• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2006-06-07 17:08:15

Convivenza divisione spese......


Puntix
login
31 Maggio 2006 ore 10:59 12
Ciao a tutti volevo porre questo quesito:

io e la mia ragazza conviviamo da 2 anni ,la casa e' di mia proprieta'(pagata solo da me),abbiamo diviso tutte le altre spese :ristrutturazione,mobili ecc.

Ora a prescindere che io non gli chiedo niente x il godimento dell'appartamento,lei mi dice che l'ICI non le compete come le spese straordinarie Es.rifacimento tetto del palazzo.

Come mi devo comportare ?

Grazie a tutti x le risposte

  • puntix
    Puntix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 13:49
    Nessuno puo' darmi un consiglio.............

  • roberta62
    Roberta62 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 17:29
    Nessuno puo' darmi un consiglio.............
    secondo me avete sbagliato in partenza, ha ragione lei x ici e tetto perché sei tu il proprietario, e avresti dovuto sobbarcarti acnhe la ristrutturazione..; mentre per i mobili e i consumi (acqua , luce ecc...) ok

  • puntix
    Puntix Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 31 Maggio 2006, alle ore 18:00
    Nessuno puo' darmi un consiglio.............
    secondo me avete sbagliato in partenza, ha ragione lei x ici e tetto perché sei tu il proprietario, e avresti dovuto sobbarcarti acnhe la ristrutturazione..; mentre per i mobili e i consumi (acqua , luce ecc...) ok

    Allora se e' cosi' dovrebbe darmi una quota mensile x il godimento dell'appartamento,cosa che non gli ho mai chiesto

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 07:24
    Scusa perché lei ti fa pagare i servizi che ti fa in casa? (lavare, stirare, cucinare...)...

    certo che come presupposto per la convivenza non mi sembra il migliore... in fondo la casa è e sarà sempre la tua, se vi lasciate (speriamo di no) tu hai un tetto sopra la testa e lei no, perché comunque quello che aveva l'ha investito in casa tua (ristrutturazione, mobilio, spese varie)... non mi sembra tu abbia le idee molto chiare...

  • puntix
    Puntix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 08:46
    :shock: scusa perché lei ti fa pagare i servizi che ti fa in casa? (lavare, stirare, cucinare...)...

    certo che come presupposto per la convivenza non mi sembra il migliore... in fondo la casa è e sarà sempre la tua, se vi lasciate (speriamo di no) tu hai un tetto sopra la testa e lei no, perché comunque quello che aveva l'ha investito in casa tua (ristrutturazione, mobilio, spese varie)... non mi sembra tu abbia le idee molto chiare...

    Infatti sono(siamo) qui x schiarirci le idee,xche' in fatto di economia familiare non e' che ne sappiamo molto,siamo partiti col dividere tutto al 50%,ma poi col tempo sono sorti dei dubbi,se ti fa piacere saperlo cmq in casa cucino io,e tutti gli altri lavori a parte stirare ce li siam divisi anche quelli...............

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 09:26
    Benissimo! allora ti dò la mia esperienza, io convivo in casa mia, intestata solo a me e col mio moroso abiamo stabilito che il mutuo lo pago solo io, così come l'ici, lui voleva aiutarmi ma io ho detto di no perché per ora la casa è solo mia e quindi non mi sembrava giusto che lui pagasse anche queste cose, lui comunque paga le bollette, o i mobili, o fa la spesa, insomma alla fine dei conti si va alla pari e senza stare tanto a guardare chi paga cosa, dato che comunque 2 persone che vivono insieme hanno insieme tutto, anche i soldi, mi sembra inutile fare le pulci per stabilire chi deve pagare cosa... no? almeno per noi non ha nessun valore.
    Comunque visto che la casa x ora è solo tua mi sembra giusto che quelle spese le paghi solo tu...

  • puntix
    Puntix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 21:03
    Benissimo! allora ti dò la mia esperienza, io convivo in casa mia, intestata solo a me e col mio moroso abiamo stabilito che il mutuo lo pago solo io, così come l'ici, lui voleva aiutarmi ma io ho detto di no perché per ora la casa è solo mia e quindi non mi sembrava giusto che lui pagasse anche queste cose, lui comunque paga le bollette, o i mobili, o fa la spesa, insomma alla fine dei conti si va alla pari e senza stare tanto a guardare chi paga cosa, dato che comunque 2 persone che vivono insieme hanno insieme tutto, anche i soldi, mi sembra inutile fare le pulci per stabilire chi deve pagare cosa... no? almeno per noi non ha nessun valore.
    Comunque visto che la casa x ora è solo tua mi sembra giusto che quelle spese le paghi solo tu...


    Allora tanto x iniziare non sono un pulcioso!


    Poi noi dividiamo tutto ed e' giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilita'.

    Gli accordi personali sono strettamente personali.
    Le cose van fatte secondo un criterio logico e cmq anche te ti fai i tuoi conti a quanto vedo.

    Ci sono delle regole di buona convenza ? Bene rispettiamole.

  • puntix
    Puntix Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 1 Giugno 2006, alle ore 21:45
    Ti fai fare la spesa invece che pagare altro bene ah ah ah ah ah

    E tu saresti una una che non guardi???????

  • rossanaxx
    Rossanaxx Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 09:27
    Secondo me, se la casa è intestata solo a te, tutte le spese devi pagarle tu! Effettivamente posso immaginare che sia un problema, però è un tuo bene e quindi spetta a te.

    Anche io convivo, fortunatamente la casa l'abbiamo acquistata al 50% e quindi non abbiamo dovuto affrontare questo problema. Per quanto riguarda tutto il resto, spesa e bollette dividiamo tutto al 50%!
    Però tipo le macchine, io ho la mia, lui ha la sua... io pago la mia benzina, la mia assicurazione, il mio bollo e tutto quello che una macchina può comportare e lo stesso fa lui per la sua! Anche se poi praticamente, per comodità, usiamo sempre e solo la mia...

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:45
    Benissimo! allora ti dò la mia esperienza, io convivo in casa mia, intestata solo a me e col mio moroso abiamo stabilito che il mutuo lo pago solo io, così come l'ici, lui voleva aiutarmi ma io ho detto di no perché per ora la casa è solo mia e quindi non mi sembrava giusto che lui pagasse anche queste cose, lui comunque paga le bollette, o i mobili, o fa la spesa, insomma alla fine dei conti si va alla pari e senza stare tanto a guardare chi paga cosa, dato che comunque 2 persone che vivono insieme hanno insieme tutto, anche i soldi, mi sembra inutile fare le pulci per stabilire chi deve pagare cosa... no? almeno per noi non ha nessun valore.
    Comunque visto che la casa x ora è solo tua mi sembra giusto che quelle spese le paghi solo tu...


    Allora tanto x iniziare non sono un pulcioso!


    Poi noi dividiamo tutto ed e' giusto che ognuno si prenda le proprie responsabilita'.

    Gli accordi personali sono strettamente personali.
    Le cose van fatte secondo un criterio logico e cmq anche te ti fai i tuoi conti a quanto vedo.

    Ci sono delle regole di buona convenza ? Bene rispettiamole.

    anzitutto non ho mai detto che tu sei pulcioso... ho espresso il mio parere secondo cui se si convive e si divide la propria vita con una persona si divide anche il resto... nel tuo caso come nel mio la casa non l'hai ancora divisa con la tua compagna per cui mi pare ovvio che le spese fisse le paghi tu... e poi tu dici che anche io mi faccio i miei conti... li faccio si ma al tuo contrario io li faccio a favore del mio ragazzo NON CHIEDENDOGLI in soldi dell'ici che invece lui vorrebbe darmi, per cui la situazione è proprio l'opposta alla tua!

  • tartarugae
    Tartarugae Ricerca discussioni per utente
    Martedì 6 Giugno 2006, alle ore 11:50
    Ti fai fare la spesa invece che pagare altro bene ah ah ah ah ah

    E tu saresti una una che non guardi???????

    scusa se magari tu imparassi a leggere quello che scrivo non si farebbero tanti discorsi a vanvera, io non ho scritto che "gli faccio pagare la spesa", semplicemente è lui che di sua spontanea iniziativa paga il conto, visto che comunque le spese fisse della casa le pago io e che comunque mangia anche lui, credo che per lui sia ovvio tirare fuori il portafogli... inoltre non è il tipo che si fa problemi a pagare eventualmente il conto, visto e considerato che tutto il resto lo pago io.
    Il problema è che tu vedi tutto molto schematico nelle spese di coppia, mentre invece è una cosa molto naturale, oggi la spesa la faccio io e domani la fai te, se domani tu non puoi la faccio di nuovo io ma molto serenamente, veramente non ci sono mai stati problemi di questo tipo almeno tra noi, forse perché a differenza tua non diamo così importanza ai soldi nella coppia, visto che i soldi non sono "miei o suoi" ma sono "NOSTRI".

  • house68
    House68 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 7 Giugno 2006, alle ore 17:08
    Una domanda per Puntix:
    Carissimo amico, ma se un giorno la tua fidanzata, malauguratamente rimanesse senza lavoro...cosa fai? la butti fuori di casa o saresti disposto anche a mantenerla per un certo periodo?!
    Fammi sapere sono curiosa.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 24 Aprile 2024 ore 14:30 5
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 22 Aprile 2024 ore 13:23 2
Img claudio gmail
Buongiorno, nel mio comune è stata fatta una variante del piano regolatore a settembre 2023. Io ho chiesto che un mio terreno potesse diventare edificabile, con rgolare...
claudio gmail 20 Aprile 2024 ore 16:19 1
346.649 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI