Salve a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro aiuto.
Nel 2007 ho acquistato, da privato, un appartamento con ingresso indipendente a completamente autonomo.
L'appartamento è cmq integrato in un complesso condominiale anche se non ne fa parte, questo per dire che sopra al mio appartamento ce ne sono altri.
Al momento dell'acquisto e per tutto il 2008 l'appartemento soprastante è stato sfitto. Al momento in cui è divenuto abitato, mi sono accorto che quando questi utilizzavano l'acqua girava il mio contatore. Praticamente all'atto dell'acquisto non sono stato informato che il mio contatore serviva 2 appartamente, fatto che il precedente proprietario sapeve benissimo, perché divideva la bolletta.
Volendo io essere completamente indipendente sono adesso costretto a mettere un nuovo contatore e a fare i lavori necessari, lasciando poi l'attuale contatore al proprietario dell'appartamento soprastante.
Fatta questa premessa, vorrei sapere:
1) posso denunciare colui o richiedere i danni a colui che mi ha venduto l'appartamento in quanto ha omesso di informarmi dei fatti prima della firma del rogito e cmq non è scritto da nessuna parte del contratto di questa particolarità?
2) i lavori che mi devo accingere a fare chi le deve pagare visto che l'attuale contatore è a me intestato? io, l'inquilino soprastante a me o a metà?
segue nel posto successivo