapete dire quali sono dettagliatamente le varie autorizazzioni che dovrei chiedere e possibilmente i riferimenti normativi?
grazie
  • arkitria
    Arkitria Ricerca discussioni per utente
    Martedì 19 Ottobre 2010, all or 11:36
    In ordine più o meno sparso devi:
    avere il benestare del condominio per vari motivi; andare all'Ufficio Tecnico del tuo Comune e sapere se urbanisticamente la cosa è fattibile, trattandosi di incremento di volumetria; incaricare un progettista/statico che controlli come e dove realizzare questo ampliamento (che ovviamente pesa!) e successivamente, con i precedenti OK in mano, presentare una domanda in Comune per realizzare quanto sopra ed infine variare la scheda catastale.
    Oltre ai puri costi materiali e professionali, ci saranno da versare oneri di urbanizzazione e contributo costo di costruzione al Comune ed alla fine rifaranno pure le tabelle millesimali del condominio...
    Non è un intervento indolore, però chissà che panorama!!
Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img kito
Salve a tutti,qualcuno sa come si ripartisce correttamente la bolletta dei consumiidrici?C'è qualche software o foglio di calcolo in Excel?Grazie.So che è compito...
kito 12 Giugno 2006 ore 07:41 9
Img nastia2020
Buonasera! Ho due vicini, una al primo piano uno al piano terra.la vicina del primo piano non vuole ripiastrellare e isolare la terrazza in comune fuori dalla casa, circa 60mq...
nastia2020 02 Marzo 2020 ore 18:18 5
Img luma18
Buon giorno, chiedo consulenza a questo proposito. Abitavo (perché ora la mia casa è in vendita) in un appartamento composto da 4 unità abitative...
luma18 17 Marzo 2020 ore 13:33 8
Img marchetto93
Buongiorno, ho comprato casa da poco più di 3 mesi (una casa con poco più di 10 anni già precedentemente abitata) e la scorsa settimana alle prime pioggia...
marchetto93 11 Marzo 2020 ore 21:53 14
Img lmontuschi
Ciao!ho comprato un appartamento in un condominio composto da :6 appartamenti ... i proprietari sono 5.sotto ci sono 2 negozi di un altro proprietario ...è obbligatorio...
lmontuschi 04 Luglio 2006 ore 13:12 9
REGISTRATI COME UTENTE
316.383 Utenti Registrati
REGISTRAZIONE AZIENDE
//