Buongiorno, ho cercato informazioni riguardo le agevolazioni inerenti al "Costruire una prima casa" ma ho non ho trovato risposte che fanno al caso mio...
I miei genitori hanno un terreno di proprietà che da un annetto è diventato edificabile sul quale si potrebbe riuscire a realizzare una abitazione unifamigliare (villetta con piano interrato/rialzato/primo p) sulla quale vorrei costruire una casa in cui trasferirmi una volta realizzata.
La questione è questa: io sono attualmente residente e unico proprietario di un immobile in un altro comune e se realizzassi una costruzione sul terreno dei miei genitori questa risulterebbe una seconda casa e soprattutto sarebbe a carico dei miei genitori.
L'ipotesi di frazionare il terreno e farlo intestare a mia moglie (abbiamo la comunione dei beni ma lei non è proprietaria dell'immobile in cui abitiamo) potremmo riuscire a rientrare nelle agevolazioni relative alla prima casa?
E soprattutto esistono agevolazioni inerenti alla costruzione della prima casa analogamente all'acquisto di prima casa (vedi iva 4% per quanto riguarda l'impresa costruttrice)? E per quanto riguarda gli oneri dei progettisti e professionisti?
Grazie
Andrea