menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-09 20:13:46

Cos'è..un albergo? un b&b?..o che?


Sto valutando l'acquisto di un grande appartamento ...un unico primo piano di 350 mq...che s trova in una zona universitaria...vorrei dividerlo in monovani indipendenti..con bagno ed angolo cottura e soppalco per la zona notte....in ognuna delle unità..ma come posso gestirla dal punto di vista fiscale-legislativo??...B&B,affittacamere, residenza turisticoalberghiero ????....premetto che vorrei affittare i monovani per lunghi periodi..e lasciarne solo qualcuno per brevi o brevissimi periodi...l'architetto sta eseguendo il progetto...dovrebbe essere suddiviso in 12 monolocali con soppalco per la zona notte ma senza prevedere nessuna zona con attività comune o locali tecnici....tutte le camere sono con finetre; l'immobile ha 2 ingressi che si trovano ai 2 estremi dell'appartamento; e per questo tipo di attività sono necessarie autorizzazioni di asl??condominio?comune??...a chi posso rivolgermi per avere informazioni??
Grazie Mille.
  • consulente
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Martedì 9 Marzo 2010, alle ore 20:13
    Per le autorizzazioni amministrative (è sicuramente necessario un permesso di costruire ed i successivi certificati di abitabilità) l'architetto incaricato di redigere il progetto saprà sicuramente dirle, in relazione al caso concreto, tutta la documentazione da presentare e successivamente richiedere.
    Per quanto riguarda il regime giuridico, invece, dipende dall'uso che ne vuole fare. Se si tratta di periodo lunghi si tratterà di una normale locazione (consulti al proposito la l. 431/98). Per sapere se per altri usi è necessario comunicare qualche cosa alle autorità consulti il regolamento comunale relativo alle attività produttive (o turistico ricettive) nonché il testo unico delle leggi di pubblica sicurezza.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img silviogiovanazzi
Salve, ho un grosso problema da 2 mesi a questa parte, il proprietario dell'unico appartamento col quale confino ha iniziato una vera e propria attività di affitto...
silviogiovanazzi 06 Febbraio 2017 ore 11:08 2
Img faider
Buongiorno e buona domenica, mi presento sono Fabio,vorrei sapere se è fattibile l'apertura di un Bed and Breakfast in locali classificati C6 (garage) il classico...
faider 21 Gennaio 2014 ore 11:33 1
Img anonymous
Buongiorno ,sono un nuovo utente, è tempo che vi seguo e mi permetto di chiedervi un consiglio su un idea che mi assilla da settimane.Sono proprietario di un fienile...
anonymous 14 Aprile 2009 ore 18:21 5
Notizie che trattano Cos'è..un albergo? un b&b?..o che? che potrebbero interessarti


Affitto casa vacanze con Internet

Casa vacanze - Trovare una casa per vacanze in tutto il mondo con Internet e' semplice e sicuro, grazie al sito Airbnb e ai suoi cloni. Disponibile anche un'applicazione per iPhone.

Idea progettuale per zona reception di bed & breakfast

Soluzioni progettuali - Sala reception di bed & breakfast: un setto con pietre a vista, bar e angolo cucina, per creare più zone funzionali interconnesse, in un multiforme open space.

Albergo sugli alberi

Progettazione - Una rivoluzionaria ma semplice idea nelle foreste del Nord della Svezia propone un modello eco-compatibile di attivita' alberghiera.

Superbonus 110: è ammesso per immobili ad uso promiscuo?

Detrazioni e agevolazioni fiscali - È possibile accedere al Superbonus 110% anche in caso di uso promiscuo dell'immobile? Si avrà diritto all'agevolazione fiscale solo in alcuni casi specifici.

Cosa fare per aprire un Bed and Breakfast

Affittare casa - Tutto ciò che bisogna sapere per poter gestire un bed and breakfast: adempimenti burocratici, SCIA, requisiti per l'apertura, aspetti fiscali. Una breve guida.

Bed and Breakfast e Affittacamere in condominio: parola alla giurisprudenza

Regolamento condominiale - B&B ed Affittacamere, attività non sempre viste di buon occhio dagli altri condomini. Convivenza che i giudici delineano in base alle clausole dei regolamenti.

Antiche insegne, segnalazioni e scritte pubblicitarie negli edifici storici

Pittura e decorazioni - Le antiche insegne e scritte pubblicitarie che talvolta si notano sulle facciate degli edifici storici sono una testimonianza preziosa da tutelare accuratamente.

Costruzioni prefabbricate non abitative, edifici pubblici e ad uso sociale

Case prefabbricate - Le tecnologie di costruzione prefabbricata in legno nella realizzazione di edifici pubblici o destinati ad alta frequentazione.

Giardino, regolamento di condominio e piscina

Parti comuni - Il divieto di modificare il giardino va interpretato tenendo presente la specifica costruzione, il contesto in cui essa si inserisce e il dato testuale nel suo complesso.
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI