menu-mob
Vai alla HomePage
Ricerca
Ricerca nella sezione specificata
2010-03-02 11:48:54

Conformità impianto idraulico...

Civino
login
21 Aprile 2009 ore 10:50 9
Buongiorno,

ho finito da un anno di ristrutturare un appartamento, rifacendo completamente gli impianti idraulico ed elettrico. Mi è stata data la conformità dell'impianto elettrico e di quello del gas, ma non di qullo idraulico, forse perché non serve ??

Specifico che ho anche cambiato la caldaia mettendola esterna, e di questo la conformità ce l'ho. Per quanto riguarda però tutto l'impianto idraulico (sia i tubi dei sanitari che di quelli dei termosifoni) non mi hanno dato nulla. Devo preoccuparmi? Potrei avere oggi o in futuro dei problemi?

L'appartamento è all'incirca del 1970, e non ho alcun altro tipo di conformità in mano. Riuscite a farmi chiarezza?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 00:13
    Il riferimento è la 46/90 che ti invito a leggere:

http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

• civino
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:47
    C) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;

d) impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;

quindi dovevano fornirmela, giusto?

nel caso in cui, anche dopo mio sollecito, non dovessero darmi il tutto, cosa potrei fare? ritenere l'impanto non a norma perché manca la documentazione e mi "attacco al tram" (ovviamente l'impianto è nuovo, costruito a regola d'arte, e "concretamente" a norma) ?

non sò che fare a questo punto

• condominiale
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:57
    È un problema che riguarda i tuoi rapporti personali con il professionista.
    Se lo ritieni opportuno puoi diffidare a mezzo raccomandata la controparte ad adempiere ed a fornirti la documentazione in merito.

• civino
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 16:31
    Se per qualsiasi motivo si dicesse non diponibile a darmi la conformità, potrei chiedere un indennizzo perché si dà per scontato che "sulla carta" i lavori non sono stati fatti a regola (se non c'è conformità, in teoria non sono conformi...)? Ovviamente c'è un contratto ufficiale, con tanto di dia e fatture pagate tramite bonifico. Difatti per gli impianti elettrico e del gas mi hanno dato le conformità subito alla fine dei lavori

ps..: grazie per tutte le risposte datemi!

• condominiale
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 17:42
    Tranquillo che non si opporrà a fornirti la certificazione.

In caso di tuo ricorso giudiziario, risulterebbe sicuramente soccombente con tutti gli oneri aggiuntivi del caso.

La lettera di un avvocato risolverebbe "magicamente" il problema.

• nabor
    0
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 15:31
    Concordo, un'opposizione è da escludere...

• civino
    0
    Lunedì 17 Agosto 2009, alle ore 17:02
    Mi hanno rilasciato le conformità... è stata dura, perché all'inizio mi avevano dato un documento precompilato ma pieno di cancellature a biro, e perlopiù dove non vi era minimamente cenno all'indirizzo (era sbagliato) e sopratutto ai proprietari. Insomma: era un pezzo di carta in cui non si capiva nemmeno a che casa si riferiva. Me lo sono fatto ovviamente rifare... che gente che c'è in giro...

• civino
    0
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 08:47
    Aggiornamento: il mio architetto ha consegnato la documentazione per chiudere la dia... non hanno accettato la conformità dell'impianto idraulico, che era quantomeno "fuori standard". Per fortuna ha contattato la ditta che fece i lavori e hanno rifatto le conformità senza batter ciglio. Quanta incompetenza c'è in giro!!!!!!!

• nabor
    0
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 11:48
    Parole condivisibili...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img stefano perito
Salve a tutti e grazie in anticipo per l'aiuto che mi darete. ??sono in trattativa per l'acquisto di questa villetta e vorrei un consiglio da qualcuno più esperto di me.
stefano perito 23 Novembre 2024 ore 17:07 11
Img rossoblu4ever
Buongiorno,qualche giorno fa ho avuto una perdita nel bagno per cui si è reso necessario spaccare il pavimento per individuare il pavimento.La perdita è stata...
rossoblu4ever 23 Novembre 2024 ore 16:42 4
Img michele menghi
Buonasera a tutti,mi presento sono Michele.Ho 27 anni. Single. Attualmente vivo con i miei.Volevo un vostro aiuto riguardo alla disposizione per dei lavori che vorrei fare in un...
michele menghi 22 Novembre 2024 ore 14:38 1
Img danpiz
Buonasera, sto ristrutturando un appartamento di 100mq e per i pavimenti, pur avendo effettuato una ristrutturazione radicale con rifacimento del massetto, ho scelto il Deco Clap...
danpiz 22 Novembre 2024 ore 14:30 3
Img adrean
Buongiorno, hanno eretto parete in cartongesso lunga circa 60 cm che a me sembra storta (cioé non parallela ad altra parete (quest'ultima lunga circa 4 metri).In teoria...
adrean 20 Novembre 2024 ore 15:27 7
347.587 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI