• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2009-04-01 10:19:38

Contratto di acquisto e arrentrati tasse.


Kiaretta73
login
31 Marzo 2009 ore 15:42 4
Salve, sono nuova. Leggo da molto il vs. bellissimo forum ma non avevo mai partecipato.
Vi scrivo per avere un parere sulla mia vicenda.

Venerdì scorso avrei dovuto firmare l'atto di acquisto per una porzione di colonica ristrutturata.
Al momento della lettura dell'atto il notaio si è fermato e ci ha esposto il problema.

Praticamente il costruttore(padrone di casa) al momento dell'acquisto dell' immobile aveva chiesto l'agevolazione come prima casa sensa poi andarci ad abitare. Per questo motivo, da un calcolo del notaio, risulta che lui debba al fisco circa 24K?.
Se lui non paga questa cifra, e io firmo il contratto, praticamente al primo controllo fiscale, se lui dovesse sparire, sarei io a dover pagare!!!!
Il problema è che lui non ha soldi, e non può usare quelli che io gli do al contratto perché li deve pagare direttamente alla banca....
Insomma, sono in guai nerissimi....

Avete qualche consiglio/esperienza da darmi?!

Grazie a tutti in anticipo
K.
  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 16:55
    Ciao. O la casa t'interessa a tal punto che sei disposta, comunque, ad accollarti 24.000 d'imposte impreviste, oppure devi trovare un modo affinchè, nei tempi necessari, il venditore ti restituisca quella somma. Ha qualcuno che può fargli da garante/fidejussore?

  • kiaretta73
    Kiaretta73 Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 17:37
    Ciao. O la casa t'interessa a tal punto che sei disposta, comunque, ad accollarti 24.000 d'imposte impreviste, oppure devi trovare un modo affinchè, nei tempi necessari, il venditore ti restituisca quella somma. Ha qualcuno che può fargli da garante/fidejussore?

    Ciao Nabor, la casa mi interessa molto dato che gli ho già dato 80.000 euro fra compromesso e avanzamento lavori....solo che, nonostante ci stiamo scervellando...non riusciamo a trovare il modo x fargli pagare queste imposte....

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Martedì 31 Marzo 2009, alle ore 18:36
    Il fisco potrebbe rivalersi su di te in qualsiasi momento, ecco perché il notaio giustamente ti ha avvisato e non può perfezionare il rogito senza il versamento della somma in oggetto che viene trattenuta come cauzione per un anno.

    L'Agenzia delle Entrate ha spiegato:

    5.2. Rivendita nel quinquennio e acquisto di un terreno per edificare la propria abitazione principale
    Il comma 4 della nota II bis del Testo Unico Registro dispone, tra l'altro, che qualora entro un quinquennio la casa di abitazione acquistata con le agevolazioni de qua sia rivenduta, l'acquirente decade dal regime di favore nel caso in cui entro un anno dall'alienazione non acquisti un altro immobile da adibire a propria abitazione principale.......

    Leggi con la massima attenzione la circolare che trovi qui:

    http://www.condomini.altervista.org/PrimaCasa.htm

  • kiaretta73
    Kiaretta73 Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 1 Aprile 2009, alle ore 10:19
    Grazie mille per l'aiuto!

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img davide guerra
Buongiorno a tutti.Avrei bisogno del vostro aiuto per provare ad identificare l'essenza di questo parquet.Qualche idea?Grazie a tutti in anticipo!!...
davide guerra 27 Aprile 2024 ore 17:12 1
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti!Vi allego la planimetria dell'appartamento di 95 mq. dove ho più o meno inserito arredamento, ma può essere modificato!Ci sono anche le misure...
avriljasmin 26 Aprile 2024 ore 16:00 2
Img .mar
Buonasera sono in trattativa per un ufficio ma i pavimenti mi lasciano perplesso poiché temo si tratti di linoleum/vinil amianto.Una parte è coperta da nuove...
.mar 26 Aprile 2024 ore 12:16 6
Img mandrake
Buongiorno a tutti, ho un antibagno, che appunto prima di un bel bagno l'ho usato per metterci il boiler elettrico dell'acqua calda (in alto a dx) e la lavatrice.Siccome non...
mandrake 23 Aprile 2024 ore 18:40 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 22 Aprile 2024 ore 13:53 2
346.663 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI