• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • computo
  • mercatino
  • mypage
2010-03-02 11:48:54

Conformità impianto idraulico...


Civino
login
21 Aprile 2009 ore 10:50 9
Buongiorno,

ho finito da un anno di ristrutturare un appartamento, rifacendo completamente gli impianti idraulico ed elettrico. Mi è stata data la conformità dell'impianto elettrico e di quello del gas, ma non di qullo idraulico, forse perché non serve ??

Specifico che ho anche cambiato la caldaia mettendola esterna, e di questo la conformità ce l'ho. Per quanto riguarda però tutto l'impianto idraulico (sia i tubi dei sanitari che di quelli dei termosifoni) non mi hanno dato nulla. Devo preoccuparmi? Potrei avere oggi o in futuro dei problemi?

L'appartamento è all'incirca del 1970, e non ho alcun altro tipo di conformità in mano. Riuscite a farmi chiarezza?

grazie
  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 00:13
    Il riferimento è la 46/90 che ti invito a leggere:

    http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:47
    C) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;

    d) impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;


    quindi dovevano fornirmela, giusto?

    nel caso in cui, anche dopo mio sollecito, non dovessero darmi il tutto, cosa potrei fare? ritenere l'impanto non a norma perché manca la documentazione e mi "attacco al tram" (ovviamente l'impianto è nuovo, costruito a regola d'arte, e "concretamente" a norma) ?

    non sò che fare a questo punto

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:57
    È un problema che riguarda i tuoi rapporti personali con il professionista.
    Se lo ritieni opportuno puoi diffidare a mezzo raccomandata la controparte ad adempiere ed a fornirti la documentazione in merito.

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 16:31
    Se per qualsiasi motivo si dicesse non diponibile a darmi la conformità, potrei chiedere un indennizzo perché si dà per scontato che "sulla carta" i lavori non sono stati fatti a regola (se non c'è conformità, in teoria non sono conformi...)? Ovviamente c'è un contratto ufficiale, con tanto di dia e fatture pagate tramite bonifico. Difatti per gli impianti elettrico e del gas mi hanno dato le conformità subito alla fine dei lavori

    ps..: grazie per tutte le risposte datemi!

  • condominiale
    Condominiale Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 17:42
    Tranquillo che non si opporrà a fornirti la certificazione.

    In caso di tuo ricorso giudiziario, risulterebbe sicuramente soccombente con tutti gli oneri aggiuntivi del caso.

    La lettera di un avvocato risolverebbe "magicamente" il problema.

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 15:31
    Concordo, un'opposizione è da escludere...

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Lunedì 17 Agosto 2009, alle ore 17:02
    Mi hanno rilasciato le conformità... è stata dura, perché all'inizio mi avevano dato un documento precompilato ma pieno di cancellature a biro, e perlopiù dove non vi era minimamente cenno all'indirizzo (era sbagliato) e sopratutto ai proprietari. Insomma: era un pezzo di carta in cui non si capiva nemmeno a che casa si riferiva. Me lo sono fatto ovviamente rifare... che gente che c'è in giro...

  • civino
    Civino Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 08:47
    Aggiornamento: il mio architetto ha consegnato la documentazione per chiudere la dia... non hanno accettato la conformità dell'impianto idraulico, che era quantomeno "fuori standard". Per fortuna ha contattato la ditta che fece i lavori e hanno rifatto le conformità senza batter ciglio. Quanta incompetenza c'è in giro!!!!!!!

  • nabor
    Nabor Ricerca discussioni per utente
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 11:48
    Parole condivisibili...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img frassieros
CiaoVilletta singola dei primi anni 70 su due piani fuori terra, in lombardia. Vorrei recuperare il sottotetto, per creare una nuova unità abitativa. Sul lotto insistono i...
frassieros 18 Aprile 2024 ore 13:16 1
Img jonnystecchinobis@gmail.com
Buongiorno, vorrei rivestire un vecchio magazzino la in cartongesso per farne una tavernetta .Il magazzino è 3X5 h.240.Ho tolto tutto l'intonaco e mi accingo a dare una...
[email protected] 18 Aprile 2024 ore 12:57 3
Img alecase
Buongiorno a tutti,vorrei gentilmente sapere se è possibile fare il rogito di una casa non ancora ultimata.Vi spiego cosa è successo.Ho comprato un appartamento in...
alecase 17 Aprile 2024 ore 15:23 14
Img avriljasmin
Buongiorno a tutti e scusate la latitanza e la scortesia nel non avervi risposto! Sono stati 4 mesi, tra problemi di salute ed entrata in crisi per i lavori di ristrutturazione,...
avriljasmin 17 Aprile 2024 ore 12:45 10
Img faraoniko
Buon pomeriggio, chiedo gentilmente consigli o suggerimenti in quanto ho eseguito il cappotto in EPS da 14 cm nel 2015 in una nuova costruzione e attualmente mi trovo con queste...
faraoniko 16 Aprile 2024 ore 12:20 4
346.602 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI