• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2011-11-17 10:47:41

Consiglio urgente - 34125


Piera20
login
12 Novembre 2011 ore 13:50 4
Ho ereditato un alloggio ristrutturato alcuni anni fa con regolare DIA e registrazione al catasto.
Purtroppo ci sono delle variazioni e una in particolare mi preoccupa ,nella versione accatastata figurano due colonne ravvicinate(distanti 80cm),nell?alloggio c?è una sola colonna. Mi è stato detto che quella sparita non era una vera colonna, ma solo un contenitore che alloggiava i tubi di un termosifone eliminato. Questi tubi sono stati spostati per riportare il calore al piano superiore,e tutto funziona regolarmente. Si può regolarizzare la situazione? Ci possono essere problemi anche col condominio? Sono piuttosto preoccupato, vi prego di darmi un consiglio. Grazie
  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 18:56
    Nella fattispecie si potrebbe trattare della dismissione di una vecchia colonna dell'impianto di riscaldamento centralizzato, sostituito dalle singole caldaie per appartamento.
    In questo caso penso che non vi siano problemi, sopratutto se al piano superiore tutto funziona regolarmente.

    In ultimo, basta chiedere all'amministratore del condominio per avere qualche informazione.

  • piera20
    Piera20 Ricerca discussioni per utente
    Sabato 12 Novembre 2011, alle ore 21:14
    Grazie per la sollecita risposta.Il riscaldamento è tuttora centralizzato e in quella colonna c'erano i tubi che portavano il riscaldamento al piano superiore.A questi tubi è stata fatta una deviazine (pavimento-muro-soffitto) . Il tutto ,ormai da molti anni, funziona perfettamente: Mi chiedo, è semplice regolarizzare la cosa visto che dalla pianta ,sembra che sia stata soppressa una colonna? Ancora grazie.Ci possono essere problemi col cndominio?

  • consulente
    Consulente Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 14 Novembre 2011, alle ore 16:35
    Non credo che l'eliminazione di questo spazio possa causare una irregolarità edilizia da condonare.
    Nella fattispecie, allo stato attuale, manca un regolamento di riferimento.
    Questo problema è di ordine condominiale e quindi dovrebbe essere l'amministratore a lamentare l'eliminazione della condotta (senza autorizzazione) o l'eventuale mal funzionamento dell'impianto del piano di sopra.

    In ultimo, se è un caso di coscienza, così come detto prima, può parlare all'amministratore o sollevare il problema in assemblea.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 17 Novembre 2011, alle ore 10:47
    Buongiorno, dalla Sua descrizione dello stato di fatto, in realtà, parrebbe probabile che il Condominio, a suo tempo, fosse già edotto delle circostanze...quindi non mi porrei scrupolo nel riferirne direttamente all'amministratore attuale.

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img torino 1900
BuongiornoAlcune settimane fa, nell'appartamento sotto il mio, si è scatenato un principio di incendio, dovuto al camino.Camino a cui non era stata eseguita la regolare...
torino 1900 19 Aprile 2024 ore 18:39 5
Img lucas2
Salve,nel 2022 ho sostituito la caldaia "tradizionale" con una a condensazione e nel 2023 ho usufruito per 8000 euro (tetto max 2023) del bonus mobili.Se oggi (2024) cambio il...
lucas2 19 Aprile 2024 ore 18:33 1
Img andreix
Salve a tutti,Ho una camera da letto che emana un odore sgradevole tipo di chimico che proviene dal muro che al di dilà ci passa la canna.fumaria di un vecchio camino a...
andreix 19 Aprile 2024 ore 18:22 1
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
346.617 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI