• progetto
  • cadcasa
  • ristrutturazione
  • caldaia
  • clima
  • forum
  • consulenza
  • preventivi
  • prezzi
  • computo
sp
2010-03-02 11:48:54

Conformità impianto idraulico...

Civino
login
21 Aprile 2009 ore 10:50 9
Buongiorno,

ho finito da un anno di ristrutturare un appartamento, rifacendo completamente gli impianti idraulico ed elettrico. Mi è stata data la conformità dell'impianto elettrico e di quello del gas, ma non di qullo idraulico, forse perché non serve ??

Specifico che ho anche cambiato la caldaia mettendola esterna, e di questo la conformità ce l'ho. Per quanto riguarda però tutto l'impianto idraulico (sia i tubi dei sanitari che di quelli dei termosifoni) non mi hanno dato nulla. Devo preoccuparmi? Potrei avere oggi o in futuro dei problemi?

L'appartamento è all'incirca del 1970, e non ho alcun altro tipo di conformità in mano. Riuscite a farmi chiarezza?

grazie
  • condominiale
    0
    Ricerca discussioni per utente
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 00:13
    Il riferimento è la 46/90 che ti invito a leggere:

http://www.condomini.altervista.org/Legge4690.htm

• civino
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:47
    C) impianti di riscaldamento, di climatizzazione, di condizionamento e di refrigerazione di qualsiasi natura o specie, comprese le opere di evacuazione dei prodotti della combustione e delle condense, e di ventilazione ed aerazione dei locali;

d) impianti idrici e sanitari di qualsiasi natura o specie;

quindi dovevano fornirmela, giusto?

nel caso in cui, anche dopo mio sollecito, non dovessero darmi il tutto, cosa potrei fare? ritenere l'impanto non a norma perché manca la documentazione e mi "attacco al tram" (ovviamente l'impianto è nuovo, costruito a regola d'arte, e "concretamente" a norma) ?

non sò che fare a questo punto

• condominiale
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 11:57
    È un problema che riguarda i tuoi rapporti personali con il professionista.
    Se lo ritieni opportuno puoi diffidare a mezzo raccomandata la controparte ad adempiere ed a fornirti la documentazione in merito.

• civino
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 16:31
    Se per qualsiasi motivo si dicesse non diponibile a darmi la conformità, potrei chiedere un indennizzo perché si dà per scontato che "sulla carta" i lavori non sono stati fatti a regola (se non c'è conformità, in teoria non sono conformi...)? Ovviamente c'è un contratto ufficiale, con tanto di dia e fatture pagate tramite bonifico. Difatti per gli impianti elettrico e del gas mi hanno dato le conformità subito alla fine dei lavori

ps..: grazie per tutte le risposte datemi!

• condominiale
    0
    Mercoledì 22 Aprile 2009, alle ore 17:42
    Tranquillo che non si opporrà a fornirti la certificazione.

In caso di tuo ricorso giudiziario, risulterebbe sicuramente soccombente con tutti gli oneri aggiuntivi del caso.

La lettera di un avvocato risolverebbe "magicamente" il problema.

• nabor
    0
    Giovedì 23 Aprile 2009, alle ore 15:31
    Concordo, un'opposizione è da escludere...

• civino
    0
    Lunedì 17 Agosto 2009, alle ore 17:02
    Mi hanno rilasciato le conformità... è stata dura, perché all'inizio mi avevano dato un documento precompilato ma pieno di cancellature a biro, e perlopiù dove non vi era minimamente cenno all'indirizzo (era sbagliato) e sopratutto ai proprietari. Insomma: era un pezzo di carta in cui non si capiva nemmeno a che casa si riferiva. Me lo sono fatto ovviamente rifare... che gente che c'è in giro...

• civino
    0
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 08:47
    Aggiornamento: il mio architetto ha consegnato la documentazione per chiudere la dia... non hanno accettato la conformità dell'impianto idraulico, che era quantomeno "fuori standard". Per fortuna ha contattato la ditta che fece i lavori e hanno rifatto le conformità senza batter ciglio. Quanta incompetenza c'è in giro!!!!!!!

• nabor
    0
    Martedì 2 Marzo 2010, alle ore 11:48
    Parole condivisibili...

Discussioni Correlate nel Forum di Lavorincasa
Img giu.sarto
Ciao, stiamo sistemando il bagno dai miei, dato che è molto grande lo vorremmo dividere in due per fare un'antibagno adibito a semi-lavanderia e lasciare di là...
giu.sarto 04 Giugno 2025 ore 16:52 10
Img Redazione Lavorincasa.it
Esistono vernici all'acqua che che non hanno un forte odore che perdura per giorni?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 16:25 1
Nel caso un divano su misura viene prodotto erroneamente con misure leggermente diverse, è possibile apportare correttivi in un secondo momento?...
Redazione Lavorincasa.it 04 Giugno 2025 ore 10:40 1
Nel caso una parete in cartongesso si rompesse o lesionasse per un urto bello forte, si può riparare oppure bisogna sostituirlo?...
Redazione Lavorincasa.it 01 Giugno 2025 ore 19:01 2
Img silvi74
Salve a tutti!!!Volevo se possibile chiedervi un consiglio: ho un seminterrato con finestre alte e tetti alti.Vorrei mettere una piattaforma calpestabile in legno (quindi vi si...
silvi74 30 Maggio 2025 ore 01:55 5
348.242 UTENTI
SERVIZI GRATUITI PER GLI UTENTI
SEI INVECE UN'AZIENDA? REGISTRATI QUI