• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2007-03-02 14:59:32

Consegna chiavi.. saltati gli accordi, e adesso??


Bradionekenobi
login
02 Marzo 2007 ore 10:26 9
Ciao a tutti,
ieri ci è successa una cosa molto fastidiosa e adesso abbiamo un problema.. avrei bisogno di quache consiglio per risolverlo.

Quando abbiamo venduto la casa è stato scritto sul compromesso "libero al rogito salvo accordo tra le parti". Contestualmente noi già da 5 mesi abbiamo acquistato la nuova casa che verrà liberata il 26 di marzo. Ci siamo quindi accordati con gli acquirenti per l'atto intorno al 23 di marzo in modo da poter fare il nostro di acquisto intorno al 27. L'accordo era di consegnare le mostre chiavi 20 gg dopo l'atto in modo da avere il tempo necessario per sistemare la "nuova" casa e per fare il trasloco.

Sono poi subentrati problemi tra l'agenzia e gli acquirenti (questi sostengono che durante tutta l'operazione sono stati svantaggiati da una serie di cose e faccio notare che ci hanno fatto una proposta di acquisto senza caparra, versata poi dopo una settimana!). In sintesi, la conclusione è: siete tutti stati fiscali e lo saremo anche noi: il giorno dell'atto vogliamo le chiavi.

Al di la del fatto che stiamo cercando di organizzarci con i vendutori di casa nostra e con la ditta di traslochi per trovare una soluzione in modo da liberare la casa contestualmente il giorno dell'atto, non c'è nessuna legge che regoli queste circostanze? L'agenzia ovviamente si è tirata fuori perché dice che sono accordi tra le parti e se non vengono presi lei non può far nulla.

Tra le altre cose un'altra accordo verbale era che avremmo lasciato nella casa venduta oltre ai mobili della cucina (scritto sul compromesso) anche tutti gli elettrodomestici, la lavatrice ed alcuni mobili del bagno. Ovviamente a questo punto saremo fiscali anche noi con quanto scritto nel compromesso e lasceremo solo il dovuto, cioè i mobili della cucina. O sbaglio?

Grazie a tutti per ogni aiuto!
BradioneKenobi
  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 10:40
    Se non hai scritto dei 20 gg sul compromesso loro possono effettivamente chiederti le chiavi il giorno del rogito. allo stesso modo tu lasciagli solamente quanto scritto sul compromesso...se vogliono fare i fiscali fallo anche tu.
    in alternativa puoi far inserire nell'atto del notaio questi 20gg (ma loro devono essere d'accordo) ad esempio proponendogli di mettere una penale per ogni giorno in più di permanenza nella casa.
    cmq se riesci a mediare e riprendere accordi io sarei per concludere le cose "pacificamente"

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:14
    Fiscalmente devi al rogito dargli le chiavi. almeno fossi io non darei nessuna proroga. è la legge così e se pago ho dititto ad entrarci subito. altrimenti faccio il rogito quando la casa è libera.

    se poi a te servono i soldi presi per pagare l'atro rogito ( e a me che compro frega nulla) devi te andare in banca e farti fare un mini prefinanziamento. anche se ti costa che so...300/500 euro...ma alla fine eviti qualsiasi rogna e fai tutto coi tempi giusti.

    poi l'appartamento si lascia sempre vuoto da qualsiasi cosa. dunque se lasci dentro della roba ... o te la fai pagare se a loro interessa che resti...o togli tutto.

    su queste cose bisogna essere fiscali. anzi è una sicurezza per entrambi.

    ps. per assurdo...loro comprano la casa...chiavi in mano...ma ti lasciano entrare per altri 20gg a svuotare...metti che ti si rompe un tubo...fulmini tutto..o spacchi qualcosa....a norma di legge sono già responsabili i nuovi acquirenti( e se fossi io non me la prenderei proprio una simile responsabilità).

  • bradionekenobi
    Bradionekenobi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:15
    Già, questa sera avremo un incontro e cercheremo di mediare ma se non sarà possibile ognuno sarà fiscale.. su tutto.

    Mi è venuta in mente un'altra domanda che volevo postare. Siccome la "strategia" di questa persona è cercare di farci recedere dalla vendita (sostanzialmente perché non è mai stato d'accordo con la scelta di acquisto del figlio) adesso ci è anche stata chiesta la DIA dei lavori effettuati in casa nostra circa 4 anni fa. Ovviamente è tutto ok e anche al catasto la planimetria è quella depositata dal geometra che ha seguito i lavori. In più ho con me la DIA. Probabilemente lui sperava che non l'avessimo fatta e che la casa non fosse a norma. Ora mi chiedo: è obbligatorio presentare la DIA al notaio o alla parte acquirente oppure se è la parte acquirente a chiederla, visto come stanno le cose, posso dirgli di andare a richiederla in comune in quanto è un documento pubblico?

  • bradionekenobi
    Bradionekenobi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:19
    OK rena, tutto chiaro. Però almeno i mobili della cucina devo lasciarli perché sulla proposta di acquisto c'è scritto "mobili della cucina". Io pensavo di portare via tutto ciò che sia "mobile" e togliere tutto il resto come il forno, lavastoviglie, frigo e piano cottura. (o qualche dubbio sul lavello, forse questo viene considerato "mobile della cucina").

    Per il prefinanziamento non c'è bisogno perché per fortuna abbiamo la disponibilità per saldare la differenza con il mutuo erogato.

  • rena64
    Rena64 Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:29
    Se hai messo dicitura" mobili cucina" è ovvio che si intendono le parti in legno. dunque togli tutti gli eletrodomestici. e che cavolo...gli lasci a gente rompiballe un buon come minimo 1000 euro di elettrodomestici? piuttosto io li vendo su ebay.

    se fanno storie sono loro in torto. nessun giudice gli darebbe ragione. se non è espressamente dichiarato gli elettrodomestici sono una cosa, la cucina è un'altra.
    oppure io farei così...ehehehe.... tolgo tutto e gli metto una cucinina economica da 300 euro.
    se ti chiamano in causa dopo il rogito...se la attaccan al tram

    per il resto fai piazza pulita di tutto...comprese lampadine ecc ecc...

    per la dia...loro volevano questo per verificare che i lavori non fossero stati fatti abusivamente.
    una copia dell'autorizzazione comunale glie la devi dare se te lo chiedono. così anche gli fai chiudere la bocca

  • tulliamania
    Tulliamania Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:37
    Prendimi con beneficio di dubbio, perché non sono un'esperta, ti parlo solo per esperienza, ma se le modifiche risultano da piano catastale, la cosa già include che tu a suo tempo hai fatto la dia e hai adempiuto a tutti gli obblighi.
    tu sei obbligato a dargli tutto quello che serve al notaio per redigere l'atto e se la paianta catastale è uguale alla situazione reale basta quella. inoltre sulla visura catastale che dovrai dargli ci sono già gli elenchi delle modifiche fatte, quindi se è tutto in regola gli basta quello.
    magari fatti consigliare dal notaio.
    se tu cmq resti dentro e succede quello che giustamente ipotizzava rena, puoi prevedere tutto e metterlo per iscritto col notaio e prevedere che in quei 20gg tu sei responsabile per tutto, paghi tutto etc

    cmq se lui vuole recedere ti deve lasciare la caparra, magari se glielo ricordi....

  • bradionekenobi
    Bradionekenobi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:43
    Grazie rena, vada per la piazza pulita nel caso non si trovi un accordo.

    Grazie per la solidarietà, soprattutto! La cosa che ci ha lasciato più amareggiati è che abbiamo cercato di essere disponibilissimi con tutti: con i nostri venditori (e ci sono ottimi rapporti, ci sentiamo tutti i giorni per definire ogni singola cosa!) e con i nostri acquirenti. Eravamo anche disposti a regalare gli elettrodomestici! E alla fine ci troviamo in questa situazione.

    Però una cosa è vera: per noi tutto questo presto sarà dimenticato e ci godremo la casa nuova e il nuovo terrazzo! Per qualun'altro invece, con questo modo di fare e di essere, probabilmente la cosa non finirà.. almeno da un punto di vista "sociale".

  • bradionekenobi
    Bradionekenobi Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 11:46
    Tullia... lo la bene che perde la caparra e le provvigioni dell'agenzia!! quello che vuole fare lui è far recedere noi! Ma ti dirò, in tutta onestà e tranquillità, abbiamo già diverse soluzioni per ovviare al problema. Certo un po' più laboriose ma tutte fattibili! Pensa che forse il traslocatore ci tiene tutto in un magazzino per due giorni!

  • anonimo
    Anonimo Ricerca discussioni per utente
    Venerdì 2 Marzo 2007, alle ore 14:59
    Ci sono soluzioni (a pagamento) che affittano anche spazi dove tenere i mobili, oltre a occuparsi dei traslochi.

    Per il resto non mi pronuncio..

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img paranoidandroid
Ciao a tutti, sono un nuovo utente e ho una domanda in merito al rivestimento di una scala attualmente al rustico (cemento armato).Il capitolato prevede il rivestimento in Rosa...
paranoidandroid 08 Maggio 2024 ore 13:37 6
Img luc1962
Buongiorno. Vorrei usare la soluzione dell'insufflaggio del materiale isolante all'interno della intercapedine della mia casa. Ho guardato i vari demo di due aziende specializzate...
luc1962 08 Maggio 2024 ore 13:15 1
Img mibe
Buongiorno a tutti,ho il seguente quesito: se si devono cambiare gli infissi e le tapparelle dell'appartamento è meglio optare per i pulsanti classici a muro oppure...
mibe 08 Maggio 2024 ore 13:02 4
Img wanttobefree
Buongiorno,ho comprato un miscelatore per la cucina e sto tentando di collegarlo ai tubi dell'acqua, mi sono ben presto accorto che le dimensioni del flessibile (3/8") non erano...
wanttobefree 07 Maggio 2024 ore 11:28 3
Img angel0
Buongiorno. Un anno fa ho acquistato un appartamento dotato di un piccolo bagno all'interno della camera da lletto.Senza modificare aperture o misure. Il bagno possiede una doccia...
angel0 06 Maggio 2024 ore 14:30 3
346.726 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI